1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

29 Maggio 2018

Perchè hanno mantenuto la spesa in certi limiti.
    E' naturale che se si comincia a promettere redditi di cittadinanza e tagli alle tasse, chi investe nel debito italiano si chiede come faranno a restituire. A questo aggiungiamoci che questa politica finanziaria "allegra" proviene da movimenti da sempre contrari ai diktat europei.
    Oramai lo scontro è da un lato nel diritto alla sovranità popolare, dall'altro nella gestione di quel debito enorme, dall'altro sull'impatto che questa gestione avrà sull'eurozona.

A yessong piace questo elemento.
  2. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

29 Maggio 2018

Mah che sarebbero usciti dall'euro per me è molto ma molto improbabile, soprattutto perché è un processo molto lungo e costoso. Per questo hanno puntato su Savona, per trattare in Europa e per ridiscutere i trattati e i vincoli economici.
    Per uscire dall'euro basta un Giorgetti qualunque, per trattare con altri economisti in Europa, devi essere come minimo un economista competente in materia. Per questo motivo hanno scelto un tecnico e non un politico. Cosa che invece non voleva Mattarella.
    Il nodo della questione è semplice ma cruciale, perché da lì poi passa il discorso di quanto puoi spendere o meno in Italia

beh dovevano mettersi d'accordo due forze politiche che fino a ieri manco si parlavano, per questo hanno impiegato molto tempo, per non parlare dei veti incrociati. La Lega ha iniziato a trattare quando il centrodestra si è diviso.
    Ci si è imputati su un nome non per cercare dei pretesti, ma per i motivi che ho scritto sopra. Mattarella voleva un politico e i due leader no, la questione è più semplice di quella che può apparire, senza fare dei pro6cessi alle intenzioni o dietrologie

Ultima modifica: 29 Maggio 2018
    A Zerotolerance70, thunderrising e Byford86 piace questo elemento.
  3. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

29 Maggio 2018

A Byford86 piace questo elemento.
  4. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

29 Maggio 2018

Secondo me pensare che sia stato tutto un bluff di Salvini è puro Complottismo. Un goffo tentativo di spostare l'asse della discussione dall'operato di Mattarella. Che a Salvini sia andata bene anche così è pacifico, lo sapevamo, alla Lega qualsiasi situazione sarebbe andata bene fin da quando Di Maio ha iniziato a parlare dopo il 4 marzo.

A Thrashead piace questo elemento.
  5. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

29 Maggio 2018

Perdonami, ma secondo me, invece, il complottismo è prerogativa di coloro che, tutte le volte che non riescono ad ottenere quello che vogliono/sperano additano sempre e solo come responsabili gli altri che non li vogliono/hanno paura di loro/sono manovrati da altri/sono incompetenti

A The Eternal Wayfarer e yessong piace questo messaggio.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.074

29 Maggio 2018

Complottismo no, ma intelligente manovra politica sicuramente.

7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

29 Maggio 2018

Spread a 320, Piazza Affari in caduta libera. Insomma, Mattarella un genio, si so tranquillizzati tutti con un paese in forte crisi istituzionale e con un governo fantoccio all'orizzonte. Però non le ha mandate a dire a Salvini:sisi:

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

29 Maggio 2018

Mattarella voleva un politico e i due leader no per quale motivo però? Questo è dirimente e sposta l'asse del discorso verso Mattarella, che voleva che le due forze politiche si assumessero le proprie responsabilità, cosa che stavano già provando a non fare mettendo davanti un Presidente del Consiglio tecnico.

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Maggio 2018

Infatti, la questione è semplicissima: a Salvini serviva una scusa per togliersi da una situazione che per lui era solo scomoda e in perdita, mostrando però che aveva fatto tutto il possibile. Non sono processi alle intenzioni, sono i fatti così come si sono svolti solo che tu vuoi vederli in una determinata maniera, io li vedo in tutt'altra.
    La storia "delle due forze politiche che non si parlano" è solo un pour parler: se si volevano mettere d'accordo davvero, lo avrebbero fatto alla prima tornata, senza il teatrino ridicolo. Teatrino che tra l'altro è stato dettato solo dal calcolare le convenienze politiche, di volta in volta.

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

29 Maggio 2018

Aggiungiamo che il debito è in una moneta che l'Italia non controlla, come giustamente :lookaround: faceva notare Tremonti tempo fa a La7. Puoi pure ottenere la tanto desiderata flessibilità, ma indebitarsi in euro sarà sempre rischioso senza una forma di finanziamento degli stati da parte della BCE.

11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

29 Maggio 2018

In pratica Salvini avrebbe iniziato le trattative col 5stelle, fatto di tutto per tranquillizzare Berlusconi, poi rotto con Berlusconi, inaugurato un tavolo sui temi e stilato un programma, fatto una squadra di ministri e scelto un pdc.. il tutto con l'idea di proporre Savona per far saltare tutto all'ultima curva, confidando sul No assoluto del quirinale che era tutt'altro che prevedibile.

Cioè l'Enigmista gli fa una pippa:hihi:

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

29 Maggio 2018

Tutto talmente chiaro e semplice che non può essere così, pare.
    Per una volta la parte dei complottisti spetta ad altri :look:
    Piuttosto vedo che quasi mai viene ricordato che la mancata concessione di una "rinegoziazione"del debito italiano da parte dell'Europa (Francia e Germania, quindi)non si basa solo sull'eventuale rischio di mancato "rientro" ma anche nel tenere sotto scacco un importante competitor.

A Thrashead, Byford86 e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Maggio 2018

Ecco, questo è strano. Basterebbe guardarlo in faccia per perderla tutta.
    :lookaround:

14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Maggio 2018

"In pratica Salvini avrebbe iniziato le trattative col 5stelle, fatto di tutto per tranquillizzare Berlusconi, poi rotto con Berlusconi, inaugurato un tavolo sui temi e stilato un programma, fatto una squadra di ministri e scelto un pdc.." e fa saltare il governo per non mediare per un semplice nome?
    Ah già, ma Savona blah blah blah

Quindi mi aspetto lo riproponga :ejasi:

15. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

29 Maggio 2018

Ma non è che si va al governo tanto per andarci che si cambiano nomi e si parte. Se Savona era fondamentale è stato giusto non partire. Tanto più che non c'era alcun motivo per farlo fuori, se non entrare a gamba tesa sulla linea politica del governo nascente.

Questa posizione del pdr era effettivamente inaccettabile e le motivazioni addotte da Mattarella imbarazzanti. In pratica ha detto che nessuno può partire se non si ha l'ok dei mercati e di Bruxelles.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina