1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Giugno 2018

Ora, venendo alla parte seria...

Uhm... se lo intendiamo come un album di addio, direi che questa ipotesi è sempre stata un po' immaginata da tutti. Cosa che non cozza con l'addio alle scene live.

Però mi secca un po', perché al contrario della discografia, che con Lord of Steel ha avuto un calo, live sono sempre stati uno show grandioso, perfetto e di alto livello oggettivo, soprattutto considerato che non hanno mai voluto usare scenografie spettacolari (vedi Maiden). Quindi, di fatto stanno escludendo solo la parte migliore... in funziona di un'incognita che, personalmente, mi stuzzica ma mi fa anche dubitare un po'.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Giugno 2018

Veramente non si è mai detto "non dipende da loro".... si è detto che fanno bene a tenere il cachet alto, se pensano di poterselo permettere. Se fanno 4 show per città e li riempiono tutti, aho, che gli vuoi dire?

3. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

28 Giugno 2018

Nell'ultima intervista, quella che è sul loro sito, gli chiedono se davvero sarà il Tour d'addio. Ed il nostro buon Joey dice che "Mai dire mai. Adesso ci sentiamo così".
    Si, negli ultimi annui ci sono state tantissime scelte poco "ortodosse". il dire non dire... è cosa relativamente nuova. Prima (parliamo di almeno una decina/quindici anni fa) non si diceva a e basta. si evitava di rispondere a certe domande e fine lì.
    Non so che dire, ne abbiamo parlato anche qualche giorno fa... è una percezione mia personale ma credo che, chi gestisce i social (e anche se ci sono account col nome di Joey e di Eric e di tutti sicuramente non sono loro a metterci le mani) non lo fa come dovrebbe nel senso che il feedback che da a Joey non è lo stesso che tutti noi vediamo.

A Zanna piace questo elemento.
  4. Paperinik74

Paperinik74
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41

28 Giugno 2018

Confermo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

A Dreki piace questo elemento.
  5. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

28 Giugno 2018

E bravi! Fate proprio bene!

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Giugno 2018

Sui social, può darsi... certo che è incredibile che una band di quel livello non abbia immaginato un "social media manager" più attento a certe cose, anche se la pagina ufficiale è abbastanza dinamica.

Però tu hai centrato un punto importante:
    È ASSOLUTAMENTE VERO.

Una delle grandi carte azzeccate da Joey, in passato - direi una delle maggiori in assoluto - è stata proprio quella di mistificare tutto il mistificabile attorno alla band! Verissimo! Una band che ha fatto mitologia perfino della propria storia, del passato, degli aneddoti... oggi, forse, fa una fatica terrificante a rivoluzionare il suo modo di comunicare. E alla fine, sbaglia. Il che è pazzesco se consideriamo che Joey si dichiara sempre ben felice di poter usare una comunicazione diretta via facebook, aggirando la tagliola delle riviste specializzate, che oggi più che mai seguono logiche pubblicitarie (cosa che capisco benissimo, essendo io uno che lavora nell'ambito editoriale).

E qua, più o meno, il concetto è lo stesso.
    DeMaio ci ha letteralmente marciato con questo giochino delle incongruenze e della mistificazione. Sapeva giocare con le sparate e le smentite in modo tecnico, direi magistrale, al punto da rendere nebuloso ogni passaggio della sua band... vedi per dirne una, la questione del cambio di batterista ai tempi di Rhino.

Oggi questo suo metodo non funziona più con le nuove leve... ed è un disastro, perché a me continua a piacere la sua metodologia fatta di provocazioni, di metafore. Però è vero che appare un dinosauro, statico

A Gwinet piace questo elemento.
  7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Giugno 2018

.. aggiungo:
    tutto sommato, l'idea dello "spoken words tour" al di là di raschiare il fondo del barile, fa sempre parte di questa sua metodologia. Perché è chiaro che in queste conferenze non racconterebbe affatto "tutta la verità si MANOWAR", ma "tutta la SUA verità sui MANOWAR".

