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Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

  1. MetalMusic666

    MetalMusic666
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    BANNATO

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    17 Maggio 2018

    Poi ci sono io che sono agnostico ma tendente all'ateismo come un lim con x tendente a infinito di x + 1.
    Ovvero infinito.
    Insomma, sono un quasi ateo.
     
  2. Linch17

    Linch17
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    19 Maggio 2018

    Una domanda fuori dal comune, preferireste: comprare Live in Zeitz e Live in Leipzig, spendendo di più, per collezione oppure comprare Live in Leipzig 2cd - 25th anniversary edition, risparmiando, ma avendo un solo album(con dentro due cd ovviamente). Scusate per la domanda strana e confusionaria, però vorrei sapere come la vedete voi visto che sono indeciso.
    Scusate ancora!
     
  3. Thrashead

    Thrashead
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    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

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    19 Maggio 2018

    Consiglio di chiedere anche nel topic dei Mayhem
     
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  4. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
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    22 Maggio 2018

    I gusti, inutile dirlo, non si discutono, ma neppure questo disco ti esalta?

     
  5. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
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    22 Maggio 2018

    Sì, uno dei tanti aspetti assurdi della cosiddetta "attitudine".
    Tra l'altro, mi domando quanto ancora paghi un certo atteggiamento in un'epoca in cui i fruitori di musica, specie quelli maggiorenni, sono ormai abituati a ogni genere di eccesso.
     
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  6. requiemscript

    requiemscript
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    22 Maggio 2018

    Guarda, sono convinto che sia in parte abitudine e in parte lo facciano per attirare eventuali nuovi gonzi (mai sottovalutare la stupidità umana...)
     
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  7. Utente 30523

    Utente 30523
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    Guest

    23 Maggio 2018

    A me piaceva leggere sovente le interviste di questi simpaticoni invasati. Bardo methodology a parte.

    Ormai non è una pratica così diffusa ad esser sincero. E gli Ondskapt han sempre fatto queste simpatici proclami.

    Tra l’altro gira la leggenda della distruzione di uno studio di registrazione, perché carlfort non aveva coperto le spese per la registrazione di draco sit mihi dux.
     
  8. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
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    23 Maggio 2018

    Un peccato che certi atteggiamenti e dichiarazioni siano caduti in disuso. Viene meno per me quello spirito black primigeno che faceva della provocazione e senso dell'orrido una bandiera da portare avanti. Ad ogni modo non credo che tale atteggiamento abbia portato agli Ondskapt chissà quali vantaggi in termini di successo e pubblico.
    Comunque è vero, stando alle dichiarazioni di kvarforth pare che durante le registrazioni del secondo album (dodens evangelium) il cantante acerbus sia andato fuori di testa, distruggendo lo studio, con conseguente arrivo della polizia. Addirittura lo stesso acerbus odia davvero kvarforth, poichè è convinto che si sia fatto i soldi con le copie vendute del loro secondo album :hihi:
     
  9. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
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    23 Maggio 2018

    Poiché ha fatto parte dell'universo estetico del black metal fin dalle origini, posso comprendere l'apprezzamento per quello spirito.
    Da qualche tempo, però, il nostro genere ha dimostrato di saper maturare, aprendosi a tematiche diverse e rinunciando a parte delle classiche pose.
    Prendi, tra i tanti, gli Altar of Plagues: niente pantomime e tanta sostanza.
     
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  10. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
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    23 Maggio 2018

    Si certo, ci sono innumerevoli esempi di gruppi e progetti black che mettono da parte le provocazioni per far posto solo alla musica. Ma possiamo parlare di maturità o piuttosto spersonalizzazione di un genere? L'estetica provocatoria da sempre fa parte del black metal, unite a tematiche e stili considerati tabù dappertutto (dal satanismo al nazionalsocialismo e così via). Venendo a mancare tutto questo, per me si riduce il black metal "solo" ad un genere musicale, quando invece racchiude molto altro. Insomma preferisco dichiarazioni esagerate ("noi siamo solo i servi di Colui che ha le corna"?) alla morigeratezza.
     
  11. requiemscript

    requiemscript
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    23 Maggio 2018

    Non si tratta di morigeratezza. Si tratta di capire che quell' estetica, introdotta in origine da un branco di ragazzini disagiati, non da chissà che genio, non fa più paura a nessuno (nazismo a parte, ma si tratta di un altro discorso). Trovo molto più destabilizzante qualcuno che semplicemente mettendo in fila delle note riesce a trasmetterti il suo disagio che non certe messe in scena.
     
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  12. Eclipsed

    Eclipsed
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    Il solito porco

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    24 Maggio 2018

    Absolutely d'accordo.

    Un po' d'immagine, di personaggio non guasta, però deve servire a contorno di quella che è la musica...
     
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  13. Giulio il superbo

    Giulio il superbo
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    24 Maggio 2018

    Non erano solo dei disagiati suvvia, e il sale in zucca per comporre certe rare perle devi per forza averlo e in abbondanza. Per il resto non si tratta solo di "far paura" ma di far da contorno alla musica con un messaggio ed uno stile adeguati. Per me tutto questo è venuto a mancare col tempo e non posso che rammaricarmene. Poi da sempre a immagini e messaggi disturbanti, si è sempre accompagnata una musica eccelsa, partendo da Burzum e Mayhem per finire con gli stessi Ondskapt che hanno fatto tre album uno più bello dell'altro.
     
  14. sciacallo010

    sciacallo010
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    MungoPolipiPerSoldi
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    24 Maggio 2018

    Insomma...dici che avevano sale in zucca e poi citi gruppi che tra Dead e Varg hanno dato prova di essere tra i più fuori di testa di tutti...:roll::hihi:
     
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  15. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
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    24 Maggio 2018

    Dipende dalla sensibilità di ciascuno: a me interessa la capacità comunicativa di un tipo di produzione musicale nella sua pura materia sonora, a prescindere dal contesto socio-culturale in cui si è sviluppata.
    Per questa ragione, per me è naturale parlare di maturazione, in quanto l'indipendenza della musica composta dalla "attitudine" (o come preferiamo chiamarla) di chi la esegue segna un passo in avanti.
    Bisognerebbe approfondire quel "racchiude molto altro", perché, oltre all'indiscutibile qualità e originalità di una rivoluzione stilistica in campo musicale, non vedo, per l'appunto, molto altro.
    Resta vero, a mio avviso, quanto scritto da Requiemscript: certe cose non spaventano più nessuno e, soprattutto, la vera sfida è comunicare il disagio attraverso il linguaggio delle note, tralasciando il superfluo.
     
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