1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

8 Luglio 2018

Evvabbè, di anacronismi è pieno il mondo...c'è gente che crede ancora che la Terra sia piatta. In confronto collezionare cassette è un hobby decisamente moderno e al passo coi tempi.

2. VicRattlehead

VicRattlehead
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

8 Luglio 2018

Ringrazio l'ottimo Giovanni x avermi menzionato:ok:

La discussione sulle cassette è interessante, giusto ultimamente ho dovuto cambiare il mio punto di vista al riguardo.

Facevo parte di quella frangia che considerava il nastro come un supporto tramontato e snobbato ormai da chiunque.
    Io per primo quando anni fà mi si ruppe la piastra non fui minimamente sfiorato dall'idea di comprarne una nuova . La rottamai e tutte le cassette che avevo le regalai per rimpiazzare il tutto con i CD.

Poi qualche mese fà mi sono capitati dei nastri da mettere in vendita ed ho constatato che la cassetta è invece un formato che è ancora ricercato ed ha ancora un suo (piccolo) mercato.

Chi le prende per puro collezionismo/completismo (e non le ascolta).
    Chi le prende per effetto nostalgia.
    Chi le prende xchè è un amante del suono analogico.

Insomma il suo xchè ce l'hanno ancora, mi sono fatto prestare una piastra x testarle e non nego che una certa nostalgia ha assalito pure me:hihi:
    Talmente abituato al suono digitale del CD che risentire le vecchie cassette (che suonavano pure bene) mi ha un pò spiazzato...

Uno dei difetti (se può essere definito tale) è che non puoi andarti a pigliare direttamente la canzone che vuoi ascoltare.
    L'altro è che se uno degli ingranaggi della piastra si smangia ti si fotte il nastro:hihi:

A giova piace questo elemento.
  3. Linch17

Linch17
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

8 Luglio 2018

Oltre al fattore prezzo, per esempio, ho ordinato due cassette, limitate a 100 e 123 copie; a 10€ l'una+spedizione, in formato cd o vinile sarebbe ventuo almeno 100€(in questi casi no, visto che un album è SOLO in cassetta, e l'altro ha la versione cd non limitata, quindi prezzo normale, è solo per farvi un esempio), anche perché tanti albums sono disponibili sono in formato cassetta(di solito di bands underground).
    Per il resto, io non capisco, invece, questo accanimento verso le cassette...Io le prendo per il motivo sopracitato.
    Inoltre un conto se mi volessi curare con le sanguisughe, lì non si ha motivo. Un conto se voglio semplicemente prendermi una cassetta(non sto a ripetervi i motivi). Idem per chi crede che la terra sia piatta, quelli sono dei rincoglioniti 24 carati, non credo che chi collezioni cassette sia ritardato.
    Per di più, i walkman moderni possono convertire le cassette in mp3. Quindi la vita limitata non è più PARZIALMENTE un problema,
    P.s. non sto dicendo che non esisistano le cassette da centinaia e centinaia di euro.

Ultima modifica: 8 Luglio 2018
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

8 Luglio 2018

Mah.

Continuo a pensare che le cassette abbiano senso solo per l'effetto nostalgico-collezionistico.

A livello portabilità come fate? Avete ancora il walkman?

5. Linch17

Linch17
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

8 Luglio 2018

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

8 Luglio 2018

I due motivi per i quali ho detto ciao alle MC. Il suono dipende molto dalla qualità di registrazione originale (ho alcune cassette che si sentono da dio, tipo "Set the world on fire" degli Annihilator, e altre che proprio non mi convincono, tipo "Made in heaven" dei Queen) e dall'impianto che utilizzi per riprodurle. Quest'ultimo non è un fattore da sottovalutare ed è concausa del successo dei CD. Per sentire bene i CD basta un impianto discreto, se vuoi goderti le MC e i vinili, il cui suono viene considerato migliore da molti addetti ai lavori, necessiti invece di un impianto importante.
    A margine: anche il tuo nuovo avatar è molto analogico, non si capisce una mazza. Più che Vic Rattlehead, VIC 20.

In questo topic dubito che qualcuno penserà mai una cosa del genere. O lo siamo tutti o non lo è nessuno.

7. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

8 Luglio 2018

Saranno dieci anni che jon ascolto musica andando in giro a piedi.. non è più una cosa che mi piace fare

Ascolto musica a casa e in macchina, ma lì non posso ascoltare né cassette né vinili. Poi quando sono al pc uso il tubo

8. Linch17

Linch17
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

8 Luglio 2018

Semplicemente mi sembra stupido paragonare le sanguisughe in medicina e la terra piatta alle cassete

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Luglio 2018

Il senso era chiaro

Se piace il formato fisico (e qua piace a tutti) è strano usare quello più obsoleto che ci sia (per longevità, utilizzabilità e qualità)

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

8 Luglio 2018

Ma guarda che il paragone che facevo con la terra piatta è in positivo. Intendevo che, anacronismo per anacronismo, collezionare cassette è una cosa che ha un senso. Poi figurati se mi metto ad accusare qualcuno di avere hobby insensati...proprio io :hihi:

11. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

8 Luglio 2018

stavo per scrivere una minchiata tipo "chi ha i vinili come fa? Si carica il giradischi sulle spalle?", poi ho fatto una veloce ricerca sperando di trovare delle immagini sceme a corredo, invece ho scoperto che esistevano i mangiadischi, dei portatili per i 45 giri. Ho imparato qualcosa, evviva

12. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

8 Luglio 2018

comunque mi ricordo le ripetute smadonnate ennemila anni fa contro il discman che saltava assiduamente. È probabile che i mangiadischi funzionassero meglio.

A Ωmeditant piace questo elemento.
  13. Linch17

Linch17
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

8 Luglio 2018

Non credo che io debba ridire i motivi per cui acquisto ancora cassette.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

8 Luglio 2018

Non c'è bisogno

Tuttavia continuo a trovare tutto ciò molto poco comprensibile in generale

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Luglio 2018

Ecco, un tempo le cassette le sì ascoltava in macchina.. le autoradio avevano il mangiacassette.
    Il tubo invece è il peggio del peggio per me..

Condividi questa Pagina