1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. Mrs. Independent

Mrs. Independent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

15 Luglio 2018

Non penso che arriverei a farmi un esame del DNA per scoprire le mie origini, alla fin fine gli italiani sono una delle popolazioni più imbastardite del mondo. :hihi: Per risalire ai miei natali mi è bastato fare un paio di ricerche con il comune. Il mio cognome è piuttosto raro, infatti ho scoperto che deriva da un maledetto napoleonico. ò.ò

Ultima modifica: 15 Luglio 2018
  2. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

15 Luglio 2018

A me intriga 23andme per tutta l'analisi di malattie ereditarie e predisposizioni varie :sisi: Per quanto riguarda il resto penso che avrei ben poche sorprese, anche se mi piacerebbe sapere quale % di Neanderthal porto in me :D

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Luglio 2018

ma non vuol dire niente eh..
    gli "italiani" non so geneticamente (e non credo visti un po' di test del dna :hihi: ), sicuramente non esistono come popolo, quindi non ne parlerei mai.. e su questo siamo completamente d'accordo :hihi:
    non per niente siamo la nazione con più cognomi al mondo, più degli stati uniti e delle altre nazioni che ci sembrano immense (per motivi spesso stupidi eh, che gran parte delle volte ricadono o sulla storia degli stati più grandi o sul fatto che l'italia non esiste e non è mai esistita come nazione, quindi lo stesso cognome è scritto in 45 modi diversi anche solo da napoli a torino).. anche se non lo sappiamo!

ma del resto la genealogistica non se la caga nessuno.. anzi mi chiedono pure se esiste o no la parola genealogistica in italiano di solito :lookaround:
    comunque ti dicevo, specializzarsi in genealogistica italiana considerando che siamo un'unione di 10 15 o 20 nazioni diverse è già come specializzarsi nella genealogia di un intero continente.. noi possiamo a seconda dei diversi stati e delle diverse forme storiche risalire al massimo fino al secolo XVI (e questo vale per gli stati più avanzati come palermo, napoli, torino..), se abbiamo TANTISSIMO culo (1 su 100) possiamo risalire molto più indietro per varie motivazioni (famiglia nobiliare, anche se magari non lo è più da 300 anni, famiglia straniera importante, famiglia militare importante, famiglia legata all'alto clero, famiglia legata alla nobiltà romana antica (qui siamo proprio a percentuali improponibilmente basse))
    quindi tu puoi anche fare tutte le ricerche del mondo e io ho passato 15 anni in centinaia di archivi, parrocchie e uffici ma è molto probabile che tu abbia 1. una ricostruzione (albero genalogico) amplissima in orizzontale più che in verticale (anche perché poi cominci a trovarti decine di esposito, degli esposti, proietti, innocenti, di dio, trovato ecc che vuol dire che erano tutti orfani e non hai idea di dove cazzo vengano) 2. una ricostruzione che diventa sempre più labile col passare dei secoli perché ti trovi secondi matrimoni, figli illegittimi, informazioni sbagliate perché nessuno sapeva scrivere e parlare se non in dialetto..

quindi sì se non ti fai un test del dna puoi giusto dire qualcosa se mi dai i cognomi dei tuoi 16 trisnonni, il paese dove sono nati tutti e 16 e io vado a farmi una bella ricerca storiografica e genealogistica su tutti questi paesi e questi cognomi.. però poi magari ti fai il test del dna e scopri che in realtà sei discendente di un'unica famiglia di ebrei convertiti nel basso medioevo :hihi: il tuo cognome di per sè non indica praticamente nulla, conta solo che il mio è reggiano, il mio più recente ascendente nato vicino reggio è il mio nonno di settimo grado (fine XVIII secolo) e nonostante io abbia un cognome reggiano il mio sangue è 70% modenese e 29% bolognese, però per un totale caso l'unico che non c'entrava un cazzo con la famiglia è il padre di mio padre di suo padre in linea paterna maschile ecc ecc fino a fine '700 :hihi:

e infatti tutti sia a modena che a bologna da una vita mi dicono che non sono modenese o bolognese perché è un cognome che qui non esiste e da dove cazzo vengo e io devo spiegargli che dal 1800 in avanti tutti i miei ascendenti sono nati tra bologna e modena, per dire cosa può nascondere o rivelare un cognome soltanto :hihi:

Ultima modifica: 15 Luglio 2018
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Luglio 2018

ecco non ho specificato la cosa :rotfl: hai completamente ragione, livingdna è specifico per chi ha interessi di genetica, storia, genealogistica e così via perché non ti da la minima informazione su malattie o predisposizioni, cosa che a me non interessa niente visto che ho già di mio 300 mila malattie figurati se vado a vedere se sono predisposto per crepare a 35 anni di non so che malaccio incurabile :rotfl: livingdna è proprio specifico se vuoi sapere le origini e hai interessi storici, per le malattie ereditarie e le predisposizioni non me ne intendo e non voglio intendermene :rotfl:

però se li fate facci sapere mi interessa un sacco!! anche perché io poi non ne so niente di genetica e voglio sempre approfondire :sisi:

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

15 Luglio 2018

comunque è normale che in tutti i punti dove mi hanno fatto prelievi cateteri ecc una settimana fa per le coliche biliari abbia dei segni del genere ancora oggi? :lookaround:

xx.jpg

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

16 Luglio 2018

Sì è normale

Una volta sono stato con una ragazza che diceva di avere un cognome tipico della nobile gens romana, quindi sarà quel caso su 1000 in cui riusciresti a tornare indietro nel tempo.
    Anche se onestamente l'unica cosa di sono sicuro è che discendeva da generazioni e generazioni di carabinieri terroni con la panza e poca voglia di lavorare

7. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

16 Luglio 2018

c'è un mio omonimo in una iscrizione muraria a Pompei - qualche elezione attorno al 79 d.C. (ma non credo si possa sapere se ci sia alcun grado di parentela)

8. Mrs. Independent

Mrs. Independent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

16 Luglio 2018

Hai ragionissima... eppure, nei video pubblicitari di quei siti a cui ti iscrivi e ti mandano il kit per il prelievo di un campione e successiva analisi del DNA, vedi gente che dice "Oh mio dio! Ho scoperto di essere al 75% italiano!".
    Ma cosa. Ma quando. Ma chi. :stare:

Sì, è normale. Gli aghi utilizzati sono molto grossi e spesso gli infermieri hanno la mano pesante.

9. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

16 Luglio 2018

Ma la domanda vera é: perché a qualcuno dovrebbe fregarne qualcosa delle sue origini genetiche?
    Cui prodest?
    (A parte chi prende soldi per eseguire i test, ovviamente)

A laf88 piace questo elemento.
  10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Luglio 2018

:rotfl: benissimo straordinario
    sì teoricamente sì, cioè devi avere un culo IMMENSO, tipo se tracci (e ricordo comunque che stiamo parlando sempre di una piccola parte della parentela eh, basta solo che si tratti di nonna e nonno già metà della famiglia sei fuori, da solo il cognome vale giusto se di cognome fai asburgo savoia lorena nassau orange sassonia e borbone allora ok..)
    se di cognome hai uno di questi LETTERE A - F - Accademia Araldica Nobiliare Italiana e così via, già ci sono molte probabilità che 1 non c'entri un cazzo con la famiglia ma hai quel cognome per altri motivi 2 che magari la famiglia è diventata nobile con mussolini o con i borbone e quindi col cazzo che arrivi anche solo al rinascimento.. pensate poi solo a famiglie come quelle che trovi per ogni comune in liste simili, Famiglie guelfe e ghibelline tutta gente in gran parte "diventata nobile".. se ci rientri hai il culo di poter tracciare una piccola linea fino al basso medioevo.. la cosiddetta "nobiltà di spada", secundi milites, nobiltà di fatto, quelli che se l'erano presa perchè c'avevano un mezzo castello di legno e trenta persone che ci vivevano attorno.. di questi prima del basso medioevo si sa meno di zero..
    poi chiaro se discendi da marco emilio lepido o da augusto e tiberio alzo le mani :hihi: non è davvero il mio campo poi..

capito, grazie mille!! eh evito :lookaround: ho sempre cercato di informarmi su siti il più possibile interessati alla ricerca genetica e genealogica e il meno possibile al white power al far soldi e alla misurazione dei crani :hihi:

ma che domanda è? O.o
    a parte ovviamente il fatto che in nazioni di immigrazione come l'america o l'australia il canada e così via praticamente chiunque fa un test del dna per sapere da dove arrivavano i suoi antenati.. ci sono come ho scritto su decine di programmi guardati in tutto il mondo a riguardo..
    a me personalmente è interessato tantissimo fare il test del dna per saperne molto di più riguardo alle mie origini, perché a livello di genealogia come dicevo possiamo arrivare nel 99% dei casi soltanto all'età moderna e quindi io avrei potuto benissimo scoprire di essere ebreo, di essere ungherese, che ne so.. io ero convinto ad esempio di avere molto più sangue germanico e questo mi ha fatto ripensare molto a quanto avessi dovuto approfondire di più, cosa che ho fatto e sto facendo, a livello storiografico..
    se guardi su youtube trovi centinaia di video di gente che fa i test del dna.. penso che il business privato delle compagnie (pochissime, di cui praticamente una soltanto europea) sia una cosa molto limitata, il target è quello non è che ci saranno impennate di test del dna eh, e a me non sbatte un cazzo di farlo fare ad altre persone.. però è una cosa interessantissima, certo si parla sempre di interessi culturali però noi per questo stiamo sulla terra, non per passare le giornate in officina o a tirarci a vicenda calci in faccia, quanto piuttosto..

There is much pleasure to be gained from useless knowledge
    :sisi: detto da chi la sapeva più lunga di tutti su cos'è importante e come metterci a frutto..

o ancora meglio avendo due minuti di tempo ho ripreso conquest of happiness in purtroppo non prima edizione (attualmente a 200 dollari su ebay quindi potrei anche pensarci..) al capitolo 14
    "I have even heard of plumbers who enjoyed their work, though I have never had the good fortune to meet one". (sempre bella da lasciare così :hihi: )

penso che il test del dna sia una delle cose più interessanti che si possano fare! poi uno sceglie ovviamente le proprie priorità o le subisce..

11. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

17 Luglio 2018

Oh helevorn, saro testona...ma per me imparare qualcosa di più sui miei antenati non e cultura. Una volta che ho saputo di essere di derivazione uzbeka, per dire, che mi cambia?
    Sono una che ama viaggiare e conoscere altre culture, ma sapere da dove vengono i miei geni la trovo un'informazione che lascia il tempo che trova.

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Luglio 2018

Quanta pussy all'uni di Bologna, ecco perché Helevorn c'ha preso due lauree

A laf88 piace questo elemento.
  13. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

17 Luglio 2018

ovunque ci siano materie umanistiche, la pussy si polarizza!

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

17 Luglio 2018

Uno non può essere curioso delle sue origini?

A Gabba piace questo elemento.
  15. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

17 Luglio 2018

mica vero, ultimamente anche Fisica (a Bologna) si è riempita :nono:

Condividi questa Pagina