1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

12 Agosto 2018

2. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

13 Agosto 2018

David, riprendi Frank, canta senza urletti e torna tutto come prima.

3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.229

13 Agosto 2018

Questo gruppo è passato da essere nella mia top 10 tra I gruppi metal (diciamo 10 anni fa circa) al disinteresse quasi completo (misto disprezzo), peggio che fossero morti.

Detto ciò non finirò mai di ringraziare DeFeis per quello che ha fatto....

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

13 Agosto 2018

Può cantare senza urletti? Certo che sì.. basta che riarrangi le canzoni nuove e vecchie. Certo, riarrangiate quelle vecchie non significa che le farebbe come nel tour di Invictus ma che le farebbe in maniera del tutto normale per un cantante che ha 20 anni di più questo sì. E sarebbe cosa buona e giusta... ma il discorso é che non vuole farlo.

Purtroppo come non ha voluto avere un batterista vero negli ultimi album.
    Cioé voglio dire hai un batterista come Ghilchriest, uno studio di registazione tu e uno lui.. e la batteria la suoni a mano con la testiera?
    Che c'era qualcosa di strano in una band che rinuncia per ad avere un bassista si sapeva... ma così poi..
    Mettiamoci, infine, un Pursino sempre più impegnato su fronti extra-musicali.
    Detto questo, al momento stanno andando avanti a ristampe su ristampe. Sì, dei nuovi album usciranno ma salvo sconvolgimenti impensabili non si discosteranno dagli ultimi due.
    Sul fronte dal vivo sono fermi da anni e dubito si esibiranno ancora se non in qualche occasione particolare (es. dal Keep It True li foraggiano bene), tuttavia con una formazione così instabile faccio fatica a pensare che qualche promoter ci investa particolarmente. Cosí come che possano trovare un contratto del livello come l'attuale che hanno con la spv.

5. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

14 Agosto 2018

Purtoppo hai detto tutto.

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

15 Agosto 2018

Così, vista dall'esterno la situazione mi sembra un mix di ego smisurato di DeFeis, mancanza di fondi (?) e mancanza di voglia ed ispirazione.

L'ultimo album secondo me non è da buttare totalmente, è già meglio di Black Light...certo i fasti dei capolavori degli anni '80 e '90 sono lontanissimi.

Peccato perché fino a qualche anno fa potevano vantare una discografia quasi perfetta.

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

16 Agosto 2018

Io sarei anche contento per le reissue, ma perchè se hanno un contratto con SPV devono farle uscire con un'etichetta greca che spedisce solo tramite il proprio sito? Lo ha scritto il tizio che gestisce la loro pagina nei commenti al post

Comunque è triste da dire ma ora che completeranno le reissue possono anche andare in pensione, magari Defeis fa uscire i suoi miagolii al piano col suo nome se proprio ci tiene.

Ultima modifica: 16 Agosto 2018
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Agosto 2018

Sicuramente la spv gli ha fatto un buon contratto, di certo non inferiore agli altri gruppi che ha nel catalogo. Il fatto di non fare tour (che al giorno d'oggi é quello che fà guadagnare di più le band), però, ha inciso nei termini della lineup e del risparmiare sulle spese di registrazione degli album che sono l'unico introito.
    Concordo che, anche se distante anni luce dai capolavori passati, l'ultimo non è male. Escludendo il cantato, un po' più compatto con qualche brano in meno e staremmo parlando di un buon album riuscito.

Sulle uscite recenti cmq ci sono anche delle cose assai positive come:
    la ristampa di Visions of Eden (a Defeis si può dire tutto ma non che non sia bravo a rimasterizzare gli album, in quest'ottica ha sempre fatto più che strabene).
    Il bonus cd acustico di Invictus (dove Defeis quando canta in acustico, come visto anche dal vivo, non fà ureletti).
    Alcune bonus tracks che non sono affatto male.

Se si si sommano tutte le bonus tracks inedite delle ristampe spv alla fine vengono fuori circa un paio d'album (alcune, perdipiú, avrebbero meritato spazio sui dischi ufficiali molto più di altre indubbiamente).

Ora sappiamo che ha tipo due album pronti da un paio d'anni (scritti assieme all'ultimo), quindi di cambi stilistici o di ispirazione quasi sicuramente non se ne parla. Non dovrebbero però essere album di scarto come alla fine si é rivelato Black Light che é composto dai rimasugli di Visions of Eden.

Avrà poi scritto piú che qualcosa anche dopo, quindi mancanza di voglia in studio (alla Manowar) non credo.. penso più ad un calo di ispirazione. Probabilmente dovuto al fatto che ormai componendo tutto lui e suonando tutto lui a parte le chitarre é entrato in stallo non avendo una vera band con cui raffrontarsi che porta stimoli ed input nuovi. A differenza magari di un Jon Oliva che pur essendo un mastermind é sempre stato attento a non perdere la dimensione band.

Il fatto che ormai la situazione é quella che sappiano, social media ed internet questi sconosciuti.. hanno iniziato a fare qualcosa poi lasciato lì. Lascia pensare che la direzione sarà quella di pubblicare ristampe ed album, quando pronti, più per inerzia che altro.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Agosto 2018

Perché trattasi di ristampe in vinile. Era giá successo coi due Marriage qualche anno fà, quando uscirono per una misconosciuta label (in edizione fighissima e stralimitata).

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

16 Agosto 2018

Ci avevo pensato anche io, ma ristampano con loro anche i cd. Vabbè, forse la cosa migliore è rinunciare a chiedersi il senso delle cose che combinano :hihi:

11. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

16 Agosto 2018

Rimane l'ottimo ricordo dello Steel Fest a Bologna dove fecero un gran concerto. Io comunque ho un sogno, un concerto o mini tour in cui ripercorre tutto il repertorio con i vecchi musicisti tipo Jack Starr e Rob DeMartino e in aggiunta vari cantanti che lo aiutano nelle varie parti tipo Avantasia/Ayereon, verrebbe fuori una metal opera incredbile. Peccato sia una cosa impossibile.

A maxthecat piace questo elemento.
  12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Agosto 2018

Allo Steel Fest fecero uno show stupendo. La voce era già in fase urletti ma David seppe mixare bene tenendo il palco in modo favoloso con maestria ed esperienza. In piú, per tutti quelli che lo giudicano egocentrico, lasciò spazio on stage ed il giusto tributo a Pursino.

É al 100% da escludere quello che dici non lo farà mai. Al più puoi sperare tipo ad un supporto femminile di sua sorella cantante lirica in uno o due pezzi ma non oltre.
    I vecchi membri a parte Gilchriest e DeMartino ha detto che non sà che fine abbiano fatto e dove andare a pescarli.
    Discorso a parte Jack Starr penso che una reunion con lui sarebbe l'ammettere di essere proprio alla frutta. Vuoi per tutto quello che si sono detti nel corso degli anni. Vuoi perché i VS "veri" che hanno scritto pagine di storia sono quelli con Pursino che partono da Noble Savage in poi

13. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

16 Agosto 2018

Lo so che non si farà mai, ma sarebbe una figata.

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

16 Agosto 2018

La notizia delle ristampe mi ha fatto riascoltare questo brano, direi una delle mie bonus track/b-side preferite in assoluto assieme a Dawn Of Battle dei Manowar.

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

16 Agosto 2018

E pensare che anche Spirit of Steele tecnicamente sarebbe una bonus track visto che é apparsa solo dalle prime ristampe della Noise in avanti..

A jesse_pinkman piace questo elemento.

Condividi questa Pagina