1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

24 Agosto 2018

Mai capita questa "somiglianza" che alcuni vedono.

Se mi parli di canzoni, proprio no: per quanto un pezzo come Power of thy Sword sia tiratissima (ma allora tanto varrebbe considerare power i Judas Priest), basta sentire a versione (power, questa sì) dei Rhapsody per rendersi conto della differenza.
    Quel disco è Epic Metal al 100%.

Se mi parli di Rhino... beh, francamente non è che sia facile definire lo stile di un drummer tra "Heavy Metal" o "Power Metal" fuori dal contesto della band/canzone. Certo, ha suonato brani con la doppia cassa a elicottero (credo che in Demon's Whip stia all'incirca sui 190 bpm nella parte finale), ma questo vuol dire poco. Anche The Oath ha una linea ritmica fatta di doppia cassa e rullante in levare, anche brani come Outlaw, The Power, Hand of Doom o House of Death... insomma, TANTE.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

24 Agosto 2018

Questo dipende da loro.
    Non hanno mai ufficializzato pubblicamente l'uscita di Donnie né l'ingresso di Marcus. Quando lo faranno, quando ci sarà una foto di line up (cosa fino a oggi accuratamente evitata), lo si potrà a tutti gli effetti considerare parte della band.

Lo dico chiaro, forse non lo avevo mai esplicitato, ma: MI SPIACE.
    Pensare che una band come i MANOWAR, così iconica, si ritrovi con una discografia in cui gli ultimi 3 dischi abbiano tutti un batterista diverso (Scott-Donnie-Marcus), non mi piace. E in cuor mio, faticherò sempre a considerare Castellani uno dei Re, come del resto qualche volta fatico a pensarlo di Shankle o di Rhino. (ma poi mi passa :D ).
    Però, così vanno le cose.

E non mi stupisce nemmeno il silenzio sul turn-over... sono 40 anni che Joey tiene silenzio su tutto, oggi ci pare una cosa strana perché i social ci hanno abituati ad avere band che comunicano anche quando vanno al cesso a defecare (e spesso aggiungono i dettagli), ma i MANOWAR sono così dal 1981. E il caso "Kennedy" che in realtà è Canedy, lo dimostra appieno. Insomma, la band è questa, Joey è fatto così. Piaccia o non piaccia.

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Agosto 2018

Sono segreti che solo lo Spoken Word Tour potrà rivelare ;-)

4. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

24 Agosto 2018

Condivido, tralatro The Triumph... (il mio album preferito di loro, e tra i miei 10 album, ma anche 5, preferiti di sempre) è molto "cupo", di power non ha proprio nulla per me.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

24 Agosto 2018

Batterista solidissimo, ha fatto ottime cose. Come "Carl Canedy", in realtà, che poi sarebbe il suo vero nome. Con Bordonaro al basso costituiva una bella sessione ritmica, anche al di fuori del contesto Feinstein. L'ottimo "Out of darkness" di Jack Starr, per esempio (col compianto Rhett Forrester al microfono), mette entrambi in bella mostra.

A Vince Summers e Kaine piace questo messaggio.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

24 Agosto 2018

Mica male cazzarola

Edit: Kissiani fino all' osso, mi gustano.

Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  7. Mario_Wotan

Mario_Wotan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2018

TOS è per me un capolavoro, anche se non raggiunge le vette compositive degli anni 80. Contiene pezzi clamorosi come Master of the wind, Power of thy sword, Spirit Horse e Achille ( diciamo una buona metà di Achille... ). Ma ritmicamente dopo Sign of the Hammer è cambiato qualcosa. Non fa eccezione TOS nonostante la doppia stratosferica di Rhino, le finezze sui piatti etc. Pezzi come Dark Avenger, March for Revenge, Guyana, Mountains, Bridge of death, Defender etc etc antecedenti FTW non ne sono mai stati più partoriti. Come strutture e parti di basso intendo. Dopo si sono standardizzati più sul chugga - chugga - chugga ritmico, batteria composta da cassa e rullante - dal beat più o meno veloce - e via. Non sto dicendo che non hanno più fatto capolavori ( KOM lo è tutto per me cosi come buona parte di TOS e molti pezzi anche di album successivi lo sono ), dico che ritmicamente sono molto più standardizzati e se togli la voce di Adams ....

8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

24 Agosto 2018

personalmente, Rhino non mi è mai piaciuto tanto come in Triumph of Steel, e ciò non dipende dal contesto Manowar.
    l'ho seguito anche con Jack Starr, in parte con gli Holy Hell, ma trovo che in quel disco sia in grande spolvero.

ocio a parlare di tecncia che ci si prende dei professorini con sorprendente facilità :innocent:

Vero...continuo a chiedermi se questa generale "standardizzazione" sia alla base della scelta di chitarristi più tecnici di Ross

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

25 Agosto 2018

Beh, esiste anche il Power Metal americano, oltre a quello europeo.

Comunque non mi scandalizzerei ... mica è una bestemmia! :)

10. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

25 Agosto 2018

Spettacolo Il servizio dei kings!!!!! Grazie raga!!! [​IMG]

A the Fierce e Carnival900 piace questo messaggio.
  11. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

26 Agosto 2018

Beh somiglianza limitatamente a una parte ristretta della tracklist per me ci può stare: Power of Thy Sword e Ride the Dragon in particolare hanno ritmiche più power che heavy, e anche i riff mono-corda e i ritornelli aperti e cantabili possono ricordare il genere (ricordare... non vuol dire che siano il manifesto del power metal eh!). Il paragone con i Priest è un pò tirato, melodicamente sono molto più lontani dal power che alcuni pezzi dei Manowar e anche ritmicamente non ricordo pezzi con la tipica ritmica power.

Ultima modifica: 26 Agosto 2018
  12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Agosto 2018

Anche Angel of Death degli Slayer, dunque?

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

27 Agosto 2018

Boh, ma il punto è che il pensiero che Angel of Death sia vicino al power non mi passa neanche per la testa perchè non mi sembra abbia ritornelli cantabili e riff accostabili al genere :D

Ultima modifica: 27 Agosto 2018
    A Vince Summers piace questo elemento.
  14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

27 Agosto 2018

Che c'entra Angel Of Death?
    Anche per me The Power Of My Sword è molto Power, e sinceramente non ci vedo niente di male!

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    719

27 Agosto 2018

trovo che, nel caso di "the power of thy sword", il confine col power metal sia abbastanza labile, che ci siano elementi in comune con tale genere, ma che ce ne siano anche un bel po' che puntellano il suddetto confine.
    la batteria sembra piuttosto "powereggiante" anche se, come dice Dreki, risulta difficile inquadrare un batterista senza considerare il contesto delle canzone. anche la chitarra ritmica segue uno schema piuttosto power, con le strofe col tappeto di quartine e il ritornello con gli accordi aperti.
    Trovo invece che allontanino il pezzo del contesto power:
    1. l'uso delle tastiere come interpretato nel pezzo che (non vorrei dire una cazzata perchè non sono esattamente un'enciclopedia del power) è diverso dai canoni del power dell'epoca
    2. la produzione in generale, che nel power è spesso piuttosto "leccata"
    3. il testo: ha elementi fantasy in comune col power, ma quella "cazzimma da battaglia" che invece è roba da Manowar
    4. Eric Adams, per il quale trovo abbia una vocalità che, rispetto alle voci power, sia tutto un altro mondo: sempre high pitch, ma uno stile completamente diverso.
    [edit: col power americano, invece, trovo maggiori affinità]

Ultima modifica: 27 Agosto 2018

Condividi questa Pagina