1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

22 Dicembre 2018

I cd masterizzati non smagnetizzano, quelle sono le cassette:frusta:

2. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

22 Dicembre 2018

Contrordine... È questo l'ultimo dell'anno

Da Amazon
    Immortal Guardian - Age of Revolution

Auguri a tutti di Buon Natale ed in quest'ora lieta (si spera, ma si sa che il Natale rende nervosi i diversamente ascoltatori, ovvero i fruitori di metal et similia), un pensiero vada a tutti quei cd rinchiusi contro natura al freddo nelle auto ed ai loro dati che andranno inevitabilmente perduti come lacrime nella pioggia (semicit.)... :sad:

A Textures e Aslan piace questo messaggio.
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.564

22 Dicembre 2018

Sì, intendevo che perdono i dati

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.381

22 Dicembre 2018

Fifth Angel - The Third Secret

(da Mariposa :love:)

A Zerotolerance70, MetalMusic667, PaulThrash e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Dicembre 2018

Mai portato cd originali in macchina.
    Mai più prestato cd (lo feci una volta e mi pentii amaramente).
    Su certe cose non si scherza.

A Aslan piace questo elemento.
  6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Dicembre 2018

Allora, ho messo su (il primo a caso che mi è capitato) Heading for tomorrow dei Gamma Ray. La title track salta in più punti, cosa mai fatta prima.

Io sto cadendo in una spirale depressiva senza uscita.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Dicembre 2018

Naturalmente devi provarlo ad ascoltare su più lettori, potrebbe essere benissimo il gruppo ottico che sta partendo.
    Poi fai un esame visivo, nota se ci sono puntini o macchie nella parte leggibile.
    Scarica EAC e fagli fare un controllo errori del disco. Funzione simile dovrebbe essere presente anche nella suite di Nero (dovrebbe essere Nero cd-dvd speed).
    Se gli esiti dovessero essere positivi tieni presente che esistono intere produzioni di compact discs, utilizzate anche da case discografiche importanti, fallate e che negli anni hanno avuto problemi. Parliamo quindi di utilizzo di materiali scadenti che abbreviano di molto la vita del supporto.
    Caso clamoroso, di cui ci sono notizie molto dettagliate in rete, è quello di una fabbrica Philips inglese, dove ogni supporto prodotto da fine anni '80 ad inizio '90 era fallato (se ne sono accorti dopo qualche anno). Parlo di dischi importanti come gli U2, eh tanto per intenderci.
    Purtroppo non ci si può fare niente, neanche con una perfetta conservazione.
    Sono casi limiti però, come si evince dalle testimonianze del forum ci sono dischi di oltre 30 anni che suonano ancora perfettamente.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Dicembre 2018

Psicosi modalità ON.

A giova e Aslan piace questo messaggio.
  9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

23 Dicembre 2018

Credo (meglio, spero) sia lo stereo che è ormai vecchiotto. Controllerò ulteriormente.

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.564

23 Dicembre 2018

Prova a cambiare lettore, o a estrarre la traccia col pc e vedi se ce la fa, prima di preoccuparti. Ma ti sono vicino in questo momento di dolore

A Dwight Fry e forza panino piace questo messaggio.
  11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.564

23 Dicembre 2018

Aggiungo alla lista dei cd "problematici" clouds dei tiamat. Salta su un paio di tracce e bisogna farlo avanzare qualche secondo per continuare

12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Dicembre 2018

So cosa fare a Natale...

A SapoMalo piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.564

23 Dicembre 2018

Sbirciare nei bidoni dell'immondizia di Panino?

A forza panino e Dwight Fry piace questo messaggio.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Dicembre 2018

E' un'idea...
    Ma Panino è un avvocato, non erano i legali a rovistare nella spazzatura?
    Comunque pensavo di riesumare i miei CD più anziani (come tutti i vecchi odio il termine vecchi) e vedere se funzionano ancora. Giusto cinque o sei, per curiosità.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.252

23 Dicembre 2018

Ho testato con EAC la mia copia di Clouds dei Tiamat (Century Media 849736-2) e ascoltato per intero la prima traccia, senza nessun errore.
    Se la copia di @Aslan fosse stata affetta da "rot", lo sarebbe sicuramente anche la mia, invece probabile si tratta o di caso isolato o di problemi del lettore (consigliabile quindi prova con altro lettore), questo dando per scontato che non vi siano graffi.
    Se non erro un caso noto era uno dei primi dischi degli In Flames, la cui prima stampa era completamente fallata.
    Fa bene @Dwight Fry , tra la paranoia e il menefreghismo vi è prestare la giusta attenzione alla propria collezione e fare una controllata, una tantum.
    In che modo? Esame visivo: il disco non deve avere cambiato colore, essersi scurito (al netto naturalmente di quelli già nati gold) o presentare punti, macchie nella parte leggibile. In caso sia intonso molto probabilmente sarà perfettamente leggibile. Per verificarlo utilizzate EAC per estrarre le tracce o effettuare un controllo sugli errori (va bene anche Cd and dvd speed dalla suite di Nero).
    Tenete presente che l'intera architettura del compact disc è studiata per renderlo leggibile, entro certi limiti, anche in caso di errori e quindi anche se fosse cominciato il deterioramento.
    Infatti i lettori hanno un sistema di correzione errori che agisce a più livelli: un primo livello che permette di ricostruire il dato completo andando a leggere uno simile a quello corrotto in un altro settore del disco; un secondo livello che si attiva quando il primo non è sufficiente, che permette di sostituire il dato corrotto con uno "inventato" dal lettore, cioè mediante artefatti sonori (tic, e fruscio simil vinile). Questo in maniera molto maccheronica, ma è la ragione per cui dischi molto graffiati sono perfettamente leggibili. Il sistema di correzione errori è fondamentale anche per dischi nuovi di pacca, perchè la lettura del cd deve essere ininterrotta e quindi anche un granellino di polvere o un difetto infinitesimale congenito del supporto potrebbe portare ad un blocco.
    La situazione è simile anche per i dvd e i blue ray: anche loro hanno sofferto del fenomeno in casi conclamati, soprattutto all'inizio quando la tecnologia è giovane e errori di produzione hanno reso il supporto inservibile dopo pochi anni.
    In linea di massima un supporto ottico ben prodotto e ben conservato dovrebbe superare la vita dell'ascoltatore, ma se la conservazione dipende da noi, sulla produzione nulla possiamo.
    I dischi che dopo 30 anni suonano ancora bene probabilmente lo faranno per molto, ma possiamo dire altrettanto dei dischi più recenti?
    Il cd è un supporto obsoleto, molte catene americane non ne vendono più e le case di produzione più importanti hanno chiuso battenti, dislocando la produzione in piccole fabbriche i cui standards qualitativi sono tutti da verificare. Basta collegarsi in rete, fare una ricerca su "stampa cd" e trovare una serie infinita di offerte a pochi euro ogni tot, e a questi si rivolgono molte case discografiche o bands che si autoproducono. Questi dischi avranno la stessa longevità della mia copia dell'omonimo Mr Big targato 1989?
    Naturalmente si fa per parlare, inutile crearsi problemi prima del tempo. Tra tot anni con alta probabilità la maggior parte della nostra collezione continuerà ad essere perfettamente leggibile e una parte minima, nell'ordine dello 0,qualche cosa, avrà qualche problema.

firmato
    Babbo Natale Rosso Terrore

Condividi questa Pagina