1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gruppi con testi maturi e socialmente impegnati

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Orlando1987, 17 Maggio 2018.

  1. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    17 Maggio 2018

    Salve a tutti!

    Apro questo thread per chiedere cortesemente consigli su quali band "mature" ascoltare.

    So già che testi "maturi" sono trattati da molti gruppi (per esempio War Pigs e Children of the grave dei Black Sabbath) ma io cerco gruppi che fanno della maturità e impegno sociale la caratteristica principale dei loro testi.

    Mi piacerebbe molto ascoltare gruppi e cantanti rock/metal che nei loro testi trattino solo o comunque principalmente testi maturi,socialmente impegnati e che trasmettono una morale positiva: per esempio canzoni contro la guerra/violenza.

    Quindi niente band che parlino di sesso (AC/DC,Motley Crue,Wasp ecc),argomenti di fantasia(come nell'epic metal) o che esaltino la violenza(come nel black metal e nel death metal).

    Ci tengo a dire che non sono un "moralista di altri tempi" e che anzi ascolto con piacere musicisti che non trattano i testi di cui mi interesso in questo thread,solo che vorrei unire l'utile al dilettevole e ascoltare (anche) musica che mi aiuti a "crescere" sul piano etico/morale.

    P.S: chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione,non so se invece di questa sezione questo thread andava aperto nella sezione Chiacchiere
     
    #1
    A Eclipsed piace questo elemento.
  2. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    17 Maggio 2018

    Agent Orange - Sodom
    Tutte le canzoni dei Death
    The thin line between love and hate - Iron Maiden
     
    #2
    A Orlando1987 piace questo elemento.
  3. Eclipsed

    Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

    Registrato:
    13 Luglio 2014
    Messaggi:
    4.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.602

    17 Maggio 2018

    Bella idea Orlando, vedo se posso essere utile.
    Man mano che mi viene in mente qualcosa te lo suggerirò, per cominciare credo che già semplicemente i Metallica abbiano testi che trattano quegli argomenti.

    Cerco conferma e ti dico
     
    #3
    A Orlando1987 piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.483
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.208

    17 Maggio 2018

    Ciao Orlando.
    Secondo me il primo gruppo da tenere in considerazione in questi casi sono i Savatage, che hanno scritto concept album molto interessanti orbitanti attorno ai temi della guerra ("Dead winter dead"), del binomio caduta/redenzione ("Streets"), della ricerca della verità e del senso della vita ("The wake of Magellan") e altro ancora.
    Non lontanissimi a livello lirico gli ottimi progsters Royal Hunt di "Moving target" e "Paradox".
    Molto belli alcuni testi a sfondo sociale dei Metal Church, da "Watch the Children Pray" a "Fake healer", ma forse è l'album "The human factor" a mostrare le cose migliori sotto il profilo lirico.
    Innegabile l'importanza dei Candlemass per quanto attiene l'esistenzialismo in musica, a me piace molto "King of the grey island" come concept.
    Di grande spessore anche le liriche degli Skyclad, band folk metal da sempre impegnata socialmente e su svariati fronti (ecologia, devastazione bellica, decadimento urbano e via dicendo).
    Se me ne vengono in mente altre torno a trovarti.
     
    #4
    A elpata86, Orlando1987, MetalMusic666 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    17 Maggio 2018

    Mi citi i Savatage senza parlare della canzone su Falcone?
     
    #5
  6. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    17 Maggio 2018

    Beh, perchè Castles Burning è un singolo brano mentre Dwight ha menzionato solamente concept album.
    Cmq sì anche Handful of rain ha alcuni brani che trattano eventi d'attualità dell'epoca come appunto l'attentato a Falcone e Borsellino e il suicidio di Kurt Cobain (se non ricordo male).

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
     
    #6
    A Dwight Fry e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  7. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    17 Maggio 2018

     
    #7
    A Orlando1987 piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.483
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.208

    18 Maggio 2018

    Esatto. Altrimenti avrei dovuto citare, oltre a "Castles burning", almeno un'altra trentina di brani sparsi qua e là per la loro discografia. Credo che Orlando abbia bisogno di capire quali gruppi possono condurlo sulla strada della riflessione e della comprensione di certe tematiche sociali, quindi citare un pezzo solo ha poco senso, se nella discografia del gruppo ci sono album interi da esplorare.
     
    #8
    A Orlando1987 e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    18 Maggio 2018

    Quante ne conosci?
     
    #9
  10. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    18 Maggio 2018

    Ho sentito tutti gli album, e ho quasi finito il libro su Chuck Schuldiner con spiegati i significati delle canzoni etc etc, e non puoi non dirmi che da Leprosy in poi non siano tutte canzoni a sfondo sociale, media, emozioni umane, volontà, spiritualità, critica al fondamentalismo religioso, aborto, eutanasia, falsità umana.
     
    #10
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    18 Maggio 2018

    Hai detto "tutte" e a me pare che nei primi album, soprattutto il primo, le canzoni tràttino temi tutt'altro che eleganti e raffinati
     
    #11
    A The Eternal Wayfarer e Utente 30523 piace questo messaggio.
  12. Orlando1987

    Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Aprile 2010
    Messaggi:
    1.710
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.114

    18 Maggio 2018

    Riguardo ai testi, come già detto, i Death si incentrarono su tematiche riguardanti il sociale, pronte ad attaccare ogni incongruenza della società statunitense e dei suoi cittadini. È perciò facile ascoltare testi schierati contro il consumo di droghe tra i giovani e le donne incinte o contro l'aborto in generale. I Death miravano perciò a fornire insegnamenti coerenti e utili ai loro fans, cercando di renderli persone più impegnate e socialmente disponibili. In questi aspetti, il gruppo di Schuldiner andò nettamente a differenziarsi dagli allora colleghi death metal, che preferivano comporre testi anti-cristiani e anti-religiosi in generale oppure incentrati sul tormento e la sofferenza.

    Le uniche tracce che si differenziarono da questo stile di comporre furono in particolare i componimenti del primo album Scream Bloody Gore, che si incentrarono sul tenebroso racconto di alcuni film horror visti dal gruppo e la canzone Open Casket, inserita nell'album Leprosy, nella quale Chuck parlò dei difficili momenti legati alla morte del fratello.

    Fonte: Death - Wikipedia
     
    #12
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  13. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    18 Maggio 2018

    Che belli i soliti thread inutili.
     
    #13
    A The Eternal Wayfarer e jesse_pinkman piace questo messaggio.
  14. MetalMusic666

    MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

    Registrato:
    9 Dicembre 2015
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    425

    18 Maggio 2018

    Ma qui non si parla di tematiche eleganti e raffinati, solo socialmente impegnate, cosa che di fatto già da Leprosy avviene (il racconto di immigrati chiusi in un camion nel deserto a bollire vivi di sicuro non è "raffinato", ma tremendamente reale, e fatto dimostrante certe dinamiche sociali e politiche.
     
    #14
  15. Mucchina Volante

    Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Maggio 2014
    Messaggi:
    1.497
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.144

    18 Maggio 2018

    Pain of salvation, specialmente one hour by the concrete lake che é da pelle d'oca dalla prima all'ultima nota
     
    #15
    A Black Dome, Aslan e Orlando1987 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina