1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Modern Tape Trading

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dustx85, 15 Giugno 2018.

?

In che modo scoprite nuova musica?

  1. Amici

    14,3%
  2. Spotify o simili

    28,6%
  3. Riviste

    7,1%
  4. Foum/siti

    92,9%
  5. Concerti

    7,1%
  6. Tv

    0 valutazioni
    0,0%
  7. Radio

    0 valutazioni
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    15 Giugno 2018

    Ciao a tutti. Come scritto in presentazione ho deciso di aprire questo topic per scoprire, grazie a voi, nuova musica. L'idea mi é venuta dopo il ritrovamento di un discreto numero di cassette che alcuni amici (amici di amici, compagni di classe di parenti vari) mi avevano fatto al tempo delle superiori.
    Le indicazioni sono semplici. Come succedeva qualche anno fa (non troppi eh) con le audiocassette, mettete in fila 10/12 canzoni rappresentative, per voi, di questo decennio in corso. Quelle che secondo voi lasceranno un segno ai posteri, quelle che piú vi hanno colpito, quelle che vi hanno fatto dire che c'é speranzs per il futuro del genere, quelle che secondo voi potrebbero far appassionare un giovanissimo che si sta avvicinando alla musica estrema. Non deve essere come una lista delle canzoni estratte dai vostri album preferiti, ma una sorta di playlist (anche senza link) per condividere quello che davvero di buono é uscito.
     
    #1
    Ultima modifica: 15 Giugno 2018
  2. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    15 Giugno 2018

    Per ultimi che intendi? Perché non indichi subito un anno limite per così dire?
     
    #2
  3. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    15 Giugno 2018

    Facciamo dal 2010 ad oggi
     
    #3
    A Carnival900 piace questo elemento.
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.147

    15 Giugno 2018

    Cerchiamo di articolare un po' la cosa, occhio al punto 10) del regolamento

    Il topic così com'è è a rischio chiusura.
     
    #4
  5. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    16 Giugno 2018

    Beh vedo che la discussione ha riscosso enormi entusiasmi..
    Intanto provo a consigliarvi qualche buon ascolto fuori dal territorio metallico.

    1. Tom Waits - Bad As Me
    2. Arcade Fire - We Used To Wait
    3. Radiohead - Lotua Flower
    4. Black Keys - Lonely Boy
    5. Wilco - Art Of Almost
    6. Arctic Monkeys - R U Mine?
    7. Mark Lanegan - The Gravedigger's Song
    8. The National - Terrible Love
    9. Elbow - Jesus is a Rochdale Girl
    10. The Black Keys - Gold on a Ceiling

    Buon ascolto!
     
    #5
  6. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    16 Giugno 2018

    Ma come fuori dal territorio metallico? Io avevo inteso l'esatto opposto...
     
    #6
  7. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    16 Giugno 2018

    Si infatti a me interessa quello, ma visto che sono a digiuno delle movitá metalliche di questo decennio ho dovuto postate altro :hihi:
     
    #7
  8. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.274

    19 Giugno 2018

    Allora, quello che hai chiesto non è assolutamente facile, per moltissimi motivi, ma ho comunque provato a stilare di getto una lista basata sui miei gusti personali. Trovare un pezzo più o meno per anno e di artisti diversi è un'impresa, ma è meglio di niente. Attenzione però, prendi questa lista con le pinze perché sono stati degli anni ottimi e in alcuni casi sarebbe ingiusto nominare solo una canzone, perché l'intero album meriterebbe (casi 2,3,5,6 su tutti :D)

    1. Soulfly - Rise of the Fallen
    2. Accept - Teutonic Terror
    3. Motorhead - Born to Lose
    4. Sodom - In War and Pieces
    5. Riot - Riot
    6. U.D.O. - King of Mean
    7. Running Wild - Bloody Island
    8. Metallica - Moth Into Flame
    9. Vicious Rumours - Concussion Protocol
    10. Grave Digger - Healed By Metal

    Rock On, e che questo ti sia di buon auspicio per recuperare ancora più roba di questo periodo! :headbang::headbang:
     
    #8
    A Dwight Fry e Dustx85 piace questo messaggio.
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.164
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    19 Giugno 2018

    Però, come faceva notare l'ottimo Vittorio, bisogna cercare di scrivere post che non siano cosiddette "liste della spesa", cioè: ok i titoli, ma parlane, scrivi, spiega, di' la tua riguardo le canzoni che hai indicato, altrimenti si parla di niente
     
    #9
  10. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    19 Giugno 2018

    Hai ragionissimo. Volevo solo dare un ulteriore LA alla discussione, non era polemico. Non ho commentato le canzoni che ho postato perché sono lontane dal territorio metal, ma se volete argomenteró le scelte.
     
    #10
  11. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    19 Giugno 2018

    1. Tom Waits - Bad As Me
    Tom Waits é un artista trasversale diventato famoso e influente soprattutto per dischi innovativi come Swordfishtrombone e Raindogs, ma sostanzialmente un grande songwriter. Adoro peró i primi dischi influenzati dal jazz e dal blues. Bad as Me é un pezzo diretto e la voce rovinata di Waits é marchio di fabbrica.
    2. Arcade Fire - We Used To Wait
    Gli Arcade Fire sono stati uno dei gruppi piú acclamati nell'ambito indie/alternative con forti richiami agli anni 80 (post punk). Con l'ultimo disco hanno virato su sonoritá dance vintage anni 80, ma We Used To Wait é l'ultomo pezzo nel loro stile pomposo degli inizi. Un ritornello che resta in testa!
    3. Radiohead - Lotua Flower
    I Rafiohead non hanno bisogno di presentazioni. Dopo capolavori fortemente influenzati dall'elettronica IDM sono tornati su territori piú rock con Hail To The Thief e l'enorme In Rainbows (miglior disco del 2007). Con Lotus Flowers ritornano sull'elettronica suonata alla loro maniera
    Pezzo Enorme!
    4. Black Keys - Lonely Boy
    Conoscevo i Black Keys da quando erano puramente un dup di blues/garage rock. La prima volta che ho sentito questo pezzo li ho riconosciuti immediatamente e sono rimasto stupito dalla qualitá Pop (in senso positovo) del singolo. Non si sentono spesso singoli in radio di questo spessore.
    5. Wilco - Art Of Almost
    Ho scoperto tardi i Wilco con Sky Blue Sky. Gruppo seminale di alt-country. Art of Almost é una riprova della qualitá compositiva del gruppo americano.
    6. Arctic Monkeys - R U Mine?
    Gli Arctic Monkeys sono il gruppo di miei coetanei che preferisco. Il disco d'esordio é imprescindibile con richiami a smiths ma suonati (e cantati) col piede sull'acceleratore. Sono cambiati in fretta e sono stati influenzati da Josh Hommes dei QOTSA, cosa che ne ha snaturato il loro appeal originale. Con AM sono tornati a sonoritá piú brotish e R U Mine é una delle loro canzoni che preferisco.
    7. Mark Lanegan - The Gravedigger's Song
    Voce immesnsa e profonda. Prima con gli Screaming Trees e poi nei suoi dischi solisti. Un artista da scoprire. Qui torna dopo anni di collaborazioni con un disco immenso. Da vedere anche qualche spezzone live su youtube
    8. The National - Terrible Love
    I National sono sempre un po' troppo uguali a loro stessi (e ad altri gruppi post punk revival come Interpol e Editors) ma forse i migliori del lotto e Terrible Love fa vibrare anche i peli dei piedi.
    9. Elbow - Jesus is a Rochdale Girl
    Prendete i Genesis, togliete gli orpelli, mettete una voce bassa ed otterrete un gruppo di rock inglese con grandi canzoni. Ogni disco degli Elbow é un capolavoro.
    10. The Black Keys - Gold on a Ceiling
    Vedi sopra al punto 4.

