1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Agosto 2018

Sì: questo succede perché su questo topic c'è un po' la voglia di "tenere i toni da manowariani", e quindi l'effetto è un po' quello :D ovvero la difesa delTrue (ed Epic) Metal rispetto alla zuccherosità del power.

Ma, appunto, è molto più per fare scena.
    Non dovrebbe stupire, su un topic dei MANOWAR:
    Mi stupisce invece - molto di più - che questo non sia colto.
    E che sia necessario specificarlo ogni due per tre.

A Kaine piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

29 Agosto 2018

Tantissimo... ecco il problema, il power metal non è solo roba zuccherosa e allegra... in tre parole potrei dire che è musica veloce, potente e melodica, ma ciò non vuol dire che la melodia deve essere sempre happy, può essere anche epica (Blind), malinconica (Sonata), aggressiva (Rage)... i Grave Digger sono uno dei tanti gruppi heavy/power, cioè a metà tra i due generi, poi dipende dalla canzone, dall'album.. alcuni più sull'heavy, altri più sul power, altri a metà. Discorso simile (ma diverso caso per caso) per Hammerfall, Running Wild, Domine, Iron Savior, Primal Fear, Nocturnal Rites... i Manowar ovviamente non sono power e nemmeno heavy/power, ma per certi pezzi il discorso ci può stare. Questa la mia visione, da appassionato del genere :happy:

A Vince Summers e Zanna piace questo messaggio.
  3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Agosto 2018

Ma anche no :) : giusto per fare un esempio, una Figthing the darkness o una In memory (entrambe dei Primal Fear) sono molto più cupe ed oscure di una Carry On o di una Manowar, o di una Animals...giusto per fare i primi esempi che mi vengono in mente. :)

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

29 Agosto 2018

Il Power non è necessariamente zuccheroso.
    Un ripassino di un Black In Mind a caso non farebbe male a nessuno, in questo caso.
    Ormai c'è un preconcetto nei confronti del Power. È zuccheroso, parla di elfi ed è sinfonico.
    E i Grave Digger non sono Power perché sono troppo Heavy per essere Power. Ma scherziamo??
    Quando ho cominciato ad ascoltare Metal, verso la metà degli anni 90, Grave Digger, Running Wild e compagnia bella erano considerati Power Metal.
    Poi è arrivata la nuova ondata (supermelodica) del Power, e ci si è scordati delle vecchie etichette.
    Addirittura ora gli Iron Savior fanno Heavy classico.

A Zanna e The Dweller piace questo messaggio.
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Agosto 2018

Beh bisogna intendersi su Power Metal.
    Detto in parole povere: Power Metal = Heavy Metal "classico" + Speed/Thrash Metal. Ovvero, è uno stile di heavy metal che velocizza, rende più potente, energico, compatto l'heavy classico.
    Sotto questa definizione e considerazione direi che vi si possano far rientrare sia i gruppi americani (e simili) sia quelli europei fino al power happy sinfonico e iper-pompato derivato dagli Helloween.
    I Manowar direi che li si possa ritenere vicini - vicini, perché "puro" power non lo sono mai - al power metal inteso in questo modo; ovviamente, solo per alcune canzoni, non per tutta la produzione.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Agosto 2018

Ma questo non cambia il fatto che quelle sono power metal e queste sono heavy metal.
    Il genere lo fa la band, non le canzoni.

Altrimenti finiamo a dire che Wasting love degli Iron Maiden è pop

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Agosto 2018

Siamo alla fiera dell'OFF-TOPIC.

Mah, il power zuccheroso è UNA PARTE del power, soprattutto europeo, moderno - diciamo post anni '90 .
    Una parte, oggi forse maggioritaria, ma che non era certamente così alta fino al 1997-98 o giù di lì, gli anni di Visions degli Stratovarius per capirci, e di Somewhere Out in Space dei Gamma Ray. TUTTI DISCONI, sia ben chiaro.
    Ci sono band power metal che non lo sono mai state, così zuccherose.
    Così come c'è anche chi ha considerato power metal gli Hammerfall, perché la voce di Cans così pulita dava quel senso di melodia più vicino agli Stratovarius che ai Grave Digger.
    E così come c'è chi considerava i Blind Guardian "Epic", perché erano troppo enfatici e troppo poco banali per essere power.

Ecco... ecco, per me chi considera "Power of thy Sword" Power Metal o i Grave Digger power metal, vale un po' come chi considera i Blind Guardian una band Epic Metal.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Agosto 2018

A leggere certe cose, nemmeno di un Into Glory Ride però.

A Beller0f0nte piace questo elemento.
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

29 Agosto 2018

A volte mi chiedo co sarebbe stato Into glory ride senza Warlord e con Battle Hymn

10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

29 Agosto 2018

Se un pezzo è pop (non è il caso di Wasting Love), non lo posso considerare pop perchè l'ha scritto una band globalmente heavy metal?

Ma che c'entra la voce di Cans? Per me poteva cantarci anche Araya negli Hammerfall, se le canzoni hanno quel songwriting con quelle melodie, quei riff, i pezzi sono heavy/power a prescindere da chi li canta

Non so cosa c'entri col discorso, ma comunque nessuno che abbia un minimo di esperienza nel genere epic considera i Blind Guardian una band epic, mentre a quanto pare c'è chi, con un minimo di esperienza nel genere power, considerano i Grave Digger (anche) power

Questo non ho proprio capito cosa c'entra

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

29 Agosto 2018

Gli Hammerfall dei primi dischi sono Power, basta andare a leggere le riviste dell'epoca, in cui scriveva gente "importante". E si parlava di Power Metal.
    D'altronde pezzi come Dragon Lies Bleeding, Hammerfall, Unchained, Dreamland come le vogliamo considerare? Non ditemi Heavy, perché il Power è una branchia dell'Heavy.

Ah, Into Glory Ride credo lo conoscano un po' tutti i frequentatori di questo topic ;)

12. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

29 Agosto 2018

sono arrivato alla conclusione che un into glory ride senza warlord, ma con battle hymn, dark avenger e defender avrebbe vinto talmente a mani basse da rendere nulla qualsiasi altra cosa (di ogni possibile campo dello scibile umano) che si sia vista prima e dopo quel disco :stare:

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Agosto 2018

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Agosto 2018

Secondo me, non ha senso.
    Una band rientra (a volte più, a volte meno nettamente) in un genere musicale. Le singole canzoni, no.
    Ma chiaramente, questo è un punto di vista.

Perché a me è sempre sembrato assurdo che una band così tanto (e dichiaratamente) ispirata ai Warlord - nel nome, nel sound, e perfino nella cover scelta per il primo disco, senza contare che poi fu Cans a riesumare Tsmis - sia stata accostata al Power metal.

E per me hanno entrambe la stessa valenza.
    Ma va anche detto che l'Italia è uno dei pochi Paesi in cui esiste una "ricerca" così particolareggiata delle definizioni, come se fosse quasi obbligatorio dare un'etichetta propria a ogni sfumatura. In realtà... è una cosa che mi diverte e mi appassiona, per cui io sono il primo a cercare di comprendere e usare le etichette. E questa è la ragione per cui, nonostante dischi con ampio uso di tastiere e cori molto enfatici (e penso soprattutto a Rheingold), proprio non riesco a considerare i Digger come una band Power Metal.

Vedi risposta sopra :)

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Agosto 2018

Posso dirti la mia?
    La mia opinione è che questa cosa ha due "colpevoli" (termine ironico):
    Fredrik Nordstrom e Andreas Marshall

Come ho scritto sopra, a me è sempre sembrato assurdo che una band così tanto (e dichiaratamente) ispirata ai Warlord - nel nome, nel sound, e perfino nella cover scelta per il primo disco, senza contare che poi fu Cans a riesumare Tsamis - sia stata accostata al Power Metal. Altra grande ispirazione, anche "nazionale", sono chiaramente gli Heavy Load: e pure questi furono tributati da Cans e soci.

L'unica cosa di accostabile al Power, per quell'epoca, per me era il sound che li fece uscire dai Fredman Studios di Nordstrom con un suono modernissimo, che all'epoca era uno dei marchi di fabbrica dello swedish-death (ma del resto... gli Hammerfall nascono con Jesper Stromblad). E quindi la distanza dall'HM classico sembrava grande, soprattutto in una fase in cui l'HM classico sembrava sparito.
    Analoga questione, la grafica e l'immagine. Di colpo, tutte le band di un certo mainstream si rivolsero a lui per le cover dei loro album, Gamma Ray, Blind Guardian, Startovarius, Running Wild... (non solo eh: anche Dimmu Borgir e In Flames, ma mille altri). E, sì sto dicendo sul serio, questo ebbe un impatto.ù+

In sostanza, per me gli Hammerfall furono avvicinati al Power perché il mainstream, soprattutto in era Jugulator dei Priest, si era un po' dimenticato che esistesse l'HM classico. Il Power invece, soprattutto quello tedesco e nordeuropeo, era alla sua esplosione: Running Wild e Gamma Ray sfornavano disconi su disconi, l'Italia stava tirando fuori Labyrinth e Rhapsody (e tanti altri dopo). Quella fu (anche) la ragione -ameno credo-. che portò alla nascita di una rivista come Power Zone, uno dei due spinoff di Metal Hammer, che di fatto infilava nello stesso calderone HM classic, Power e Heavy-Epic.

Tradotto, e riassunto: il Pwer Metal era diventato "genere di riferimento" della scena non-estrema. Pensa che una rivista dell'epoca usò il termine "Power" perfino in una recensione dei Savatage....

Condividi questa Pagina