Il che, dal suo punto di vista, forse sarebbe anche ora che venisse fuori. Quante volte Ross ha parlato dei MANOWAR? Migliaia. Migliaia. In pratica, in tutte le interviste che fa Ross, prima o poi saltano fuori le domande: "che ne pensi dei tuoi vecchi compagni di band?", "come commenti le ultime cose di DeMaio?", eccetera.
    ma quante volte è stato chiesto a Joey di dire la sua su certi episodi? Quante volte DeMaio ha parlato delle band di Ross? Quante volte gli è stato chiesto di replicare alle accuse? Mai.

Eppure è lui, Joey, che nel 2005 ha riesumato Ross the Boss dalla tomba dell'Heavy Metal, con l'Earthshacker! Nessun fan dei MANOWAR ci avrebbe scommesso una lira sul ritorno di Ross, che poi nel 2008 con New Metal Leader fece il gradasso, plagiando clamorosamente sé stesso. Ma nel 2005 era lì, a bere birra fianco a fianco con gli altri, rilanciandosi.

Al di là del fatto che non credo che Ross gli abbia mai detto "grazie" pubblicamente, per averlo fatto suonare live nel 2005 davanti a più gente di quanta ne abbia mai avuta mettendo assieme tutti i live con la sua band solista, resta il fatto Joey non ha mai replicato a nulla.Ecco, forse lo "Spoken word tour" poteva servire anche a questo, ad aggiungere fumo al fumo, a rimettere tutti gli aneddoti in circolo.

Peccato che venga fuori in un'età in cui nessuno sente il bisogno di sapere le cose dal vivo... perché le si cerca su google.
    Frustrante, per certi versi.

A Gwinet, lawless78 e Paperinik74 piace questo elemento.
  8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

29 Giugno 2018

Vedendo lo spartanissimo sondaggio che hanno messo in piedi per raccogliere le preferenze dei fan per la scaletta del prossimo tour raccogliendo in modo preistorico voti via mail, direi che il social media manager non ce l'hanno proprio

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

9. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

29 Giugno 2018

Leggere i tuoi post dreki è sempre un piacere, detto questo ti do perfettamente ragione sul fatto del merito a Joey di aver riesumato Ross the boss nel 2005 (Ross sta campando ancora sull'onda di quel concerto leggendario) ma sul fatto di non aver mai chiesto a di Maio cosa ne pensa delle dichiarazioni dei suoi ex compagni ho forti dubbi.... Mi viene più da pensare che Joey abbia semplicemente glissato l'argomento appena gli veniva accennato...

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Giugno 2018

Dico la mia: a me della loro capacità di gestire la modernità interessa poco. Anzi, per certi versi più ne stanno lontani e meglio è. Non abbiamo bisogno dell'ennesima band tutta "fumo e social". Mi interessa tutt'al più il modo in cui gestiscono il rapporto (rispetto?) coi fan ma soprattutto la musica che producono, in studio e dal vivo. Ormai da lustri non sono più il mio gruppo metal preferito, tuttavia continuo a difenderli musicalmente (a spada tratta, è proprio il caso di dirlo) e a sperare che riprendano il modus operandi di un tempo: spacconate (se proprio devono) e grande musica. Il rischio che diventino una macchietta non c'è, visto che lo sono sempre stati, ma con la grande musica hanno sempre messo un limite alle critiche. Per la serie: odiateci quanto vi pare, ridete delle nostre esagerazioni ma sentite un po' cosa siamo in grado di comporre. Piaccia o meno, restano nella top-ten delle band metal più importanti di sempre.
    Mi piaceva il circo Manowar, non mi piace per nulla il teatro Manowar. "Circo" e "teatro" non il approcci con lo stesso atteggiamento.

11. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

29 Giugno 2018

Bhe il sito è carino e dinamico, su facebook però si lasciano a languire commentacci in mille lingue (ho letto anche diverse bestemmie in italiano tanto per dire). segno che ci se ne occupa poco o forse chi dovrebbe farlo semplicemente non lo fa... e per quanto è pignolo Joey, per quanto vuole avere il controllo su tutto, ci metto la mano sul fuoco che non lo sa. e che ovviamente non può uno come lui stare a fare le pulci a tutto.
    Le cose sono cambiate e probabilmente il dinamismo di oggi a volte spiazza anche lui che si sarà affidato a qualcuno che gli gestisca i social ma che, più che essere un "Social media manager" di quelli fatti e finiti e quindi esperto in comunicazione che possa portare avanti il "dire/non dire" di Joey (che è possibilissimo anche in questa era, basta saperlo fare), porta avanti il "suo" modo di gestire i social che a me pare da semplice "user" e non da "professional". Ma naturalmente tutto questo è per come lo vedo io DA ESTERNA - perchè ribadiamolo, io non ho amicizie inside nè conoscenze inside.

Riguardo al tuo post successivo, quello in cui parli di Ross... lo QUOTO TUTTO. mi trovi d'accordo al 100%
    Ma non mi aspetto che allo spoken tour Joey parli di Ross. E' troppo un signore per andare a sputare veleno contro Ross, è troppo un signore per abbassarsi a tanto.
    Ross (e qui lo so mi tiro le ire di tutti gli amanti - ma sto parlando dell'UOMO non del musicista) non fa altro che criticare e sputare veleno su Joey. Ma sono passati più di 20 anni e ancora ti rode perchè non sei più Manowar? Ma se sei davvero così più "grande" perchè dopo new metal leader è quasi ri sparito di nuovo?

12. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    367

29 Giugno 2018

Sono d'accordo anche io su questo!

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Giugno 2018

Può essere. In ogni caso, non l'ha mai detto. Non è mai sceso in battibecchi del genere

Ecco, esatto.
    Ogni intervista di Ross pare tesa a far notare, da parte sua, che oggi i MANOWAR fanno schifo mentre lui è idolatrato dai fans come quello che all'epoca li faceva andare bene. Sappiamo tutti che è una balla... le canzoni le ha SEMPRE scritte DeMaio e questo è anche uno dei motivi per cui Ross se ne è andato.

La verità è che sta sfruttando la "crisi" dei fan dei MANOWAR

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

29 Giugno 2018

In realtà, le critiche musicali gli arrivarono sin dai tempi di FTW. Quel disco fu accusato di avere una netta svolta commerciale, addirittura di avere un video da MTV (pur se nelle lyrics, quella canzone critica MTV :D).
    KOM fu accusato di essere un disco da venduti, il coro da chiesa, eccetera.
    TTOS fu accusato di essere un disco senza più l'anima anni '80.
    Paradossalmente mi pare di ricordare che LTH, che a me piacque molto meno, fu un disco accolto benissimo perché più HM-cassic, tutto riff e cazzotti e meno arzigogolato.
    E non aprliamo di quello che venne dopo .D

Quindi, alle critiche musicali i Nostri ci sono abituati eccome... purtroppo, mentre con WOTW avevano comunque avuto responsi entusiastici a livello di vendite (ma era anche un album molto atteso, e che veniva dopo grandi concerti in Europa e due cd live onestissimi e stratosferici), i successivi due capitoli sono stati sicuramente meno venduti.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Giugno 2018

"Accoglienza" e "giudizio critico" sono cose diverse. Il secondo matura in prospettiva. Io mi riferivo a quello.
    Comunque abbiamo ricordi differenti: a parte "Fighting the world" (l'album eterodosso che in tanti invocavano e che quando arrivò scatenò un'ondata di idiota ortodossia... Odino aiutaci tu), l'altra accoglienza astiosa da parte di pubblico e critica fu riservata a "Louder than hell"; ricordo parecchi pareri sprezzanti o freddini ma è passata una vita da allora.
    "The triumph of steel" uscì in un periodo critico per il metal tradizionale, a livello di popolarità, quindi fu accolto tutto sommato bene, vuoi pure per il ritorno alle atmosfere epiche degli esordi ("I hear the silent voices..."). I metallari (critici compresi) che iniziavano a sfilare il chiodo e a indossare camicie di flanella non lo degnarono di uno sguardo o lo giudicarono sarcasticamente, ma non li includerei tra gli individui in grado di offrire un giudizio competente già allora.
    "Kings of metal" album da venduti non saprei: ero troppo piccolo, al tempo. Fagocitando libri e riviste, però, mi sembra che quell'accusa sia sempre stata rivolta più a "Fighting the world" che all'album successivo.

Condividi questa Pagina