1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Agosto 2018

Su questo mi trovi d'accordo ;-)

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

2. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

27 Agosto 2018

Raga scusate se esco dal discorso, troppo tecnico per me,volevo fare una domanda:
    Ma l'EP thunder in the sky è un ottimo lavoro! , per quale diavolo di motivo i manowar non sono andati avanti con il progetto asgard saga????????

A Aslan piace questo elemento.
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Agosto 2018

Power europeo e Manowar li ho sempre trovati molto distanti (compresi anche i Manowar dei periodi peggiori).
    Al più (mia considrazione) qualche ballad tipo una Fight For Freedom che, con tutte le differenze del caso, non gravita molto distante da una The Silence dei Gamma Ray o una Master of the Wind altrettanto con una A Past and Future Secret dei Blind Guardian.. ma le ballad sono tutta una cosa a parte e non possono essere utilizzate come metro per catalogare il genere che fà una band. Altrimenti il 90% delle band sarebbe catalogabile nello stesso genere dei Queen :ammicca:

Per Power of Thy Sword basta ascoltare la cover dei Rhapsody per capire che l'originale col power europeo c'entra poco o niente e, sopratutto, quanto i connotati power abbiano imbruttito la canzone.
    Ah, già che i Rhaposdy non fanno power ma hollywood cinematic non sò cosa :cosa:

Se penso, infine, che c'è gente che paragona i Sabaton ai Manowar :fool:

Ultima modifica: 27 Agosto 2018
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Agosto 2018

Il motivo più realistico é che abbiano rotto con lo scrittore tedesco Wolfgang Hohlbein che aveva scritto il concept al quale i Manowar si erano ispirati e con cui avevano un piano di collaborazione diretta. Sul suo sito si nota che tale scrittore ha pubblicato diversi libri sul tema: hohlbein.de

Il motivo dichiarato mi pare che fù che avevano cambiato idea visto che la Asgard Saga doveva essere un qualcosa di multimediale (fù creato anche un sito apposito) dove i fan avrebbero dovuto interagire per il proseguo del concept su ulteriori dischi.
    Pertanto, testuale buttarono quelle canzoni già pronte per l'album, che si sarebbe dovuto chiamare Hammer of the Gods, e si dedicarono alla scrittura Gods of War.

Sulla qualità hai ragione cmq anche l'ep non é tutto oro ciò che luccica Let the Gods Decide e God or Man sono superlative (per me le migliori canzoni scritte da Louder thr hell). La title track degna di stare su Lord of Steel (dove cmq avrebbe spiccato), Father brutta. Die With Honor era già stata composta in precedenza ed uscita come singolo non in vendita (quest'ultima, infatti, non si sà se avrebbe dovuto anche figurare sull'album finale o era solo una bonus dell'ep come la verisone alternativa di The Crown And The Ring).

Le premesse cmq erano più che buone. Detto ciò mi pare difficile pensare che del materiale di Hammer of the Gods (di cui anche solo la produzione mi piaceva tantissimo stando all'ep) non sia stato riciclato per Gods of War, magari con un testo differente, ma a quanto pare parola di Joey é cosi

Edit: forse una Touch the Sky è una canzone che non mi soprenderebbe se venisse fuori risale alle session di Hammer of the Gods.

Ultima modifica: 27 Agosto 2018
    A lawless78 e Aslan piace questo messaggio.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

27 Agosto 2018

Non c'entra niente ma oggi mi é tornato in mente quando sono andato a vedere I Mercenari 2 convinto che ci sarebbe stata Expendable nel film perché Joey aveva detto che era andato sul set per farla ascoltare a Stallone che ne era rimasto entusiasta. E il grosso punto di ? di tutto ciò quando, finiti i titoli di coda, ho realizzato che della canzone non c'è stata la minima traccia.

A lawless78 e Aslan piace questo messaggio.
  6. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

28 Agosto 2018

Grazie! Ottima analisi, non sapevo della rottura con lo scrittore, inspiegabile comunque la produzione ed a questo punto anche l'uscita di lord of steel, Anni luce differente a qualità di questo ep...ancora misteri e scelte inspiegabili da parte di Joey..... Davvero....

7. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

28 Agosto 2018

Ancora misteri.....

8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

28 Agosto 2018

daje :beer:

ti avrei risposto molto prosaicamente "scazzi" con l'autore, ma vedo che Kaine è stato molto più specifico :D

ah...pensavo Hammer of the gods sarebbe stato successivo a Gods of war

colpa delle nuove generazioni ineducate :ejasi:

A Kaine e lawless78 piace questo messaggio.
  9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

28 Agosto 2018

Ma ragazzi...trovo spesso anche qui una sorta di preconcetto sul Power: non è tutto uguale al Power sinfonico e un po' "leggero" dei Rhapsody, che comunque a me piace molto.

Qui infatti continuate a citarmi la cover dei Rhapsody così diversa dalla Power of Thy Sword dei Manowar. E allora? Non è l'unico modo di suonare Power.

Mai sentiti gli Iron Savior, e i Primal Fear, più vicini ai Judas Priest che a Sonata Arctica e Stratovarius?

E i Rage? E i Grave Digger?

Non è che tutto il Power Europeo sia leggerino e zuccheroso... e non è tutto draghi ed elfi, ma a leggere certi post in questo topic, non si direbbe! :) ;)

A Vince Summers e Carnival900 piace questo messaggio.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

28 Agosto 2018

Magari joey andó sul set e tentó di vendergliela...

A Kaine e lawless78 piace questo messaggio.
  11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

28 Agosto 2018

ho specificato che talvolta il confine è sottile, però...touche :stare:

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

28 Agosto 2018

Esatto! Non solo, pare che dire che qualche brano dei Manowar abbia rimandi al Power sia un'offesa.
    Occhio che nel 1992 non c'erano Power sinfonico o cose del genere. Il Power erano Rage, Grave Digger, Scanner e Mania.

A Zanna piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.561

28 Agosto 2018

La parola power va sempre contestualizzata nel discorso che si sta facendo. In questo topic se uno mi cita tale parola, senza alcun dubbio la mia mente non va al powerozzo. Alla stessa maniera se uno la usa nel topic dell'us metal o del thrash di certo non la associo ai freedom call.
    Se invece siamo nel topic degli strato o dei sonata, allora tutto assume ben altro significato...insomma come si é detto 1000 volte é un termine che va sempre interpretato ragionevolmente, molto fuorviante, ma che può anche rafforzare un concetto o un certo approccio ad un genere.
    Se mi dite che un pezzo dei manowar ha un'impronta power ci può stare, basta intenderci

A The Dweller piace questo elemento.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

28 Agosto 2018

In effetti, anche i primi Metallica si autodefinivano Power Metal (anche se al tempo il termine doveva ancora essere definito).
    In termini attuali, Power Metal é diventato perlopiù sinonimo di uso comune per indicare tutto quello che é di matrice helloweeniana da qui le varie scuole di pensiero.
    Gruppi come i citati Grave Digger ed Iron Savior io personalmente li inquadro più con un generico metal tedesco. Come quelli USA di contro con heavy metal americano anche se ammetto sarebbe più corretto un più dettagliato Power Metal Americano.
    I Manowar stanno nell'epic metal ed, in tempi più recenti, in un più generico heavy metal a seconda degli specifici album.
    Ma é un discorso veramente lungo che non ha le idee chiare perché il termine é diventato troppo libero di interpretazione... anche qui sul forum si è discusso per mesi sul topic dei Vicious Rumors, che prima era sotto Power Metal, se spostarlo in questa sezione Heavy Metal invece. O come ad esempio Zanna inquadra i Grave Digger come Power ma poi di fatto il loro topic stà qui sotto Heavy Metal così come i Running Wild mi viene da dire. Evidentemente perché i moderatori del forum la vedevano diversamente.
    E, senza neanche impelagarci in sottgeneri di sorta, stiamo parlando di gruppi che hanno praticamente fatto album sempre affini.. figuriamoci quelli che spaziano da un genere all'altro a seconda dell'album..

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Agosto 2018

Cosa c'entrano i Grave Digger col power metal???????

Più in generale: boh, più o meno. Il power è un genere comunque fatto di refrain cantabili e melodie molto più allegre, che siano Primal Fear, Blind Guardian, Stratovarius, Trick or Treat, GloryHammer, Sonata,, Angra o Kamelot.
    Io adoro tante band power: amo alla follia i Blind Guardian e gli Helloween, mi piacciono molto i Sabaton, ma apprezzo tante nuove leve che hanno dimostrato di avere una loro identità. Altre le detesto per motivi opposti (vedi roba tipo Powerwolf o i cosi, là, Alestorm). Quindi: nessun preconcetto.

Condividi questa Pagina