1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2017 stelle e stalle: il meglio e il peggio di quest'annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da requiemscript, 10 Dicembre 2017.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.882

6 Gennaio 2018

L’altra volta non avevo tempo per leggere con calma questo topic: devo fare i complimenti a tutti perché siete stati molto esaurienti. Un topic utilissimo.

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.387

21 Gennaio 2018

Copio incollo quello messo sull'altro topic con un cambiamento:

Guidepost - Delusion & Excuse, gruppo progressive russo, l'album su può ascoltare gratuitamente su youtube o sul loro bandcamp dove è acquistabile in formato digitale.
    Cradle Of Filth - Cryptoriana: The Seductiveness Of Decay, due buoni album di fila, questo a differenza del precedente ha meno canzoni ed è meno dispersivo, qua il video di Heartbreak and seance (qua quello non censurato con qualceh tetta visibile).
    Sin Isomer - Burst into Isomer, cantante giapponese con band al seguito che fa power, non il solito giapponese ma più europeo, lei ha pure una buona pronuncia e si capisce che è giapponese solo per via di alcuni acuti che fisicamente non puà eliminare, qua il video di Quiet sky.
    Amberian Dawn - Darkness Of Eternity, più che symphonic e power, pur presenti come elemento princiapale in qualche canzone, è più simile ad un album pop anni 80, quello che mi aspettavo dai Within Temptation negli ultimi due album lo ritrovo qua, gli Abba versione power. Tanto per capire, qua il power e qua il pop (con l'intro rubata a Careless whispers di George Michael).
    Avelion - Illusion Of Tranparency, gruppo progressive power di Parma, questo è il primo disco dopo vari ep e singoli. Qua il video di Fading out, fra l'altro penso abbiano speso un cifra non indifferente per farlo.
    Eclipse - Monumentum, aor dalla Svezia, con tutte le volte che son venuti al Frontiers Festival penso siano ormai ben conosciuti in Italia, qua il lyric video di The downfall of Eden (la versione giapponese come bonustrack c'ha la versioen acustica di questa canzone).
    The Modern Age Slavery - Stygian, terzo disco per la band deathcore di Reggio, con questo album anche grazie all'arrivo del nuovo chitarrista (Ludovico Cioffi, chitarrista e cantante dei Nightland) han messo qualche inserto black metal. Qua il video di Miles apart.
    Firewind - Immortal, praticamente l'unico loro album che mi piace dall'inizio alla fine, direi che con gli ultimi due sono diventati un pelo più heavy. Una decina d'anni fa a Gus G e Kosta Zafiriou venne l'idea di fare un nuovo progetto riguardante la battaglia delle Termopili, l'idea saltà quando Gus divenne il chitarrista di Ozzy, visto che adesso non lo è più ha recuperato le canzoni ed è venuto fuori questo disco. Qua il video di Ode to Leonidas.
    Phantom Excaliver - 幻の聖剣, gruppo power giapponese con voce metalcore. Qua il video della seconda traccia (la prima è la solita intro strumentale) che vi delizierà.
    Newman - Aerial, questo nell'altra lista non l'avevo messo che non ce l'ho ancora fisicamente e me l'ero dimenticato, gruppo aor/melodirock inglese, qua si può ascoltare una delle tracce del disco od in alternativa tutto l'album su spotify.

Rimanendo in Italia sempre nel power buoni anche i nuovi di Mastercastle, Sailing To Nowhere, SinHeresY ed Altair, nell'hard rock italiano gli Hell In The Club col loro lavoro migliore, spostandoci in germania gli Almanac un pelo inferiore al primo ma sempre buoni. In Ungeria invece gli Europica (qua tutto l'album) cinque cantanti con due canzoni a testa, oltre al mastermind ci sono Blaze, Sheepers, Lione e Owens, di buono c'è che una canzone le fa fare nelle loro solite tonalità l'altra invece come vuole lui, almeno per una volta si sente un po' di varietà nelle guest. In ambito death invece buono (ma lento) quello nuovo degli Embryo e spostandoci in Canada il debutto dei Resurgence (qua il loro bandcamp), death pieno di assoli.

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

12 Maggio 2018

Il miglior disco dell' anno scorso non l'avevo ancora ascoltato allora ma adesso ho rimediato: Unleash the archers con Apex. E dato che allora non avevo fatto una classifica la faccio ora:

1. Unleash the archers - Apex
    2. Ayreon - the source
    3. Septicflesh- codex omega
    4. Beast in black- beserker
    5. Spoil Engine - Stormsleeper

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Maggio 2018

Sono contento di non essere il solo a pensarla così. Tanto per dire, Awakening è un'opener praticamente perfetta per me.

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

12 Maggio 2018

Awakening per me è il pezzo metal del 2017 !! In questi giorni la sto ascoltando minimo 5 volte al giorno xd

6. Lamgon95

Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    248

16 Maggio 2018

Qualcuno conosce questa perla dei greci Cult of Eibon?

vecchia scuola ellenica stile Rotting Christ e Varathron

7. Lamgon95

Lamgon95
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    248

16 Maggio 2018

segnalo anche l'ottimo esordio omonimo dei White Death , gruppo finlandese prodotto da Werewolf

A Jaime Lannister piace questo elemento.
  8. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.260

9 Giugno 2018

Anche se alquanto in ritardo e tanto per farmi insultare un po'... :rotfl:

Il meglio IMHO è stato

Body Count: Bloodlust
    La creatura di ICE-T è tornata da un paio di album ed è più incaxxata che mai.
    Immagino che qualcuno possa storcere il naso a vederlo in una TOP, ma ormai
    sono quasi del tutto una vera e propria creatura thrash. con tanto di cover degli
    Slayer e partecipazione di Max Cavalera e Dave Mustaine, per dire.
    Sarà il giramento di palle di essere neri nell'America di Trump, ma hanno quella
    furia che manca a tanti dischi thrash, specialmente dei big four...

DVNE: Asheran
    Questa band scozzese, imho ha sfornato un fottuto capolavoro. Sono riusciti a
    mischiare stoner, progressive e death metal (quasi black in "Thirst")
    in maniera perfetta e coesiva. Album che mi ha sorpreso non poco.

Elder: Reflections of a Floating World
    Altro capolavoro stoner... Come fondere Kyuss e Pink FLoyd, Motorpsycho e Rush.
    Psichedelia come se piovesse... Un trip più che un disco...

KXM: Scatterbrtain
    Band di Geroge Lynch (Dokken), Doug Pinnick (King's X) e Ray Luzier (David Lee Roth e Korn)
    Hard Rock moderno e duro, guidato dalla classe di Lynch, condito con le venature blues di Pinnick. Negli anni 90 questo sarebbe stato considerato uno dei migliori dischi mai usciti di alternative metal, adesso rischia di scomparire come lacrime nella pioggia (cit. ovviamente)

Terrifier: Weapons of Thrash Destruction
    Thrash a tavoletta dall'inizio alla fine. Niente pause, niente pietà e shredding come se non ci fosse un domani.
    Speed kills.

Metalian: Midnight Rider
    Forse per il sottoscritto, il miglior disco di puro HM del 2017. Uscito prima come auto-release,
    la High Roller records lo ha ristampato su cd ed lp in tiratura limitata.
    Provenienza canadese, ma sound UK anni 80... Heavy Metal a doppia chitarra che risente di
    evidentemente di Judas Priest ed Iron Maiden, che può essere il suo limite (od il suo pregio).

Overkill: The Grinding Wheel
    Ormai una certezza. Non mi dilungo, tanto lo conoscete sicuramente

Prophets of Rage
    Altro disco da far storcere il naso immagino. IMHO ottimo disco che avrebbe meritato più copertura. Gli ex Rage Against the Machine con due Public Enemy ed un Cypress Hill, hanno sfornato un cd che si lascia ascoltare tutto d'un fiato e con dei testi che mi sono stupito
    Trump non gli abbia mandato l'FBI.

(video un paio di post più in basso)

Stalker: Shadow Of The Sword

Thrash a manetta anche qui... Ex Razorwyre che propongono uno speed thrash stile primi Slayer,Agent Steel Exciter. Anche qui, pregio o difetto?
    Sicuramente non originalissimi, hanno la rabbia che manca a tropppe band attualmente

Daydream XI: The Circus Of The Tattered And Torn
    Grandissimo disco di prog metal. Qui i riferimenti possono essere Symphony X e Dream THeater (quelli con le palle) ma i Daydream viaggiano sui loro binari.
    Ritmi dispari, divagazioni blues, jazz. Un disco da ascoltare con attenzione per non perdersi nulla.

Threshold: Legends of the Shires

Anche qui poco da sottolineare. Basta leggersi la recensione.

Living Colour: Shade
    Il loro miglior disco da Time's Up. Suono metallico, meno funk, più blues e singer e chitarrista sempre eccellenti.
    Tutto il cd viaggia ad alti livelli.

Thunder: Rip It Up
    In un anno che dal lato Hard Rock, non mi ha fatto impazzire (certo ottimi lavori come quelli di Eclipse,Vandenberg's Moonkings, The Night Flight Orchestra, Magick Touch e Revolution Saints), mi viene da citarei Thunder per la loro continuità e coerenza. Poi quella voce... porca paletta, quella voce...

Imho ovviamente

Ultima modifica: 10 Giugno 2018
    A Ωmeditant piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

9 Giugno 2018

Più che insultare:

- Non hai specificato se stai parlando del meglio o del peggio
    - Giusto per la precisione potresti mettere i titoli
    - Soprattutto dovresti spiegare, descrivere, aggiungere... per dare un contributo alla discussione

Altrimenti è solo una lista della spesa

A Vittorio piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

10 Giugno 2018

ReigninMod :sisi:

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  11. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.260

10 Giugno 2018

L'ho detto che mi si insultava... :rissa::D

Scusa... un po' di pigrizia ed un po' che pensavo il thread abbastanza defunto

Mo' lo edito! ;)

PS é una lista per la spesa! :già:

PPS aggiungo qualche video qui, che nell 'altro post erano troppi

Prophets of Rage
    Stalker: Shadow Of The Sword
    Daydream XI: The Circus Of The Tattered And Torn
    Thunder: Rip It Up

12. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

10 Giugno 2018

Reign bullo. :sisi:

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  13. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

10 Giugno 2018

Invece penso che il 2017 ci abbia regalato gran bei lavori di hard rock, Steelheart,H.E.A.T, LA Guns, Pretty Boy Floyd, Tyketto...magari anche il 2018 su questi livelli, proprio l'album degli Steelheart mi è entrato in loop da un paio di settimane

A SapoMalo piace questo elemento.
  14. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.260

10 Giugno 2018

Tutti buoni dischi...:ok:

Ma allora vedo e rilancio di Vain, Place Vendome, Babylon AD, Sweet & Lynch, Junkyard Drive, Inglorious, The Wild e Heaven & Earth :già:

Non lo so... È un anno che mi è rimasto poco... Per sentimento mio probabilmente... Mi aveva colpito di più il 2016... Catalano, Hughes, Monster Truck, Treat... Ma poi vado OT :lookaround:

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

10 Giugno 2018

Bravo a spaziare tra generi molto diversi tra loro.

A SapoMalo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina