1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ghost

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da dnfire17, 6 Febbraio 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

11 Giugno 2018

Direi che mi trovo d'accordo con questo parere.

Solo a ma Danse Macabre sembra gli Abba in versione elettrica? :lookaround:

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

11 Giugno 2018

Credo che gli Abba siano un'influenza involontaria per ogni artista svedese.
    A parte questo discorso, sentite un suono scandinavo nei Ghost?

A MetalMusic666 e Vittorio piace questo messaggio.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

11 Giugno 2018

Scandinavo in che senso? Entombed?? Gothenborg?? Sentenced?? (anche se la Finlandia per essere precisi non fa parte della Scandinavia propriamente detta....)

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

11 Giugno 2018

Dai, in Scandinavia hanno un gusto tutto particolare per le melodie, e le senti sia nella scena di Gotheborg che nello scandi AOR.

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

11 Giugno 2018

Boh, bisognerebbe provare a urlarglielo al concerto e vedere come reagiscono...

A ReignInBlood_1986 e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

11 Giugno 2018

Mmm, sì. Appunto dicevo che una canzone mi ricordava gli Abba.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

11 Giugno 2018

Infatti, immagine accattivante ma musicalmente non mi prendono. E' come comprare la nutella, aprire il vasetto e scoprire che sa di menta...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

8. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

11 Giugno 2018

Ma è rimasta così impressa nella memoria collettiva la mia impresa? :hihi:

9. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

11 Giugno 2018

Sanno comporre canzoni. Che puoi cantare. O canticchiare. Che comunque restano in qualche in modo in mente. Questa è una dote che non si considera mai in ambito metal, si preferisce l'originalità a tutti i costi, spesso, come unica chiave di lettura. Stanno a questi anni come i Kiss agli anni '70, forse.

A Peste Noire, MetalMusic666 e sciacallo010 piace questo elemento.
  10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

11 Giugno 2018

Tralasciando la componente visiva ed il marketing che hanno attuato, ciò che mi sorprende (in positivo) spesso è la differenza tra temi trattati e musica: non so se esistono altri gruppi simili, ma a me lascia sbalordito come sia possibile cantare una canzone che loda il demonio con una base strumentale e vocale allegra e gioiosa, magari che prende parecchio spunto da, appunto, gli ABBA (scontato comunque, ricordiamoci che sono stati dei maestri del pop ben fatto) e da qualcosa del rock melodico anni 80.
    Tutto l'insieme fa si che abbiano avuto questo exploit, ma ricordiamoci anche che bisogna saper comporre anche le cosiddette "canzonette", e Dance Macabre, nella sua semplicità e radiofonicità, è l'esempio ottimo di una hit commerciale ben costruita, suonata e, perchè no, cantata.
    Poi, se uno vuole sentire solo voci alla Dickinson meglio che non entri in questo topic visto che Forge sa cantare discretamente ma non fa certo faville, anzi si mantiene sempre su territori che poco si discostano dal suo timbro.

A Tarotman e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  11. Lucignolo

Lucignolo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

11 Giugno 2018

Ma il finale di life eternal non lo potevano far durare altri 10 minuti?
    Lacrime.

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

11 Giugno 2018

Ci vedo tante affinità coi Kiss in effetti.

Tobias Forge è un po' il nuovo Gene Simmons...l'amore per i soldi è quello! :hihi:

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Giugno 2018

Permettimi di dissentire. Dando per scontato che ti riferisci agli ultimi anni (sennò potremmo citare non so quanti esempi di melodia associata al metal, spesso sotto forma di inno da canticchiare), possiamo dire che gli stessi Lordi, poco prima dei Ghost, siano stati premiati all'incirca dalla medesima attitudine, al di là delle differenze musicali e sceniche (e io preferisco i Ghost, i Lordi francamente non riesco a capire perché abbiano riscosso successo). Ma in generale la canzone che "rimane in testa" non l'hanno inventata certo i Ghost.
    Questa fissa dell'originalità invece la riscontro maggiormente, e sul piano personale non la condivido. D'altronde amo il blues.
    Sono esistiti, di sicuro. Loro per esempio precorrevano decisamente i tempi (e sono ancora in circolazione):
    Ma anche i Witchfynde hanno composto brani del genere, per non parlare delle ottime melodie dei Lizzy Borden prima della reunion, che pure parlavano di serial killer e altre amenità (basta ascoltare l'album "Master of disguise").
    I Ghost sono andati oltre a livello di melodia e fascinazione per il pop, tant'è che l'unico artista che paragonerei a Forge è Alice Cooper. Che non fa metal, a parte un paio di album su 27.
    Quasi tutto quello che ho sentito dei Ghost all'incirca lo conosco già, ma cantato da Alice (quanti di quelli che osannano i Ghost hanno ascoltato gli ultimi due lavori della zia psicopatica, a parte il buon Sciacallo?), che di sbandate pop ne ha prese davvero tante in cinquant'anni (!) di carriera, e con perfetta consapevolezza.
    Ecco, credo che Forge abbia in comune la consapevolezza: sa quello che fa e non tornerà mai indietro. In più, come Alice, è genuinamente falso (passatemi l'ossimoro) e ironico, lo capisci dal fatto che la gente si chiede ancora se il suo satanismo sia autentico (nell'86 si chiedevano pure se Alice fosse pericoloso per i giovani, nel frattempo i suoi "giovani" fan, dal '71 in poi, erano diventati padri di famiglia...).
    E' vero pure che Cooper si è allontanato dal rock-metal più dei Ghost (ma in altre maniere) e immagino che - se ne avrà il tempo e il modo - prima o poi Forge farà altrettanto, divenendo artista iconico e a tutto tondo. Certo, di pane duro dovrà mangiarne a quintali.
    La differenza principale, e non voglio certo creare uno scontro tra artisti, sta nella voce: quella di Alice è per certi versi brutta, nasale, sgraziata, ma personale. Quella di Forge è di per sé meno ostica e più melodica ma anche meno espressiva o comunque meno... particolare. Il marchio Ghost lo riconosci, il marchio Forge... mica tanto. Se lo estrapoli dal contesto fai fatica a riconoscerne il timbro, mentre Alice può cantare che vuole e con chi vuole... lo riconosci al volo.
    Come Lemmy quando cantava Stand By Me.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

11 Giugno 2018

Qua ti risponde proprio Forge che recentemente ha detto che non voleva essere il cantante dei Ghost, infatti aveva contattato Messiah Marcolin per quel ruolo.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

12 Giugno 2018

Ma lo è.
    Fosse stato Marcolin, il cantante dei Ghost, non avrei scritto l'ultima parte del commento. Ci mancherebbe.
    Però Messiah non riesco proprio a immaginarlo nel contesto, a parte in qualche pezzo più duro e teatrale. In altri mi parrebbe un pesce fuor d'acqua.

Condividi questa Pagina