1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

10 Gennaio 2019

arrivo fresco fresco:

The foreshadowing-Days of nothing

è decisamente la colonna sonora ideale per quest'inizio 2019

A Vittorio e Ωmeditant piace questo messaggio.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

10 Gennaio 2019

Dwight Fry geloso

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Gennaio 2019

Ne parlavo l'altro giorno con un amico, indefesso sostenitore dei primi Litfiba.
    Personalmente li ho conosciuti con due album, avevo la MC da 90' e da un lato c'era "El diablo", dall'altro il live "Pirata", registrati freschi freschi nel 1991 da non ricordo chi. In sostanza li ho conosciuti come gruppo di rock duro, non come band new wave/post punk. "Terremoto" mi diede il colpo di grazia (lo preferisco a "El diablo") e quando un'amica mi passò "Desaparecido" rimasi freddino: dov'erano le chitarre hard rock? Nella versione live di "Pirata" alcuni di quei pezzi mi facevano impazzire, in studio no. Nemmeno "Litfiba 3" mi conquistò un granché, anni più tardi, sebbene lo preferissi a "Desaparecido".
    Ovviamente è tutta una questione di gusti e di prospettive; a me la new wave non piace affatto, il post punk nemmeno (il punk sì, credo di essere uno degli utenti che ne parla/acquista di più, qui su TM). Le sperimentazioni dei primi quattro album, quella specie di via mediterranea alla new wave, è di sicuro fascino e innegabilmente più particolare rispetto al rock abbastanza canonico (ma di ottima fattura) della prima metà degli anni Novanta. Tra i due approcci, però, io rimango affezionato e genuinamente attratto dal secondo.
    Poi li ho persi di vista, "Spirito" non mi piacque affatto e non essendo un fan della band rivolsi lo sguardo altrove senza grossi patemi.
    Sta di fatto che in CD mi mancano sia "Pirata" che "Terremoto", quindi prima o poi dovrò recuperarli.

A dolgar piace questo elemento.
  4. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

11 Gennaio 2019

beh la parte piu rock oriented dei Litfiba, parliamoci chiaro, è di livello (El diablo, Terremoto ) e deve esser vista in modo diverso dai primi lavori ovviamente diversi di stile e profondamente legati a sonorità anni 80. Io personalmente amo tutto almeno fino a mondi sommersi (che riesco comunque a farmi piacere) : il problema è tutto quello che viene dopo che non son mai riuscito a digerire (e nemmeno i dischi solisti di Pelù) .
    Anche se riconosco che qualche pezzo carino Ghigo con Cabo l'ha fatto (molto meglio di quelli della reunion con Piero dopo dico).

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Gennaio 2019

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  6. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

11 Gennaio 2019

@Dwight Fry e per rimanere piu o meno in topic : a me mancano "el diablo" e "terremoto" in cd (di cui ho le cassette originali, pensa te) . Poi ho tutto

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Gennaio 2019

Oddio, avevo rimosso la carriera solista di Pelù...
    Ricordo che ai tempi dell'università lo prendevano tutti per il culo, era diventato una specie di simbolo del degrado musicale italiano (dalle stelle alle stalle, insomma). C'era un mio amico che odiava Jovanotti perché diceva che dove passava lui compiva disastri e rovinava carriere, e che in sostanza era colpa sua se Pelù s'era messo a cantare canzonette retoriche.
    Ovviamente si diceva per scherzare, ma il buonismo del pennellone aveva sfraganato le palle a tutti ed era uno spasso immaginare collaborazioni impossibili. Io avanzai l'ipotesi che dietro Blaze Bayley si celasse Jovanotti.

A forza panino e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  8. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

11 Gennaio 2019

se avevi rimosso, avevi fatto anche bene. Decisamente penosi quei dischi

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Gennaio 2019

Pure io conobbi i Litfiba nel loro periodo rock, negli anni novanta quindi, e quegli album, i live, le compilation... sono pezzi di me (...)

Poi da grande arrivai al loro periodo precedente e sono giunto alla conclusione che fossero migliori all'inizio

Più "band" (poi con quella sezione ritmica...), più particolari, più genuini

E a me la new wave non piace e nemmeno il post punk (e nemmeno il punk)

Sono sicuro che da piccolo la loro produzione degli anni ottanta non mi sarebbe piaciuta (ascoltai una canzone da giovanissimo e non mi piacque, per quanto possa fare numero una)

A dolgar piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Gennaio 2019

Il primo disco solistico di Piero Pelù, pubblicato nel 2000, è il mio primo CD originale, regalo di mia mamma

Come la moneta n.1 di Paperon De' Paperoni

Ho talmente tanti ricordi lì dentro che preferisco non ascoltarlo, però mi piace

Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
    A forza panino e dolgar piace questo messaggio.
  11. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

11 Gennaio 2019

io son cresciuto coi Litfiba, è stata la band che mi ha avvicinato a sonorità più rock e che poi mi hanno portato ad andare sempre più avanti nella ricerca di gruppi rock e poi metal. Il mio primo disco fu "El Diablo" letteralmente consumato

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2019

Saxon, "Innocence is no excuse" - 2018 BMG Reissue Digibook

Dio, "Sacred Heart" - 1985 Phonogram

Dio, "Lock up the wolves" - 1990 Phonogram

Alice Cooper, "Raise your fist and yell" - 1987 MCA Records. @Dwight Fry : Grazie, il mio primo album di Zio Alice. Veramente molto, ma molto bello.

A forza panino, Vince Summers, Textures e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

11 Gennaio 2019

Raise pure io l'ho preso da un paio di mesi grazie a Dwight, davvero un bel disco che mi era sfuggito. Il miglior alice, almeno tra gli album che possiedo

A Dwight Fry piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Gennaio 2019

Saxon: buon album di roccioso hard rock, migliore del precedente "Crusader" e dei due album successivi, inferiore (per i miei gusti) ai capolavori dei primi anni Ottanta. Penso di averlo ascoltato in tutto una decina di volte, poi basta. So che alcuni, qui, lo amano molto ma io continuo a preferirgli nettamente anche alcuni dei loro ultimi album. L'heavy metal gli riesce meglio.

Dio: mi piacciono entrambi, anche se "Sacred Heart" è un pelo leggerino (colpa pure di una produzione spompata). Con quella voce però non riesco proprio a togliere il CD, una volta inserito nello stereo, e le canzoni sono più che buone.
    Mi manca un sacco, il vecchio Ronnie. L'altro giorno ho riascoltato in auto (sì, poi l'ho tolto il CD) il primo album degli ELF, l'omonimo del 1972, e... che voce, ragazzi. Che voce.

Alice Cooper: non vado pazzo per "Raise..." però solo un fan all'ultimo stadio della trap negherebbe che sia un bell'album, con almeno 4-5 pezzi di valore assoluto. Come struttura è vicino al precedente "Constrictor", 1986, che ha grossomodo la stessa formazione (manca solo Ken Mary, e non è poco) ma anche un lotto di canzoni più vicine all'hard cromato, molto (troppo) focalizzate sul ritornello. Non me la sento di consigliarlo, tutt'al più credo che meriti qualche euro (si trova a poco) il sottovalutato hard rock dell'album "Hey stoopid", non fosse per le svisate alla chitarra di gente come Steve Vai, Vinnie Moore, Joe Satriani, Slash, Stef Burns... forse Pitrelli, ma non ne sono sicuro. Poi va beh, tutti sanno del mio amore per "The last temptation", l'ultimo capolavoro del nostro per quanto mi riguarda.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

11 Gennaio 2019

"Trash" e "Hey Stoopid" sono i miei preferiti.

Questo qui aveva Kane Roberts alle chitarre e Kip Winger al basso fino a "Trash". Mica pizza e fichi.

A forza panino piace questo elemento.

Condividi questa Pagina