1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Aprile 2018

Arrivato ADRAMELCH - Irae Melanox straluxe edition GODO GODOO GODOOOOO

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

30 Aprile 2018

Come riascoltarlo la prima volta. Remaster eccellente con succose bonus. Edizione super

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Sinner piace questo elemento.
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Aprile 2018

Allora potrai leggere anche l'ottimo articolo critico (guarda caso, dalla critica crucca) che ne segnala la - piccola ma significativa - rilevanza per la storia del progressive metal. Se si pensa che, all'epoca, quando era tutto in fase di sperimentazione c'erano giusto gli USA con la scena heavy/power e techno-thrash (IL centro per eccellenza), poi i crucchi con la scena thrash (e solo successivamente heavy/power) e qualcosa che si muoveva in Canada sempre sul Thrash (con la gloriosa tradizione che partiva dai Rush)....e poi...timidamente faceva capolino l'Italia.
    Dopo questo, e prima che spuntasse una scena nei paesi nordici, prima della Danimarca, prima della Svezia e Norvegia si muoveva timidamente (molto timidamente) l'Italia e proprio con gli Adramelch (e Dark Quarterer anche se molto più sull'heavy, all'epoca, rispetto agli Adramelch, poi i Moon of Steel, debitori dei 'ryche anche se il loro disco per me non è all'altezza di quello dgli Adramelch).
    Era il 1988: ovviamente, Irae Melanox non ha la stessa importanza né la stessa innovazione dei dischi coevi o precedenti dei vari Fates Warning (tra l'altro, guarda a quelli prima quindi era tecnicamente più "indietro") o Queensryche o Voivod o altri. Ma non sfigura affatto di fronte ad un capolavoro come Transcendence dei Crimson Glory, per dirne uno.
    Purtroppo all'epoca ebbero supporto pari a zero (la produzione fatta col culo :stare: non aiutò di certo), a parte la critica. Chiaramente, non sarebbero diventati chissà chi livello di vendite, ma potevano almeno sopravvivere senza sciogliersi (poi si sono riformati, ma altro discorso) e in Italia - forse -potevamo avere una piccola scena che se la contendeva con la danese, la svedese ecc. Sì, in un certo senso un qualcosa poi c'è stato nei '90, ma sempre gruppi sparsi e - pur con cose buone- non all'altezza dell'agguerrita concorrenza e quelle invece davvero notevoli restano episodi troppo isolati.

A Aslan piace questo elemento.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.384

30 Aprile 2018

Frozen Crown - The Fallen King direttamente al concerto di ieri sera.

5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

30 Aprile 2018

Quella italiana è una scena che sto approfondendo in questo periodo, grazie al contest del buon Reign. Ascoltando vari gruppi degli anni 80, quelli più di nicchia, tipo Hocculta, Steel Crown, Crying Steel, Royal Air Force, Sabotage, Fil di Ferro (per non scomodare Vanadium, Strana Officina e Death SS), Adramelch appunto, mi sono accorto di una qualità media molto alta, almeno a mio giudizio, ma di produzioni a volte un po' troppo amatoriali che non permettono alle canzoni di far emergere appieno le proprie potenzialità, almeno al primo impatto. Caso emblematico, il primo dei Dark Quarterer: canzoni stupende e produzione oscena, con volumi e dinamiche completamente sballati.
    La maggior parte di questi gruppi purtroppo si è persa troppo presto, travolta da beghe contrattuali e dal disinteresse di un pubblico distratto dai fasti esteri. Solo i Death SS e in parte i Dark Quarterer sono riusciti a dare una certa continuità alla loro carriera. Almeno per quanto riguarda l'heavy classico.

Da quel che ho letto nel libretto dell'album, gli Adramelch sono stati tra i pochi ad avere un impatto positivo sulla critica estera di settore (viene riportata una recensione di Kerrang da 4 K). La produzione dell'album non è nemmeno malaccio, a parte il suono delle chitarre che a primo impatto può risultare un po' fastidioso (però non ho ascoltato la prima stampa del disco, non so se con la rimasterizzazione hanno migliorato sensibilmente le cose).

Sui Crimson Glory: sono troppo di parte per essere obiettivo, il loro primo disco a mio avviso è sul podio dei migliori album heavy metal di sempre (non so in che posizione e con quali album, so solo che lui c'è:D) e Transcendence gli sta di poco dietro.

A Aslan piace questo elemento.
  6. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    830

30 Aprile 2018

preso oggi al libraccio di lecco

Rammstein - Live aus Berlin

assieme alle tragedie di Shakespeare nell'edizione dei Meridiani :headbang:

7. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

30 Aprile 2018

Arrivato stamattina:

Mournful congregation - The incubus of karma.

A HeavyGabry piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Maggio 2018

Ecco com'era ridotto Zero dopo la serata:

A ReignInBlood_1986, Thrashead e Zerotolerance70 piace questo elemento.
  9. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

1 Maggio 2018

preso ieri sera (cioè stamattina, visto l'orario :D ) al loro concerto, ovviamente con anni di ritardo

subhuman - tributo di sangue

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Maggio 2018

Mi riferivo esclusivamente ad una possibile scena progressive metal italiana (che non è mai realmente nata, se non per qualche guizzo) e sulla possiblità di competere con altre, per quanto riguarda quella heavy generale il discorso si complica alquanto.

La produzione non è pessima, di più; fa letteramente cagare. Quelle dei Dark Quarterer però le trovo peggiori.
    I Crimson Glory grande band, grandi dischi (i primi due, il terzo confusionario, l'ultimo mai ascoltato) però Transcendence è sia per me, come gusto personale, sia storicamente l'album della svolta che porta i CG tra i grandi dell'heavy/power/progressive metal. Sopratuttto per il power metal (oltre al power-prog e in generale alla storia del prog metal) poi è un disco importantissimo. Il primo notevole e ci sta che piaccia di più, ma troppo stilisticamente legato ai primi Queensryche: sono passati solo due anni '84-'86, ma in quel contesto due anni sono tanto tempo; fosse uscito prima avrebbe sicuramente più rilevanza. Il secondo però, al di là dell'analisi, lo trovo anche più completo: la sublimazione del loro stile. Però ci sta che si preferisca il primo, in un'ottica più tradizionalistia diciamo.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Maggio 2018

Io tra i primi 2 dei CG non saprei proprio scegliere

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

1 Maggio 2018

Onestamente non sento una vicinanza stilistica tra i due gruppi tale da creare un vincolo di dipendenza dei Crimson Glory nei confronti dei Queensryche. In altre parole, il primo album dei Glory ha valore per quello che è, grazie a canzoni indimenticabili come Valhalla, Azrael, Heart of Steel, Queen of the masquerade o Lost reflection.

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

1 Maggio 2018

Tra ieri (Warm Up Agglutination) e la scorsa settimana ho comprato...e non avrei dovuto, ho speso più di quanto volevo spendere!

Twink - Think Pink (artista simbolo del movimento psych rock uk anni '60, copia autografata dallo stesso)
    Megadeth - Dystopia (maledetta Feltrinelli che me lo mette a 10€)
    Red Riot - Fight (EP autoprodotto, ottimi street metallers partenopei e pagato quanto un caffè)
    Sabbat - Karmagssacre (...scovato in una bancarella per caso, lo cercavo da anni)

Omaggi (i componenti della band sono miei amici):
    BlindCat - Black Liquid
    BlindCat - Shockwave

A Thrashead piace questo elemento.
  14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

1 Maggio 2018

Mi sembra strano negare il legame con i Queensryche, come dire che non abbiano affatto influenze Led Zeppelin (tipo su In Dark Places). Però attenzione: non ho detto che il disco non abbia valore per sé, né che i Crimson Glory non si reggano da soli e non ho parlato di bellezza delle canzoni, che è una cosa soggettiva. Ho specificato che il mio era un discorso storico: se intendi che nel 1986 Crimson Glory album valga sul piano di innovazione, influenza, impatto sulla scena un Rage For Order dei 'ryche, beh mi dispiace ma non è così.
    Forse è sul "troppo stilisticamente legato" che non ci siamo capiti: con questo non intendevo dire che i CG comunque non riuscivano a stare in piedi da soli, ma che lo stile del primo album sul piano di innovazione o, ancor meglio, evoluzione dell'heavy metal in progressive aggiunge poco e nulla a quanto già avevano fatto i Queensryche - e nomino loro perché il loro stile chiaramente deriva dal loro percorso - fino ad allora (la dimensione teatrale delle maschere, la novità più rilevante se proprio vogliamo dire). Diverso il discorso per Transcendence, dove invece riescono a ritagliarsi del tutto una propria nicchia e ad influenzare parecchio.
    Questa è una considerazione storica (che per carità, si può anche confutare), sul disco come qualità in sé nulla da dire; io però preferisco il secondo -come detto- e lo ritengo proprio il punto di arrivo artistico della band. E, sempre come detto, "ci sta che si preferisca il primo".

15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

1 Maggio 2018

Rage for order lo stai citando adesso, prima avevi parlato dei 'ryche dell'EP e di The Warning, che sono venuti prima di Crimson Glory (in verità sono venuti prima anche dei Fates Warning).

Conosco bene Rage for order, ci metto un nano-secondo a riconoscerne l'importanza sul piano dell'innovazione e dell'impatto sulla scena. Lo ascolto da minimo 15 anni.

Se intendi parlare dei Crimson Glory in un'ottica che tiene conto soltanto dell'importanza del gruppo nell'ambito della scena progressive metal, mi dispiace ma non ti seguo, perché l'argomento mi appassiona ben poco. Per quanto mi riguarda, sono stati uno dei migliori gruppi della scena heavy metal del periodo.

Condividi questa Pagina