    11. Aggiungo i Fleet Foxes in generale..a la title track Helplessness Blues é un viaggio imperdibile!
     
    #11
  12. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    22 Giugno 2018

    Ottima riscopera i Soulfly che avevo lasciato al disco d'esordio piú o meno. Pezzo molto valido. Gli Accept spaccano anche se non sono mai andato piú in la di Fast As a Shark. I Sodom sono un carro armato (mi hanno sempre ispirato i 3 del Thrash tedesco ma non sono mai riuscito a mettermici seriamente. Probabilmente not my cup of tea.) Una sorpresa i metallica anche se con molti richiami al periodo d'oro (dopo Reload li ho fatti sparire dal radar). I Vicious sono un gruppo leggendario di cui ho ascoltato solo Digotal Dictator ma che piú di tanto non mi ha colpito. I gave digger mi piacevano mplto al tempo della "trilogia" Tunes of War ecc.. ora come ora tendo a non apprezzare molto gli anthem.
     
    #12
  13. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    24 Giugno 2018

    intanto il titolo mi sembra poco chiaro, anche se da un lato può essere una cosa positiva, può incuriosire, comunque io gli farei un'aggiunta per far capire meglio l'argomento. Poi secondo me è difficile (per non dire impossibile/insensato) dare una tale importanza a singoli brani, si finirebbe per mettere delle tracce a caso, giusto per rappresentare l'album (come faceva notare carnival) o il gruppo. Nel recente passato sono stati aperti vari topic simili, schematici o discorsivi, ma appunto sui dischi o sui gruppi
     
    #13
  14. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.503
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.980

    24 Giugno 2018

    Suvvia ero ironico.
    Hai perfettamente ragione per il titolo, se riesco provo a modoficarlo con qualcosa di piú decifrabile.
    Per il contenuto assolutamente non concordo e non chiedo di rappresentare album o gruppi, ma i vostri gusti.
    Chiedevo appunto di singole canzoni perché ormai gli album hanno preso il sopravvento e la singola traccia resta quasi in secondo piano. Ci sono tantissimi bei dischi, suonati bene, registrati bene, con un bel tiro ma che poi alla fine non hanno canzoni che spiccano.
    Io vi chiedo quali sono le canzoni che piú vi hanno segnato, e se i dischi che avete ascoltato vi hanno lasciato solo un'impressione generale, secondo me, é un fallimento del musicista.
    D'altronde dal vivo i gruppi presentano canzoni e non dischi (di solito). Ogni canzone é (o dovrebbe essere) un mondo a parte.

    Poi sono opinioni, ma aver vissuto gli anni novanta e questi scambi di cassette (il death metal a fine 80 non sarebbe nato senza) mi ha lasciato comunque l'importanzs che rivestono le canzoni.
     
    #14
  15. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.492

    24 Giugno 2018

    non ti avrei risposto così se non avessi colto l'ironia :sisi:
    Comunque dicevo semplicemente che nel primo post secondo me hai caricato le singole canzoni di troppi significati (tramandare ai posteri, speranza per il futuro, far appassionare i giovani, ecc), di solito attribuibili agli album, quindi si finirebbe per indicare dei brani rappresentativi del disco. Poi vabè, ci sono gli album monotraccia, casi particolari.
    Ok, ora è più chiaro, quelle preferite del decennio. Difficile sceglierne così poche... Visto che siamo su true metal, ne metto alcune tra le più geniali e pazzoidi che mi vengono in mente :lookaround:
    diablo swing orchestra - jigsaw hustle
    dodheimsgard - aphelion void
    imperial triumphant - swarming opulence
    kayo dot - passing the river
    lychgate - letter xix
    ne obliviscaris - and plague flowers the kaleidoscope
    solefald - world music with black edges
    thantifaxath - cursed numbers
    the ruins of beverast - takitum tootem! (trance)
    vektor - charging the void
     
    #15
    A Dustx85 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina