1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

1. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

19 Dicembre 2018

Tra i gruppi che in parte hanno preso ispirazione dai Queen bisognerebbe citare anche i Savatage. Inutile sottolineare il loro legame con il rock sinfonico, poi mi ricordo anche una vecchia intervista a Jon Oliva in cui dichiarava che Bohemian Rhapsody lo aveva ispirato in questo senso. Era una vecchia intervista su una rivista cartacea degli anni 90, non riesco a essere più preciso.

A Dwight Fry e MetalMusic667 piace questo messaggio.
  2. MetalMusic667

MetalMusic667
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    249

20 Dicembre 2018

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Dicembre 2018

Decisamente. La parte centrale di "Chance" rimanda con ogni evidenza a "The prophet's song" ma non avendo nulla in mano per poterlo dimostrare, ho preferito non farvi cenno.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

20 Dicembre 2018

Io citerei anche le successive One Child e Now What You See che profumano di Queen da km, e che sono sulla stessa riga di Chance alla fine

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Dicembre 2018

Proprio perché successive, tendo a citare soprattutto "Chance".

6. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

20 Dicembre 2018

The prophet's song...uno dei pezzi secondo me più belli e meno considerati dei Queen.
    Un altro, sempre secondo me, è "It's late" da News of the World; canzone con un tiro assurdo, tra le più sottovalutate della loro discografia

A Vic Rattlehead e Vince Summers piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Dicembre 2018

Qualcuno citava anche gli Scorpions e la loro cover di "Love of my life". Non la conoscevo.
    L'ho appena sentita sul Tubo, in effetti questa versione per pianoforte e voce è decisamente valida.
    Quoto tutto, pure gli spazi tra una parola e l'altra.
    Due pezzi enormi, anche se diversi fra loro. Curioso pensare come a metà anni Settanta una roba tipo "The prophet's song" fosse anticommerciale o giù di lì, con buona pace di chi conosce solo i Greatest Hits dei Queen.
    "It's late" l'ho citata nel'articolo, c'è una bella versione a firma John Bush (gran bel cantante, ma qua siamo al di fuori delle sue possibilità)/Scott Ian /Joey Vera nel tributo intitolato "Dragon Attack", che io ho consumato nella sua versione in MC.
    Un pezzo fantastico, gli Anthrax di allora la appesantirono un pochino ma già di suo era bella tosta.

A Marcus_1 piace questo elemento.
  8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

23 Dicembre 2018

Per me è già tutto chiaro in Gutter Ballet (la canzone): quel piano, ma anche la voce stessa di Jon, se vogliamo.. ci sento tantissimo i Queen.

A infernal affair piace questo elemento.
  9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

23 Dicembre 2018

Anche io ho quella cassetta, era un tributo organizzato dal grande Bob Kulick.
    Ascoltandolo mi resi conto di quanto fosse vero: non importa se ti chiami Robin McAuley o Paul Shortino (cantanti che adoro), nessuno rende le canzoni dei Queen meglio di Freddie.
    John Bush qui fa veramente una fatica enorme a cantare It's Late!
    L'unico, secondo me, in grado di cantare i pezzi di Freddie è Jeff Scott Soto. La sua Save Me è meravigliosa, ma ne ha cantate tantissime..

Per dire.. video abbastanza recente:

Ultima modifica: 23 Dicembre 2018
    A alexmai piace questo elemento.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Dicembre 2018

Sempre sul pezzo, gli amici di TM:
    Recensione: Queen - Queen
    Uno dei miei album preferiti, per cui quel 75 mi pare striminzito, ma su certi album (come tutti) non sono obiettivo e quindi non so.
    P.S.
    Alla voce "nazionalità" la band viene indicata come italiana dalla relativa bandiera... magari!
    @sciacallo010 @Vittorio

11. Andrea Bacigalupo

Andrea Bacigalupo
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    588

23 Dicembre 2018

Grazie della segnalazione Dwigt Fry, ho corretto il 'purtroppo' errore. Mi scuso con te, tutti gli appassionati dei Queen ed i lettori.Andrea.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

23 Dicembre 2018

Figurati, per una sciocchezza del genere!
    Io l'altro giorno ho postato qui su TM il mio primo articolo, ma senza la supervisione di Sciacallo sarebbe stato pubblicato con una fotografia sgranata e un post scriptum non del tutto comprensibile.
    Cose che capitano, quando devi prestare attenzione a un insieme di cose.

13. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

23 Dicembre 2018

Mi ricordo anch'io quel tribute album. Per me quella degli pseudo-Anthrax era più o meno la cover ideale, perché non cercava di fare una copia esatta del brano originale, ma di essere fedele allo spirito del brano. Come d'altronde hai fatto notare, la voce di John Bush, per me una delle migliori nel matal, è molto diversa a quella di Mercury ma apprezzai il risultato. D'altronde che Scott Ian & co fossero appassionati di rock anni 70 è risaputo. Da quello che ricordo, altri brani che mi piacevano erano Get Down Make Love rifatta da Glenn Hughes/Jake E. Lee e Keep Yourself Alive nell'interpretazione di Malmsteen (che pure non è un musicista che ho mai particolarmente apprezzato).

Concordo, quando ho citato i Savatage qualche messaggio fa infatti non volevo riferirmi a un brano specifico, ma all'influenza dei Queen sullo stile musicale band, con l'ovvia esclusione dei primi dischi che avevano poche divagazioni rispetto al metal classico.

A Vince Summers piace questo elemento.
  14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

24 Dicembre 2018

La chitarra che si prese in fronte era la Stratocaster di Dave Murray, se non ricordo male.

A maxthecat e MetalMusic667 piace questo messaggio.
  15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

24 Dicembre 2018

Per me non l'ha neanche visto (e al suo posto avrei fatto la stessa cosa), e considerando che gli stessi May e Taylor affermano da 20 anni di non avere a che fare con lui se non per quanto riguarda gli aspetti burocratici del loro ex gruppo e che Deacon si è tirato fuori immediatamente dal progetto non credo sia improbabile.

Ad ogni modo May disse che John Deacon aveva letto lo script e che gli andava bene.

A MetalMusic667 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina