1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Medicina & Salute

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Evillupo, 5 Dicembre 2014.

1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

13 Giugno 2018

Ecco perché il vitto è la cosa più temuta da un paziente costretto al ricovero.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

13 Giugno 2018

:rotfl:

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

13 Giugno 2018

Comunque, se non avete una bella grafia, tutte le vostre argomentazioni sono automaticamente invalide.

A Pierluigi e laf88 piace questo messaggio.
  4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

14 Giugno 2018

A PuroAcciaio e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  5. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

14 Giugno 2018

Brutta grafia, semmai. Come ogni buon medico che si rispetti:sisi:

Comunque, mi chiedevo: avete già smesso? Peccato:sad:

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

14 Giugno 2018

Chiudo la questione (senza rientrare più sull'argomento). Ormai è anacronistico, sempre a parere mio, un atteggiamento settario tra medici: di fronte a terze persone tanto senso di appartenenza e muro coeso, vis-à-vis si dicono le peggiori cose, sia sul piano lavorativo che personale, sia durante il lavoro che nel parcheggio.
    Probabilmente dopo la prima denuncia, o la decima o la 50esima c'è modo di capire che la forma interessa solo alla burocrazia e che è la sostanza che conta. Viviamo in una società dove l'uomo della strada crede ancora che la Medicina riesca a sconfiggere qualsiasi cosa facendo miracoli e se poi il miracolo non avviene si cerca sempre un colpevole.

7. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

14 Giugno 2018

Piaccia o meno, è questo l'unico atteggiamento percorribile a fronte della delegittimazione del medico e della medicina, messa in atto dal paziente comune e soprattutto, sanguinosamente, dai colleghi stessi. Ma chi ancora non lo ha capito lo capirà poi sulla propria pelle, basta aver lavorato un po' per rendersene conto.

8. PuroAcciaio

PuroAcciaio
    Expand Collapse
    D:<

"Mi Piace" ricevuti:
    535

14 Giugno 2018

Nono intendevo proprio brutta. La mia voleva essere una fortissima nota di biasimo.

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Giugno 2018

la gang non si infama

10. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

15 Giugno 2018

Bravo.

Aggiornamento in diretta da uno studio medico associato: una sostituta, ovviamente sottopagata, dimentica il timbro a casa, esce per andare a recuperarlo.

Paziente di 80 anni suonati: "Come, arriva alle 11? Con il fucile la aspettiamo"

Perché oggi si può essere populisti con tutto, dal negro, allo zingaro, al salumiere e al medico, e se mi dici qualcosa la prossima volta mi porto il nipote con la pistola in studio.

Poi però dare degli ignoranti o più banalmente delle merde a una classe di medici è un atteggiamento lecito da parte di un addetto :fesso:

Aaah gli studentelli :hype:

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Giugno 2018

E in tutto questo io non posso fare a meno di chiedermi: "come sta Helevorn?"

A Ride_The_Sky, DiZ, Gabba e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Giugno 2018

Ieri avevo scritto un post chiosando con una provocazione inutile e come tale dopo un po' l'avevo tolta, ma visto che continui ti chiedo: dopo quanto tempo che si lavora ci si rende conto che bisogna mantenere il muro lindo? Da quanto lavori te?
    Avevo anche scritto che, a mio parere, la delegittimazione non dipende dal comportamento di taluni colleghi che lavano i panni in Arno, ma dall'evoluzione della società: difatti, il medico, non è l'unico status messo in discussione. Qualunque posizione è alla mercé del pubblico ormai, oppure volevi ancora essere servito e riverito come 50 anni fa?
    L'unica verità è che nel proprio lavoro occorre essere inattaccabili. Fine.

13. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

15 Giugno 2018

pensa che ho cliccato sulla discussione perchè speravo in uno dei suoi sproloqui...

14. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

16 Giugno 2018

Non colgo la provocazione. Lavoro da 4 anni quasi pieni, il tempo di mettere il muso fuori dall'università, sono stato due anni in medicina interna, pronto soccorso, ginecologia e pediatria, il tempo di vedere e sentire infermieri e colleghi canzonare i medici di famiglia dinanzi ai pazienti e ai loro parenti. Sono 3 anni che sono negli studi medici e nelle guardie mediche, le stesse guardie mediche pugliesi dove molte colleghe sono state minacciate se non aggredite quotidianamente e tu mi parli di voler essere servito e riverito? Hai perso il contatto con la realtà?

Allora la mia esperienza mi ha portato a capire che il collega xy va rispettato e difeso contro i bifolchi che vengono in studio a lamentarsi della sua presunta non professionalità, perché l'ignorante va arginato e non fomentato, perché un giorno senti la battuta raggelante su fucili e pistole, il giorno dopo vedi l'articolo sui giornali per chi è stato ammazzato.

Se non riuscite a toccare con mano la situazione che si avverte per le strade e gli studi di trincea (venite con me a sostituire in Via della Magliana) vi posso solo consigliare di mettere il muso fuori dagli ospedali una volta tanto.

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

17 Giugno 2018

Ti sono nel cuore, ma dovresti altrettanto sapere che almeno un quarto degli accessi (ad essere ottimisti) in pronto soccorso sono impropri a causa del mancato filtro del curante, vuoi perché il paziente si vergogna dal disturbare il proprio medico, sia perché c’è ancora la credenza che se si arriva con un mezzo medicalizzato o barellato si abbia la precedenza sugli accessi privati, sia perché molte guardie mediche fanno diagnosi per telefono oppure sono le prime a suggerire di chiamare il 118 o 112 perché non vogliono alzare il culo, senza contare che molti curanti sbagliano anche loro nel non educare i propri pazienti sul come funziona l’emergenza territoriale.
    E vai tranquillo che tra tutte le categorie il MMG è ancora ben visto rispetto a molti altri medici in ospedale, dove volano denunce ogni 3x2. I pronto soccorso si riempiono a discapito di tutta la comunità. E io ho altrettanta poca considerazione di molti medici del pronto soccorso.

Ormai la questione è diventata un po’ stucchevole a parer mio, ne riparliamo tra 5 anni, magari anche te capirai molte più cose, visto che da quello che dici non hai tutta questa esperienza a 360 gradi.
    Anche perché, come ho già detto, se il paziente ha un atteggiamento intransigente nei confronti del curante non dipende dal lavare i panni sporchi di fronte al salumiere. Altrimenti non si spiegherebbe la delegittimazione dell’insegnante scolastico, per me la questione è molto più profonda e non riguarda solo la medicuna.

Ultima modifica: 17 Giugno 2018

Condividi questa Pagina