1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    14 Agosto 2018

    se uno mi dice avere una conoscenza profonda della Bibbia, mi aspetto che uno abbia le caratteristiche che lo rendono un esperto nella materia, e cioè una conoscenza provetta delle lingue antiche, della storia e della teologia e che, per inciso, non si imparano solo nei seminari. Non, absit inuria verbis, aver qualche rudimento imparato in un corso universitario dove si fa altro.
     
  2. Strogg

    Strogg
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    18 Luglio 2017
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Agosto 2018

    Non ho detto che sono un esperto in materia, ho solo detto di aver studiato, e non solo all' università ma anche da autodidatta,e ripeto per me è abbastanza. Ho tante cose da leggere, di tutti i tipi, non me ne frega niente dell' esegesi biblica, e non mi pare che i cattolici che tante ne sparano conoscano la loro religione meglio di me, anzi, 99 cristiani su 100 non ti sanno dire neanche i 10 comandamenti, però quando ammazzavano atei e omosessuali lo facevano in nome di Dio è....
     
    #22547
    Ultima modifica: 14 Agosto 2018
  3. Strogg

    Strogg
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    18 Luglio 2017
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Agosto 2018

    Si, questa è la sintesi perfetta di quello che è successo.
     
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Agosto 2018

    "Ma vai a cagare tu e l'esegesi biblica" è fenomenale :rotfl:
     
    A MetalMusic667 e sciacallo010 piace questo messaggio.
  5. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    14 Agosto 2018

    Girala come vuoi, però i criteri di studio restano quelli e sono rigidi: o ti puoi permettere lo studio esegetico in prima persona, o ti devi rifare a studiosi che partono comunque da un certo tipo di analisi e dall'esegesi non si scappa e se si sparano castronerie poi si nota. Vale per la Bibbia come per qualsiasi opera antica.
    A te non piace? Ok, nessuno ti constringe a studiarla. A me fa cagare la fisica, ma non vado nei forum a dire che la conosco perchè ne ho qualche rudimento scolastico pretendendo in più fiducia sulla parola.
    Essere cristiani (o musulmani, buddhisti blablabla...) è una questione di fede, non di conoscenza biblica: se un cristiano vuole studiare la Bibbia, i criteri restano quelli sopra.
    In ultimo, se teniamo in considerazione l'esattezza storica, l'ammazzare atei e omosessuali """in nome di Dio""" risulta un'ulteriore panzana.
    La stessa questione della donna è molto più complessa di come la presenti: trattare l'argomento in maniera così semplicistica, non dà l'idea di parlare con uno che certe cose le ha studiate

    Ognuno usa gli strumenti che ha a disposozione ;)
     
    #22550
    Ultima modifica: 14 Agosto 2018
    A Gabba piace questo elemento.
  6. giova

    giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.568
    "Mi Piace" ricevuti:
    728

    14 Agosto 2018

    un po' fatica sprecata lo studio se poi tiri fuori ste tre fregnacce qualunquiste contro la religione che manco il mio verduraio all'angolo..

    più che altro non aspettarti di ricevere per forza degli applausi, tutto qui.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  7. Strogg

    Strogg
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    18 Luglio 2017
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Agosto 2018

    A quindi non è vero che si ammazzavano atei e omosessuali?
     
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    14 Agosto 2018

    Ahhh dipende molto da come la metti: l'ateismo, per come lo inteniamo oggi, assume un minimo di rilevanza filosofica quando? Diciamo tra XVII e XVIII secolo?
    E degli omosessuali, su cui pende uno stigma prima di tutto sociale dalla notte dei tempi?
    Di cosa stiamo parlando? Di orde che facevano strage di omosessuali in preda al fomento del fervore religioso? Anche no...il problema resta sempre quello della contestualizzazione e della valutazione quantitativa e qualitativa del fenomeno che, finora, non ti ho visto fare manco di striscio
     
    #22553
    Ultima modifica: 14 Agosto 2018
  9. Strogg

    Strogg
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    18 Luglio 2017
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Agosto 2018

    Vabbè senti se la stiamo buttando sul negazionismo per me il discorso si può chiudere qui.
     
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    14 Agosto 2018

    No al contrario. Tu vuoi che si appoggi un approccio fanatico, acritico, decontestualizzato e ideologico. Non ho negato nulla, ma se devo concordare con boiate qualunquiste prive di qualsivoglia elemento analitico e fattuale, non ti reggo il giochino. Visto che hai studiato, ci si aspetta un maggior rigore, tutto qua
     
    A mohicano piace questo elemento.
  11. Strogg

    Strogg
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    18 Luglio 2017
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    14 Agosto 2018

    Ti ripeto, con uno che dice "e vabbène ma gli omosessuali sono stati perseguitati anche da altri popoli quindi che c'è di male?" io non ci parlo, fine.
     
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    14 Agosto 2018

    Eh ma quello è superefficace :zizizi:
     
  13. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    14 Agosto 2018

    Ma dai state anche a perderci tempo con 'sto strogg (pensavo fosse un troll)...é chiaro che voglia solo polemizzare e offendere chiunque non confermi quello che dice, non arriverete a nulla. Non c'é volontà di confronto reale.
    Poi francamente tutto quello che ha scritto, opinione mia, denota un'assoluta ignoranza non solo sul cristianesimo ma anche sulle sue capacità di relazionarsi. Niente che non possa correggere con qualche ebook preso su amazon, da bravo autodidatta, o ripartendo dalle basi, tipo primo anno di asilo
     
    A mohicano, Gabba, Carnival900 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    601

    14 Agosto 2018

    Che però è quello che tu hai interpretato in maniera creativa e non quello che ho scritto io. Però, se vuoi parlare di un fenomeno storico, lo devi fare esaminandolo nella sua complessità: se devi scrivere come se parlassi di persecuzioni di massa ad opera di folle col forcone, dici una puttanata. Se dici che la matrice dello stigma nei confronti dell'omosessualità è esclusivamente religioso, ne dici un'altra, anche perchè, dato che dici di aver studiato l'argomento, saprai che la stessa Bibbia non è un'opera dalla quale si estrapola la sola teologia e il contesto europeo non si limita alla sola Bibbia.
    Tutto questo non implica che nell'Europa cristiana non abbiano mai fatto la festa ad un omosessuale, ma la questione non è facilona come la presenti.

    Non metto in dubbio che al baretto faccia la sua porca figura :D
     
    #22559
    Ultima modifica: 14 Agosto 2018
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.610

    14 Agosto 2018

    Ma come fate a non avere la minima sensazione di star perdendo tempo?
     
    A Ride_The_Sky, Ωmeditant, Gabba e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina