1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Novembre 2018

sì, però DeMaio è riuscito a scrivere anche bei dischi senza Ross; a parti inverse no quindi, al di là dell'effetto nostalgia che sicuramente per certe cose paga, non si capisce che garanzie dovrebbe offrire il Boss in termini compositivi. No perchè a leggere quello che dice l'utente medio di facebook, con Ross uscirebbe Into glory ride parte II

quando ti approcci ad un'intervista stai sempre leggendo un parere parziale e, chiaramente, ti devi fidare. La versione di King Diamond non la conosco, non so se è più attendibile, ma di certo se fosse vero quello che dice Eric Adams, KD non lo confermerebbe, inoltre, in maniera altrettanto certa, la storia del rock è costellata di gruppi e artisti che, in certe fasi della loro carriera, non hanno brillato per professionalità.

Che il pubblico rida del facepainting di King Diamond, è virtualmente possibile esattamente come altre volte ha riso dei mutandoni di pelo dei nostri: il face painting del Re Diamante è caratteristico, ma non bello nè fatto bene. Il metal anni 80 vive anche di una certa pacchianeria.

Spararla grossa fa parte del personaggi di Joey DeMaio, ma direi che già nell'84 i Manowar, coi dischi e l'impatti live, avevano abbastanza mezzi per non temere alcun confronto :)

2. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

8 Novembre 2018

Garanzie no, ma di certo non si avevano ste grandi garanzie neanche del successore di Lord of Steel con Logan alla chitarra, prima del fattaccio.

E che magari il ritorno di Ross possa comunque portare un po di aria fresca rispetto agli ultimi 15 anni di Manowar che vedono un disco poco più che discreto (Gods of War), un EP ottimo (Thunder in the Sky), e un un disco al limite del penoso (Lord of Steel), beh non sarebbe così improbabile. Visto anche l'ultimo di Ross che si ispira chiaramente ai primi Manowar e qualcosa di buono la possiede, magari un disco un po ruffianotto in stile primi Manowar, composto da Joey e Ross e cantato da Eric Adams invece che da quello del Ross solista, beh... a priori non mi farebbe così schifo.
    Poi è chiaro che si fa così per parlare e potrebbe succedere tutto e il contrario di tutto

A Vince Summers piace questo elemento.
  3. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

8 Novembre 2018

Per primi Manowar ovviamente intendo una roba alla Fighting the World/Kings of Metal come livello di compisizioni... non di certo un Into Glory Ride o Sign of the Hammer

4. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Novembre 2018

La cosa che mi fa veramente incazzare è che nel frattempo La Voce di Eric rimane a riposo invece di allietarci con la sua potenza.

A the Fierce piace questo elemento.
  5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Novembre 2018

Beh, fighting the world e kings of metal sono comunque scritti il larga parte da DeMaio.
    La cosa che mi fa riporre poca fiducia in Ross come compositore è proprio il fatto che, alla base dei suoi dischi, c'è proprio l'idea di essere un po' ruffianotto e dare ai fan delusi dai Manowar quello che vogliono, senza peraltro riuscirci, considerando che, a disco appena uscito, ai suoi live si fanno un paio di canzoni nuove e una valanga di cover.
    Joey DeMaio, invece, ha sempre cercato di dare un'impronta precisa ad ogni disco dei Manowar: Gods of War ne ha una fortissima, l'ep ne ha una e pure The Lord of Steel ce l'ha: è un disco che, imho, è uscito prematuramente dopo una composizione sbrigativa, però un'identità ce l'ha.
    Secondo me, se i Manowar uscissero con un disco che cerca troppo di ricalcare i fasti del passato, finirebbero per venir criticati allo stesso modo e la toppa potrebbe pure essere peggiore del buco.
    In fin dei conti, tutto questo non dipende nè da Logan, nè da Ross, nè da chiunque potrebbe diventare il nuovo chitarrista dei Manowar, perchè tanto il grosso della composizione è in mano a Joey DeMaio: se i Manowar girano bene, è perchè lui è ispirato.

A Gwinet piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Novembre 2018

Macché. Davanti a certe affermazioni io verifico e poi mi faccio la mia idea.

Dimmi qualcosa che non so [cit.]
    A maggior ragione, in questo clima favorevole alle pacchianerie, un face painting come quello del Re non avrebbe dovuto far ridere nessuno.
    Niente in contrario. Ma nell'89 occorreva dire a quei due che pure Iron, Judas o Metallica, all'epoca, "avevano abbastanza mezzi per non temere il confronto" con loro.

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

8 Novembre 2018

Preferisco un miliardo di volte il ritornello ruffiano e derivativo di By Blood Sworn di Ross the Boss a metà Lord of Steel che ha un identità, punti di vista. Se ti piace una roba come Expendable e similia buon per te.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  8. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Novembre 2018

Un ultimo album di mestiere e ultraruffiano, prodotto bene tipo GOW, e con un Eric sugli scudi (che è l'unico che se lo può permettere), mi basterebbe questo.

A nightcrawler piace questo elemento.
  9. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

8 Novembre 2018

Ma sì, ma cosa ci aspettiamo dai Manowar nel 2019 scusate? Fossero questi pioneri del prog / avantguarde pure pure, ma nell'ultimo disco hanno messo HAIL KILL AND DIE. Cioè, rendiamoci un attimo conto. Se non è ruffiana quella allora cosa lo è?

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Novembre 2018

Ahahaha
    vero, rido per non piangere cazzo.

11. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

8 Novembre 2018

Condivido i commenti qui sopra.

Gli si chiede solo di finire la carriera con qualcosa di dignitoso.

E magari un tour vero, con un numero di date consono, e musicisti veri, non pupazzi.

12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Novembre 2018

come è giusto: in un'intervista senti sempre una campana e alla fine è probabile che sia la parola di Tizio contro quella di Caio.

invece lo fa, come la maggior parte dei face painting e come anche i mutandoni di pelo dei nostri, che nelle intenzioni vogliono richiamare un mondo barbaro e selvaggio ma che, nei fatti, risultano un po' ingenui e facenti parte delle esagerazioni ottantiane.
    per fortuna, in entrambi i casi la musica è riuscita a comunicare ciò che l'estetica non ha suggerito con la migliore efficacia.

sicuramente.

a ognuno il suo. tra i due, anche se Lord of Steel è senza dubbio il peggior lavoro dei Manowar, è stato composto e pubblicato in fretta e furia e ha dei lati negativi che mettono in ombra perfino quelle canzoni decenti, mi tengo quello.
    La title track di by blood sworn parte benissimo, e nelle prime note mi aveva fatto un'ottima impressione, poi non diventa derivativa, ma si svela come un'accozzaglia di già sentito dei Manowar con, ironia finale, un video che è praticamente un plagio di Gods of War. De gustibus, appunto, solo che non posso fare a meno di notare che agli stessi fan di Ross, di sentire i suoi lavori solisti dal vivo non frega nulla.
    Un disco sbagliato è capitato a tutte le grandi band e pure in varie occasioni, ma costruire una carriera sul maldestro tentativo di cavalcare il malcontento è, artisticamente, alquanto ridicolo anche perchè, se le idee ce le hai sul serio, proponi una qualche evoluzione e qualche rischio te lo prendi.

tu confondi l'autoreferenzialità (nella quale i Kings si sono sempre crogiolati sia nei buoni che nei cattivi tempi) con l'essere ruffiani. Con tutti i suoi difetti, TLOS non è un disco non che ti dice "ehi guardate, ritorno al passato". questo è essere ruffiani ed è un sentore che, nei dischi di Ross, nei quali in verità qualche pezzo caruccio si trova anche, è fortissimo. DeMaio si incensa, ma musicalmente, dal punto di vista compositivo non è poi così paraculo.

13. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

8 Novembre 2018

Sisi ma infatti io non voglio nè fare il nemico dei Manowar nè il difensore di Ross, dico solo che parlando di fantaformazione per me quella sarebbe l'unica via d'uscita più dolce, almeno per i fan.

Beh oddio, Lord of Steel non sarà ruffiano in toto, ma la citata Hail Kill and Die lo è, oltre ad essere autoreferenziale. Perchè giochi col titolo che rimanda a quel capolavoro, e quello è essere paraculi; perchè nel testo ripercorri la carriera a suon di titoli e dischi, a mò di Blood of the Kings, e li oltre a essere autoreferenziale sei anche paraculo, perchè non aveva così niente da dire con quel disco Joey che ha dovuto riusare quella trovata per fare un pò piu di presa.

E se non sono canzoni ruffiane Warriors of the World o Brothers of Metal... non c'è niente di male ad ammetterlo eh. Io le amo quelle canzoni, ma sono paracule.

Poi ragazzi il fatto di dire che è stato fatto uscire in fretta e furia The Lord of Steel non è una giustificazione eh!! Poteva farlo uscire quando gli pareva, non ha vincoli contrattuali dato che l'etichetta discografica è la sua, e passati 5 anni dal disco precedente, penso tutti i fan del mondo avrebbero fatto volentieri il sacrificio di aspettare un anno in più per avere un lavoro migliore. Quindi hanno scritto quel disco nella maniera che loro volevano, e se non si sono applicati di più è perchè probabilmente non avevano gli stimoli giusti per fare di meglio, quindi l'hanno fatto uscire nel modo che loro volevano. E fa schifo, punto e basta. Basta giustificazioni

14. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

8 Novembre 2018

anche a me non dispiacerebbe anche se, come dicevo in precedenza, non vorrei una scaletta limitata ai primi dischi.

io non le considero paracule perchè sono cose che i Manowar hanno detto e fatto dal primo giorno. non sono cose inaspettate che lasciano vedere un cambio di direzione per palese intenzione di strizzare l'occhio al mercato: se vogliamo, musicalmente blow your speakers è un po' ruffianella.
    Nello specifico di Hail, Kill and Die, non direi che sia un pezzo necessario: bello o brutto, ma The Lord of Steel è abbastanza lungo e tale resta anche senza quella canzone :)

non è una giustificazione, ma una causa per rammaricarsi :D resto sinceramente convinto che con più calma ne sarebbe venuto fuori un disco apprezzabile ma, purtroppo, all'ispirazione non si comanda e se, di fatto, dal punto di vista sei praticamente una one man band, il problema si accentua

15. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

8 Novembre 2018

Non so dirti in che rapporti sono attualmente, ma come ha fatto notare qualcuno i Virgin Steele hanno suonato al Magic Circle festival alcuni anni fa, quindi rapporti proprio cattivi non ci dovrebbero essere. Negli anni 80', (se non sbaglio era il 1986 o al massimo l'anno dopo), i Virgin Steele hanno suonato anche nello stesso tour dei Manowar. E si fecero anche dei bei scherzi reciproci. In una data Scott Columbus sostitui' l'intro dei VS con una registrazione di "rutti e flatulenze". La vendetta di Defeis, quando il tour raggiunse un palazzetto un po' labirintico, fu quella di cambiare la disposizione dei cartelli che indicavano la strada dai camerini al palco, ed al momento di salire sul palco al termine di "the miracle and finale" i Manowar si trovarono, rispettivamente, nei garage ed all'esterno del palazzetto.

A the Fierce, Carnival900 e RIP piace questo elemento.

Condividi questa Pagina