1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

18 Settembre 2018

Dopo anni che non lo ascoltavo (non mi è mai piaciuto), sto riascoltando "Born Again".
    Come 30 anni fa, la produzione non mi piace, ma le canzoni non sono poi così male.

2. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

18 Settembre 2018

A me piace moltissimo Born Again, tanto da preferirlo anche ad album più blasonati con Ozzy. Ha qualcosa di sinistro e misterioso, la titletrack poi è tra le canzoni più belle mai composte dai Black Sabbath.

A Death Angel e Carnival900 piace questo messaggio.
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

20 Settembre 2018

Preferirlo ai dischi con Ozzy no, ma a The Mob Rules (bellissimo) sì :ejasi: ed è più compatto di Heaven and Hell. :ejasi:

A Death Angel piace questo elemento.
  4. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Settembre 2018

Sono 35 anni che ho questo disco e solo adesso comincio ad apprezzarlo davvero.
    Ai tempi avevo 14 anni e ammetto di aver, in maniera troppo superficiale, giudicato (male) l'album.
    Negli anni subito successivi non mi sono mai preso la briga di riascoltarlo, anche perché era un gran periodo per il metal e c'erano tante nuove uscite di altissimo livello ed il povero "Born Again" se n'è andato nel dimenticatoio.

5. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Settembre 2018

Trovo eccellenti i due dischi dei Black Sabbath con Dio.
    A questo punto, non saprei dove piazzare "Born Again": se per anni è stato per me una schifezza, adesso è tutto da rivedere. Ma non sono bravo a fare classifiche e mi viene difficile incasellare gli album in relazioni ordinali l'uno rispetto all'altro.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

21 Settembre 2018

I capolavori di Mob Rules sono solo due: Sign of the Southern Cross e Falling Off the Edge of the World; il resto ottimo ma non eccellente. Heaven and Hell ha Walk Away che è carina ma nulla più, un riempitivo e Lady Evil e Wishing Well che sono buone ma non eccezionali. Born Again ha Disturbing The Priest, Zero the Hero, la title-track ma anche Trashed che sono bellissime e in più Keep It Warm, Digital Bitch e Hot Line che non sono da meno. Come disco è francamente il migliore degli anni'80, ma Heaven and Hell ha picchi più alti.

7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

21 Settembre 2018

A me Mob Rules non è mai piaciuto tanto, ricordo di averlo comprato dopo H & H e rimasi deluso aspettandomi un grande album. Heaven & Hell (oltre ad avere un'importanza storica superiore) ha dei picchi clamorosi che trascinano anche gli altri pezzi, non sempre convincenti come giustamente fatto notare. Il più grande disco degli anni '80 per me è Headless Cross, che considero in generale nella top 10 Heavy Metal.

A Vince Summers piace questo elemento.
  8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

21 Settembre 2018

Mob Rules io lo trovo molto buono ma non eccelso, comunque cito anche l'opener fra i grandi pezzi del disco.
    Heaven & Hell per me è un capolavoro dal primo all'ultimo brano, eccetto Lady Evil che trovo buona ma non eccelsa, sfigura proprio tanto rispetto al resto.
    Dehumanizer non l'ho mai inquadrato a dovere invece, non saprei dare un giudizio, quando l'ho comprato (trovato al Mediaworld a pochi euro, non potevo lasciarlo lì :lookaround:) non ero nel mood e l'ho ascoltato poco per poi dimenticarmene.

Comunque anche io vado giù di testa per Headless Cross. Fra quello e H&H non saprei scegliere per gli anni 80 dei Sabbath. Spero lo ristampino (pure Tyr), prima o poi. La parte centrale di When Death Calls, per fare un esempio, mi esalta come poche altre cose ("DON'T LOOK IN THOSE SUNKEN EYES!").
    Headless Cross e Tyr non ci sono neanche su Spotify, fra l'altro, e ho quasi paura che molti ignorino la loro esistenza per questo. Un peccato, perchè meriterebbero più considerazione.

9. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Settembre 2018

Come sempre, è tutto soggettivo: l'album "Mob Rules" (come già detto) mi piace molto e oltre a quelle da te citate, mi piacciono molto anche l'opener e Voodoo.

10. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Settembre 2018

Mai piaciuto Tony Martin alla voce. Ho anche visto un paio di volte i Black Sabbath dal vivo con lui...

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

21 Settembre 2018

Azz, per me sono straordinari gli album con Tony Martin, non solo Headless Cross. Per curiosità, qual'era all'epoca la risposta dei fans e in generale del pubblico verso quei Black Sabbath?

A Death Angel piace questo elemento.
  12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.451

21 Settembre 2018

A me piacciono da impazzire tutti i dischi da voi citati: "Heaven And Hell", "Mob Rules", "Headless Cross", "The Eternal Idol" e "Tyr".

E mi piacciono molto pure "Dehumanizer" e "Cross Purposes".

E pure "Seventh Star".

13. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

21 Settembre 2018

I Black Sabbath sono pur sempre i Black Sabbath, ma è fuor di dubbio che il carisma di Ozzy o Dio, Martin non ce l'ha.

6/12/1987: Palatrussardi mezzo vuoto. Un po' una tristezza...

28/09/1989: Rolling Stone. Location più adatta all'affluenza prevista.

01/10/1990: Rolling Stone. Stessa location. Non ricordo quasi niente di quel concerto.

12/09/1992: Monsters Of Rock a Modena. Concertone, Dio alla voce: IMMENSO!

In quel periodo ho visto anche Dio con la sua band al Palatrussardi (16/11/1987): successone!

Ho visto un paio di volte Ozzy: la prima al Palatrussardi (17/04/1989 - con UDO) e ricordo un grande show!

Un'altra volta, al Rolling Stone, era l'11/03/1992, ricordo un bello spettacolo, con molta energia.

A Carnival900 e Byford86 piace questo messaggio.
  14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

21 Settembre 2018

Seventh Star altro gran bel disco, meno 'oscuro' di Born Again ma ugualmente valido:sisi:

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

21 Settembre 2018

Quanto ti invidio! E poi quegli special guest erano proprio.. special!

Ora dirò una cosa un po' eretica: i miei Black Sabbath preferiti sono quelli che vanno da Heaven And Hell a Cross Purposes.
    Tanto rispetto per i Black Sabbath anni 70, ma preferisco quelli anni 80/90.
    I dischi con Tony Martin poi sono sottovalutatissimi: se alla voce ci fosse stato Dio, saremmo tutti qui a parlare di capolavori.
    C'è addirittura chi si rifiuta di sentire i Sabbath senza Ozzy..!

A Death Angel, Byford86 e elpata86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina