1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scrivere

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 12 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Ottobre 2018

Come documentazione per il prog metal ti consiglio il libro di Jeff Wagner pubblicato dalla Tsunami Edizioni; lo dovresti trovare anche in rete per i capitoli che interessano a te (sostanzialmente i primi, quelli che trattano di hard rock e poi dell'heavy-power americano). Wagner tra l'altro, a differenza tua, lascia perdere completamente Slauter Xtroyes e i misconosciuti Sacred Blade gruppi che io personalmente ti consiglio - come credo avrai fatto - di trattare nel capitolo "epicità progressiva" e non in epic puro (parlo per i primi, i SB ovviamente non c'entrano). E per me anche gli Heir Apparent (non so dove tu li abbia messi). I Savatage sono un gruppo a metà, solitamente li riterrei più heavy con influenze prog; i Manilla Road ovviamente in epic, anche se hanno molte influenze prog e psichedeliche specie i primi. Helstar power americano con influenze technical thrash e prog metal.
    I Saracen, che non nomina nessuno, sono stati un gruppo importante dellla NWOBHM per il prog. Oltre ovviamente ai soliti nell' heavy classico Iron Maiden, Mercyful Fate/King Diamond, Black Sabbath anni'70, Judas Priest anni'70.

Sì vabbè scasso i coglioni sempre sulle solite cose:lookaround: ma anche perché sul resto sei più preparato di me senza che nessuno ti dia consigli (non richiesti).:old:

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

5 Ottobre 2018

E' un approccio molto originale che potrebbe distinguerti dalle molte uscite superflue degli ultimi decenni. Anche perché seguendo questo approccio personale, nessuno ti può accusare di aver omesso una certa band a discapito di altre, come avviene spesso.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Ottobre 2018

Ovviamente presente!! Grande iniziativa, @Dwight Fry. Anni fa a me era venuta un'idea simile, poi accantonata per incertezza sulla direzione da prendere. Avevo anche buttato giù delle bozze iniziali su una decina di band, prima di arenarmi e gettare la spugna.
    Considerami quindi fra gli interessati.

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

5 Ottobre 2018

E poi con dwight finalmente non corriamo il rischio di trovarci tra i coglioni roba tipo guano apes e coal chamber

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Ottobre 2018

Mi sono concentrato sull'heavy metal (tradizionalmente inteso) per due motivi:
    1. se parli di metal finisci per metterci dentro di tutto, anche quello che la massa considera tale. O quello che TU consideri "metal". E infatti ci ritroviamo Skunk Anansie, Hellacopters e i Queen (senza nulla togliere a queste band) nei libri che dovrebbero parlare di tutt'altra musica. Su questo punto sono stato abbastanza polemico nella prefazione perché la cosa assurda è che per fare spazio a gente "di confine" (a voler essere di manica larga) finisci poi per escludere gente come i Cirith Ungol o i Cloven Hoof.
    2. mi emoziona un sacco l'idea di portare per la prima volta in Italia gente che nessun libro ha mai citato. Parte di queste band, e parte di questi artisti, meritavano seriamente di essere conosciuti... proprio ieri ricontrollavo la recensione di “Race Against Time” dei Banshee (1989) e mi dicevo che quei ragazzi avevano tutte le carte in regola per sfondare e invece...
    Come loro tanti altri, da qui l'idea di omaggiare soprattutto i "perdenti" dell'heavy metal. Perché sia chiaro: le righe dedicate a Maiden, Judas, Black Sabbath e altri grandi nomi, nel mio libro, sono nettamente meno rispetto a quelle dedicate a (per dirne tre) Riot, King Diamond o Damien.

Però... secondo me mi accuseranno ugualmente "di aver omesso una certa band a discapito di altre".

Garantisco che avrei letto volentieri un tuo libro, scrivi bene e sei competente. Capisco però che dopo un po' tu abbia lasciato perdere, i compendi impostati in una determinata maniera diventano presto snervanti. Io ci provavo da anni, non ti nego che la morte di Mark Reale prima e di Lemmy poi hanno dato un'accelerata al tutto. Il libro è dedicato a loro due + Ronnie James Dio: idoli di una vita, senza di loro la mia vita avrebbe avuto nettamente meno senso. Per certi versi è un omaggio, per questo non ho timore di andare in perdita coi costi.

A Aslan piace questo elemento.
  6. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

5 Ottobre 2018

Gran bel titolo.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Ottobre 2018

Il mio non è un libro sul prog-metal (quello dovrai scriverlo tu, che hai la cultura adatta) o sul metal in generale, attenzione.
    Il mio libro parla di "heavy metal classico" e passa al setaccio quelle band che hanno giocato un ruolo (anche secondario) nella sua evoluzione. Da qui la citazione di svariati gruppi attinenti al genere, compresi quelli che poi sono stati incasellati in altri sottogeneri (prog, per esempio).
    Personalmente mi sono limitato ad ascoltare (o riascoltare) i vari album e a commentarli, seguendo sempre un'ottica heavy metal. Perché se non segui una linea interpretativa ben precisa, in sede di valutazione, è facile che i tuoi gusti abbiano la meglio su quel poco di oggettività che un critico (anche se io non mi reputo tale) dovrebbe mostrare a priori.
    Il punto è che, più che incasellarli, a me interessa dare un'immagine globale delle differenze di sound tra gli uni e gli altri, anche solo sottolineando la matrice doom di questo o la matrice prog di quello. Fermo restando che la collocazione geografica delle varie band è stata basilare nella stesura del testo, e che l'idea generale è quella di dire ai lettori: “avete visto? Vi hanno detto per anni che dopo il 1983 c'è stato solo il thrash, che dopo il 1987 c'è stato il death, poi il black, il prog metal, il new metal, il power sinfonico e via dicendo. E nessuno o quasi vi ha parlato di un mucchio di band stratosferiche".
    I nomi che citi sono (non a torto) ritenuti poco incisivi nel contesto generale, in effetti la storia dell'heavy metal l'hanno scritta altri. Anche quella meno celebrata. Ma sono gruppi-cult e per di più di grande talento, quindi ho voluto inserirli ugualmente. Se devo citare un gruppo con elementi prog che andrebbe riscoperto in assoluto, nel periodo 1984-1986, citerei però i Sacred Rite.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Ottobre 2018

Lo so benissimo che non è sul prog metal.
    Evidentemente mi sono spiegato male, avrei dovuto scrivere: "Come documentazione ufficiale - nel senso di testo pubblicato da critico certificato - per le band heavy/power metal classico che hanno influenze prog e/o che hanno influenzato e/o dato avvio e contribuito a dare avvio al prog metal ti consiglio di consultare..." ma era un po' troppo lungo:lookaround:

Ho scritto quello semplicemente perché ho pensato che il capitolo "epicità progressiva" trattasse sostanzialmente quelle band, vedendo anche la lista. Poi magari non c'entra 'na mazza :ops:

P.S. Non conosco Sacred Rite.

9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

5 Ottobre 2018

:ok::ok::ok:

10. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.227

5 Ottobre 2018

Potrei essere interessato anche io, specialmente al capitolo sulla scena a stelle e strisce, che ho sempre considerato una miniera poco esplorata (almeno da me).

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

5 Ottobre 2018

@Dwight Fry con questi ultimi post mi hai già fatto scoprire delle perle nascoste con i Banshee.

12. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

5 Ottobre 2018

E quante meraviglie nascoste offre quella scena: Agentz, Icon, Hittman, Q5... :seghe:

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Ottobre 2018

Ah, okay, ora capisco perfettamente il tuo discorso.
    Il problema è che il primo volume è già stato impaginato (ora sto facendo la correzione della bozza) e quindi non posso più toccarlo. Nel contesto "band heavy/power metal classico che hanno influenze prog " ho citato i nomi principali, comunque. Se sono gli stessi citati da Wagner ben venga, significa che non ho tralasciato nessuno.

14. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

5 Ottobre 2018

Dwight perché non hai messo gli Exciter? male, molto male :prrr:

dai scherzo...mi immagino lo sbattimento per scrivere il libro; sicuramente originale l'idea di far partire la disamina dal 1984, un anno significativo per vari motivi: la fine del periodo d'oro della scena inglese (big esclusi), anche se in quell'anno e nei due/tre successivi uscirono comunque album significativi collegati alla NWOBHM; il consolidamento della scena U.S. Metal, con la definizione dei temi musicali anticipati da gruppi come Riot (veri iniziatori del metal americano), Manowar e poi Queensryche; l'americanizzazione di alcuni gruppi inglesi sulla scia del successo di Pyromania dei Def Leppard.

Bell'idea, ci faccio sicuramente un pensierino.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Ottobre 2018

Nel libro viene spiegato il perché.
    A me interessava partire dal 1984 proprio perché, da quell'anno in poi, un po' tutti i critici certificano la fine della NWOBHM. Nel libro distinguo per l'appunto tra NWOBHM e heavy metal inglese, il secondo scatta dal 1984 in poi e non può essere considerato (solo associato alla) NWOBHM perché gruppi come Elixir o Seducer, di "NEW", non avevano più nulla. E perfino gente che era in giro da fine anni Settanta, tipo i Dealer (ragazzi, cercate il loro "First strike", è una gran bella bomba) arrivava a morte ormai avvenuta del movimento. Il pubblico e quasi tutte le band-cardine di quell'ondata guardavano oltreoceano, si poteva parlare ancora di NWOBHM solo mentendo a se stessi.
    Mi sembrava interessante spiegare le ragioni per le quali il primo, autentico movimento metal è scomparso da classifiche e riviste. E indagarne le conseguenze.

A Sinner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina