1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

22 Agosto 2018

McCarthy lo citava anche quello dei MGLA in un'intervista che ho letto un paio di giorni fa..a sto punto qualcosa devo leggere. Se avete dei consigli sono ben accetti.
    In questi giorni a proposito di "angosciante" sto finendo La possibilità di un'isola di M.Houellebecq..dei suoi questo è quello più rappresentativo insieme a Le particelle elementari a mio giudizio.
    Lo sto alternando col fumetto The Invisibles di G.Morrison per stemperare un po' il pessimismo di Houellebecq..ahah!

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

22 Agosto 2018

La strada di McCarthy, che è pure breve.

A corpsegrinder jon e graves piace questo messaggio.
  3. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

22 Agosto 2018

Grazie Mircoas, lo recupero

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Agosto 2018

Bel libro, "L'uomo duplicato". Storia intrigante e sviluppo dell'intreccio inatteso.
    Consiglio anch'io.

Credo di non aver mai letto due libri di fila di un medesimo autore, se non per obbligo. Ricordo "Il disagio della civiltà" letto subito dopo "Psicopatologia della vita quotidiana"... "Aurora" e "Umano troppo umano" sparati in vena in rapida successione... forse anche "Ragione e sentimento" e "Orgoglio e pregiudizio".
    Ma di mio ho sempre alternato autori e generi. Per un po' non ho letto saggistica, ora sto recuperando alla stragrande.
    Sono in pausa con la poesia, invece.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  5. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

22 Agosto 2018

Assolutamente La strada(c'e' anche un buon film ispirato al libro,uscito anni fa) come ha suggerito Mircoas,forse il più famoso..anche Figlio di dio mi e' piaciuto parecchio.
    Poi vorrei recuperare almeno Non e' un paese per vecchi,ma avendo già visto il film non vado di fretta..

Io credo di aver letto consecutivamente solo Il signore degli anelli,considerandolo in 3 libri..
    Per fare qualche esempio di letture recenti i lavori di John Fante,pur essendo collegati e amandoli,li ho letti a distanza di mesi..lo stesso per Kent Haruf.

A graves piace questo elemento.
  6. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

25 Agosto 2018

in realtà devo dire che io avendo così tanta roba che vorrei leggere, è difficile che rilegga qualcosa (poesie a parte, ma anche lì, non libri interi)

tra le rare eccezioni figurano appunto:

il giovane holden sempre e comunque.. letto quattro volte. ma di salinger anche le altre (poche) cose che mi ha scritto mi erano piaciute.

il signore degli anelli. letto più di una volta, ma poi mi son messo a rincorrere tutte le mille uscite degli ultimi anni con alterne soddisfazioni.

con i classiconi letti a forza a scuola a che ti riferisci?

kafka? :ammicca:

ok ok è un'angoscia diversa..

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

25 Agosto 2018

Io posso dire di essere stato fortunato con le letture scolastiche, la mia insegnante di italiano ci fece variare molto ascoltando anche le nostre opinioni. Quindi a parte 1984, Anna Karenina e Frankenstein ci propose anche Le Braci (bellissimo libro di Sandor Marai), il Canone Inverso (letto tutto in un pomeriggio) e anche Kafka sulla Spiaggia di Murakami.

L'unico libro "scolastico" che davvero non sono riuscito a finire e che mi rifiuto di riprendere fu "L'Insostenibile leggerezza dell'essere". Seguito dalla "Solitudine dei numeri primi" che mi passò addosso con tanta neutralità che non posso neanche dire non mi fosse piaciuto.

8. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

25 Agosto 2018

Praticamente tutto il programma, che ad essere sinceri non é che abbia mai studiato ehm..
    Peró leggere per il gusto di farlo i promessi sposi, la divina commedia, ungaretti, foscolo ecc.. anzi ripensandoci chi me lo fa fare? :patpat:

9. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

25 Agosto 2018

Potrebbe anche essere:D
    Io pero' con Kafka ho problemi,ricordo che leggere Il processo mi diede proprio fastidio..e' anche vero che non ho letto altro,ma credo lo stile sia quello..

10. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

25 Agosto 2018

ahah in effetti nessuno ti obbliga e meno male!

però magari nella loro lettura integrale questi classici respingono, ma magari (rimanendo sulle cose un po' più accattivanti degli autori da te citati) leggersi inferno V o XXVI, Il porto sepolto di Ungaretti, il capitolo VIII dei Promessi sposi (la notte degli imbrogli) o i Sepolcri di Foscolo è una cosa che ti prende pochissimo tempo e probabilmente te le gusti anche..

poi per quanto mi riguarda leggersi integralmente per il gusto di farlo queste cose è una scelta punk che otterrebbe il mio plauso commosso :sisi:

beh kafka è davvero claustrofobico, a me trasmette sembre un inquietudine e un malessere particolare. comunque ti consiglierei se non l'hai letto un suo racconto breve intitolato Nella colonia penale.. non ti dovesse piacere almeno ci avrai messo poco (anche se appunto uno in kafka non è che cerchi il "piacere"..)

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

25 Agosto 2018

Mi sono spiegato male..ovviamente riconosco il suo valore,la sua importanza(chi sarei io per criticare Kafka:hihi:)..proprio non mi e' piaciuto il profilo del protagonista,il suo modo di comportarsi
    e di conseguenza lo sviluppo della storia,essendo incentrata su di lui
    ,per questo,a torto,non ho più letto niente di suo.
    Cercherò quello che mi hai consigliato:D

Ultima modifica: 25 Agosto 2018
  12. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

25 Agosto 2018

per me il processo è il miglior romanzo del 900, ho tanto altro da leggere, però difficilmente troverò qualcosa in grado di spodestarlo. e fa il paio con la metamorfosi che probabilmente è il racconto più bello del secolo scorso. mi piace molto anche il castello. insomma si può dire che sia il mio autore preferito.

13. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

28 Agosto 2018

letti o finiti di leggere nell'ultimo mese:

Tolkien - La realtà in trasparenza (lettere) "ieri mattina sono riuscito a scrivere per un'ora o due e ho portato Frodo quasi fino alle porte di Mordor. Nel pomeriggio ho tagliato l'erba del prato" lettera di Tolkien al figlio Cristopher, 13 aprile 1944. Librone di 500 densissime pagine di lettere in cui si trova veramente di tutto. L'avevo comprato nel 2008 e scoraggiato dalla mole l'ho letto solo quest'anno, ma entra di diritto senza tema di smentita nel mio personale best of 2018. Tra l'altro sto libro (compreso di sovracoperta) lo si trova su ebay da 85 pecore in su, ma bompiani lo ha ripubblicato quest'anno con una nuova e migliore traduzione con il semplice titolo Lettere.

Nietzche - L'anticristo (filosofia) "contro il prete non si hanno motivi, si ha la prigione". Applausi. Uno dei libri più violenti che abbia mai letto, una ruspa contro il cristianesimo. Forse il suo cristianesimo. Ovviamente sempre interessante, ma c'è qualcosa (parecchio) che non mi torna in questo attacco a testa bassa. Non so la vostra impressione...

Eschilo - I persiani (teatro)
    "...cumuli di cadaveri che fino alla terza generazione, muti testimoni davanti agli occhi di tutti, insegneranno che non deve chi è mortale esser troppo superbo, perché la superbia dopo il fiore dà frutto: ed è spiga di rovina da cui si miete messe di pianto".
    I Greci massacrano i Persiani nel braccio di mare di Salamina ed Eschilo, che aveva partecipato alla battaglia, mette in scena la tragicità dell'esistenza che accomuna tutti attraverso gli occhi degli sconfitti. Chapeau.

Rimbaud - Il poeta è un ladro di fuoco (lettere) esile librino regalato da un'amica che raccoglie alcune lettere incandescenti che dimostrano come a quindici, diciassette anni il Veggente già spaccava i culi a tutti.

Emily Dickinson - Grappling with God. Faccia a faccia con Dio (poesia) altro esile librino regalato dalla stessa amica di cui sopra che raccoglie le poesie in cui la Dickinson si rivolge al Padreterno. Apprezzabile, ma anni luce lontano dalla mia sensibilità (spesso faccio fatica con quello che scrivono le donne, soprattutto in poesia... devo ancora capire il perché). Se interessa ne ho piazzata una sulla pagina web che ho in firma in cui da una dozzina d'anni ogni tanto piazzo una citazione presa di solito da un libro.

A corpsegrinder jon e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  14. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

29 Agosto 2018

Tempo fa ho letto un libro tipo newton compton economico contenente le sue tragedie..premetto sono molto ignorante sul mondo classico,a parte le letture scolastiche(ma a scuola ero scarso:lookaround: e ormai si parla di una vita fa)..ma appunto Eschilo mi ispirava(magari mi sbaglio ma facendo qualche ricerca ricordo di aver appreso che nelle sue opere erano presenti novità rispetto alle strutture classiche e una violenza non comune)e così mi ci sono dedicato,letture che ricordo con piacere.

15. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

29 Agosto 2018

Ho finito di leggere "L'oceano in fondo al cortile" di Neil Gaiman....bello, bello, bello...l'ho già detto che è bello?
    Scherzi a parte, libro che consiglio a tutti, una sorta di fiaba scritto magnificamente. Gaiman è uno di quegli scrittori di cui leggerei anche la lista della spesa, se la pubblicasse.

Adesso, visto il clima ancora estivo, una lettura più leggera: ho iniziato "La bara d'argento" di Ellis Peters, un romanzo del ciclo di Fratello Cadfael.

Condividi questa Pagina