1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

28 Maggio 2018

Anche per questo Mattarella ha sbagliato due volte, aggravando la crisi politica e istituzionale. Ha calmato i mercati ma ha aperto una crisi di credibilità dell'intero sistema agli occhi del grosso della gente.

A Thrashead e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  2. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

28 Maggio 2018

Sono d'accordo...leggere commenti come quello che ha postato @Vittorio qualche pagina fa è raccapricciante...

Ieri Di Maio evocava un attacco alla democrazia in questo paese...beh, sentendo e leggendo certe dichiarazioni (v. la telefonata da lui fatta da Fazio ieri sera o il suo video messaggio) sono d'accordo con lui...ma nel senso esattamente opposto a quello che intende lui

A gianowar piace questo elemento.
  3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

28 Maggio 2018

Io non darei per scontato lo stesso exploit dei 5stelle, credo che una buona fetta di elettorato di sinistra che li ha votati si sia già pentito, e non li rivoterà. Salvini andrà dritto con la destra e vincerà le elezioni. Quelli che la prenderanno in quel posto saranno proprio i grillini.
    Il PD con Gentiloni premier credo che otterrà il suo 20% ma come al solito non servirà a nulla, per cui se dovessi scommettere su qualcuno, scommetterei 1€ sulla vittoria della destra.

4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

28 Maggio 2018

Ma sono d'accordo con te, ad eccezione della percentuale del PD, che ad oggi calerà ancora, a meno che qualche elettore transfugo del 5S non torni li.

5. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

28 Maggio 2018

Non capisco il perchè, sinceramente...Mattarella ha esercitato le sue prerogative indicando che un nome (uno solo, eh, non tutta la lista) non era accettabile...se i partiti non hanno voluto (non saputo, ma proprio voluto) indicare un'alternativa, la colpa non non è del PdR...
    Parlare di complotto, di ingerenza dell'UE, delle agenzia di rating, mi sembra un comodo scaricabarile per la pancia dei propri elettori...

A DiZ, gianowar e yessong piace questo elemento.
  6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

28 Maggio 2018

Tutti i sondaggisti davano il PD meglio messo con Gentiloni, io parto da li, poi se sarà un 20, o un 18% poco cambia, c'è da premettere che l'elettorato soprattutto dei 5stelle è parecchio volatile, e non sappiamo quello che proviene dalla sinistra che è un buon 40%, se li rivota in massa.

7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

28 Maggio 2018

No è quello che è successo effettivamente, traspare chiaramente dalle parole di Mattarella. Ha posto un veto non accettando un ministro con un curriculum inattaccabile per questioni di linea politica. E' questo che è grave.

A questo punto la prossima volta piuttosto che salire al colle il pdc dovrebbe prendere l'aereo e presentarla direttamente a Bruxelles la squadra dei ministri.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

28 Maggio 2018

Spiegatemi una cosa:Salvini ha fatto finta di andare d'accordo con Di Maio per poi fregarlo con la scusa di Savona che sapeva sarebbe stato cassato dall'Europa tramite Mattarella.
    E secondo voi si andasse al voto domani non pensate che, invece, ad uscirne vincitori sarebbero entrambi?
    Loro che faranno propaganda sul fatto che hanno cercato in tutti i modo di difendere gli interessi del popolo e che hanno messo inequivocabilmente a nudo l'appecoramento totale dell'Italia ai voleri della Germania?
    Perché, secondo voi, l'elettorato M5S dovrebbe cambiare lidi?E a vantaggio di chi, poi?
    Io vedo un'ulteriore dissanguamento del Pd e di Fi verso Lega e 5 Stelle ma non un Cdx che va oltre il 40 perché ci sarà solo un riequilibrio interno (e non è manco detto visto che magari l'elettore Fi non perdonerà l'(apparente?)avvicinamento di Salvini a Di Maio).

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

28 Maggio 2018

Esattamente.
    L'arrampicarsi sugli specchi delle prerogative costituzionali, del ruolo di garanzia e tutte le altre minchiate contenute nelle farneticazioni del Rincoglionito della Repubblica sono fumo negli occhi che serve maldestramente a nascondere questo segreto di Pulcinella.
    Ragioniamo un attimo.
    Questa vecchia scorreggia ieri non aveva davanti Savona. Aveva davanti le due forze politiche che a furia di mediazioni si erano accordate su un programma. E il programma gli stava bene, altrimenti già lì sarebbe naufragato tutto.
    Aveva davanti il Presidente del consiglio incaricato, nominato da lui stesso; una persona verso la quale nutriva della fiducia, altrimenti il discorso non sarebbe proseguito oltre il primo colloquio. Una persona che avrebbe fatto da garante sulle scelte del governo e sul programma di cui sopra. In più c'era la lettera di Savona in cui si assicura che non è l'euro che si vuole mettere in discussione, nè la permanenza dell'Italia nella UE, bensì la revisione di alcuni meccanismi che la regolano.
    Che cazzo voleva ancora questo ottuagenario traditore del popolo, una fettina di culo?
    È chiaro che la persona di Savona non andava bene dalle parti di Bruxelles o più probabilmente a una certa culona a Berlino. Ed è evidente che devono esserci stati dei contatti telefonici in cui é stato posto un veto assoluto alla nomina di Savona. Una pratica che abbiamo subìto anche in almeno un'altra occasione, anni fa.
    Questo canuto senza palle si è messo a 90 e ha detto sissignora, come comanda lei.
    Bene hanno fatto Salvini e DiMaio a far saltare tutto: chi cazzo é che comanda qua? Il popolo italiano o quello tedesco? Dov'è che si è votato quasi 3 mesi fa, in Italia o in Germania? Lui non si può sciacquare le palle col voto del suo popolo e decidere lui governi e maggioranze. Stiamo scherzando? Questo è un colpo di stato a tutti gli effetti. Cottarelli? E chi lo sosterrebbe? Lega e M5S ovviamente no, dopo quello che è successo ieri. Il PD? A parte che non ha i numeri, ma il PD per sua stessa ammissione le elezioni le ha perse, il voto del popolo sovrano ha espresso una chiara indicazione politica. Dare a uno sostenuto dal PD l'incarico di fare un governo significa rovesciare il responso delle urne, fottersene allegramente del voto del popolo. Rientra anche questo fra le prerogative della presidenza?

10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

28 Maggio 2018

Piuttosto non capirei la ricostruzione dell'alleanza di centro-destra a questo punto. Non sarebbe credibile. Salvini se è furbo va da solo. Aveva un senso(come cartello elettorale) prima, ma ora non più.

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

28 Maggio 2018

Però Mattarella, dettaglio non insignificante, lo ha dichiarato già da una settimana che il nome di Savona non era gradito e di trovare un'alternativa. Addirittura aveva suggerito lui stesso il leghista Giorgetti. Salvini ha voluto lo scontro e ha sostanzialmente obbligato Mattarella a fare quello che ha fatto. Di Maio non ha capito un cazzo di quello che è successo fino a ieri sera, quando qualcuno si è intenerito e glielo ha spiegato.

A yessong piace questo elemento.
  12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

28 Maggio 2018

Una alleanza di centrodestra ad oggi potrebbe anche ambire alla maggioranza, senza bisogno di ulteriori alleanze, e Salvini avrebbe tutto in mano sua senza dover spartire con Di Maio (sempre che ha Berlusconi, ora che è di nuovo candidabile, non riesca il miracolo di far risorgere Forza Italia).

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.022

28 Maggio 2018

Marcus ha ragione, i due compari non hanno voluto cambiare un ministro, e non potuto, quindi di cosa parliamo. Forse in Italia non ci sono più illustri professori che possono svolgere i compiti di ministro dell'economia? se è cosi la cosa, è assai triste.

A Marcus_1 piace questo elemento.
  14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.987

28 Maggio 2018

L'Italia, ormai, è alla stregua della famiglia che si è indebitata per vivere per anni sopra le proprie possibilità chiedendo soldi a strozzo.
    E ora lo strozzino gli tiene la testa giù nella tazza del cesso.

A Thrashead piace questo elemento.
  15. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

28 Maggio 2018

Ma quella era una figura di Serie A, non c'era motivo di cambiarla. Oltretutto la stampa europea(tedesca) e alcuni "consigli" non graditi dall'estero hanno irrigidito ancora di più la posizione di Salvini. A quel punto mollare sarebbe significato molto anche per loro.

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina