1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perché giudicare male un metallaro ?

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da 3Eyes, 4 Dicembre 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

15 Aprile 2018

Cosa intendi per movimento metallaro?

2. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

15 Aprile 2018

Ma non ho aperto io questo topic :hihi:
    Comunque secondo me i metallari esistono ancora. Anche se pochi, ho un gruppo di amici con i quali vado a concerti, scherzo, discuto (a volte di cose serie, a volte di minchiate). A livello internazionale poi siamo milioni, con tutte le caratteristiche, i pregi e i difetti, di ogni gruppo sociale umano.
    Secondo me è un certo spirito che è morto.
    E mi piacerebbe capire quale, e cosa intendete nello specifico, proprio per il rispetto che porto verso di voi e verso tutti.

A xavier-75 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  3. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

15 Aprile 2018

4. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

15 Aprile 2018

A me sembra esagerato parlare di “movimento metallaro” come se il metal fosse una filosofia di vita, un partito politico o una confederazione di tribù della zona equatoriale.
    Per come la vedo io ascoltare metal è una passione, esattamente come per un altra persona può esserlo collezionare francobolli, fare immersioni o andare a cavallo, poi è logico che è il tipo di passione che contribuisce ad avvicinarmi a chi con me la condivide, ma non mi sento appartenente a chissà quale setta di eletti.:sisi:

A The Eternal Wayfarer e Evillupo piace questo messaggio.
  5. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

15 Aprile 2018

L'eterno dibattito si riapre un'altra volta :hihi:
    Secondo me noi metallari abbiamo come grande difetto/pregio il fatto di essere i primi detrattori di noi stessi.
    Premettendo che non mi sto riferendo a te Giano, ma questo è di sicuro l'unico gruppo sociale al Mondo che io abbia mai visto in cui ci si pesta così tanto la zappa sui piedi da soli.
    Molti che schifano il termine metallaro, molti che considerano idioti e ottusi la maggioranza del "fandom", molti che quasi danno ragione ai detrattori.
    È una cosa oscena, da una parte positiva perchè si evitano i cosiddetti elitari classisti che odiano gli altri generi musicali (questa figura più presente fra i jazzisti e amanti del blues o della mamma musica classica di solito).

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Aprile 2018

Chiedo venia.
    Hai aperto il 70% dei topic presenti nel forum, visto l'argomento pensavo che avessi aperto pure questo.
    E così dicendo dai pienamente ragione a Iron Man.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

15 Aprile 2018

Basterebbe smettere di considerare costoro metallari

Non basta ascoltare musica metal di tanto in tanto per essere un metallaro

A MetalMusic666 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  8. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

15 Aprile 2018

Alt ragazzi, volevo semplicemente dire che considero il Metal una mia passione, e che di conseguenza ciò contribuisce ad avvicinarmi a persone sconosciute che con me la condividono (sono molto più disposto a scambiare due chiacchiere con un estraneo riguardo all’evoluzione del gothenburg sound che non riguardo alle condizioni atmosferiche o alle politiche di previdenza sociale, per dire :D)MA non è che vivo ogni istante della mia vita con l’intento di dimostrare agli altri o a me stesso di essere il più trve e kvlt del circondario, e nemmeno vedo nel metal una serie di regole morali non scritte a cui uniformarmi (certo, non mi vedrete mai in discoteca, ma allo stesso modo anche un appassionato di cinema d’essai non andrebbe mai al multisala a vedere un film sui supereroi, eppure nessuno definirebbe guardare film d’autore una filosofia di vita).
    Questo voler considerare i metallari una specie di popolo pittoresco, con usanze particolari e in via di estinzione come i Maori neozelandesi o i Masai africani mi sembra un modo di autoghettizzarsi, senza offesa, poi magari ho frainteso io tutto :ok:

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

15 Aprile 2018

Adesso sì, forse negli anni '80 aveva senso parlare dell'Heavy Metal come una sottocultura, mi sembra che venga definita così.
    Penso di sì, nel senso che oltre alla musica c'erano connotazioni sociologiche e anche politiche.

Certo, adesso, nell'era di Facebook, WhatsApp, forum e social vari, fa un po' ridere parlare di certe cose...ma 30 anni fa secondo me non erano cose così risibili.

Io queste cose le ho viste di riflesso...ero piccolo...tramite mio fratello maggiore.

Certo posso dire una cosa...lui ascoltava di tutto: dai Deep Purple ai Kreator e Slayer, passando per Sex Pistols e Manowar.

Certe seghe mentali...certe gabbie mentali...certe suddivisioni tra sottogeneri ce le facciamo solo noi adesso...da revisionisti, secondo me.

A deleted_109907 piace questo elemento.
  10. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

15 Aprile 2018

Resta il fatto che noi metallari esistiamo.
    Semplicemente non siamo un popolo. Ma nemmeno una moda qualsiasi.
    Siamo un fenomeno molto più sentito dai suoi aderenti di tanti altri fenomeni umani.
    Io sono sia metallaro che cinefilo, e in entrambi questi gruppi noto uno spirito combattivo (seppur nella loro diversità) che ci distingue, non so, da un ascoltatore medio di pop, che non si sente nemmeno parte del fenomeno musical/culturale da lui apprezzato.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

15 Aprile 2018

Hai mai sentito parlare dei "comunisti"? Scusa se tiro in ballo la politica ma è solo uno dei mille esempi che contraddicono quello che hai detto

A The Eternal Wayfarer, MetalMusic666, Monk e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Aprile 2018

Al netto di qualche residuato o nostalgico della Guerra Fredda, dubito lo facciano in molti, oggigiorno.
    Comunque a me non preoccupano i metallari che tentano di rivendicare la propria identità musicale, semmai quelli che fanno di tutto per nasconderla.
    Ovviamente non parlo di te, le ho viste le foto in cui indossi la maglietta degli Angel Witch.
    Appunto: se Gianowar dice che il metal non è filosofia di vita e tu (giustamente) sostieni che un tempo sì, lo era, allora Iron Man ha ragione quando afferma che a livello "di massa" il metal e i metallari non esistono più. E' rimasta la musica, che di per sé non è sufficiente a trasformare (ne parlava Signorelli in un libro, una ventina di anni fa) una massa informe di individui coi medesimi gusti musicali in una "sottocultura" atta a distinguerla da altre "sottoculture", musicalmente parlando.
    Da notare che queste discussioni interne non sono monopolio del metal, se ne parla anche tra punk e fan del gothic. Non è esattamente come discutere di meccanica quantistica ma uno deve pur passare il tempo, no?

A margine: non so perché si insiste sempre e solo sugli anni Ottanta. Anche negli anni Novanta non c'erano whatsapp, facebook, youtube, spotify e via dicendo. Dirò di più: è stato nel decennio successivo alla sua esplosione, quindi negli anni Novanta, che il metal e il suo microcosmo sono diventati più maturi, senza tuttavia perdere la passione della decade precedente. Negli anni Ottanta, davanti al Bandwagon di Neal Kay, si accalcavano 600-700 persone tutte le sere ma lo abbiamo visto quanto erano "duri e puri", alcuni di quei soggetti. Tempo un lustro ed eccoli ad ascoltare word music. Ecco perché già a inizio Novanta ne ridevamo e ci distanziavamo. Se a fare i duri e puri si faceva quella fine tanto valeva ascoltare di tutto fin dall'inizio, infatti ricordo come fosse ieri la gente che passava da un gruppo all'altro senza farsi problemi. Ovviamente ci prendevamo per il culo fra noi, facevamo un po' i gradassi e le cazzate non mancavano ma era una cosa bella, un sano sfottersi. C'era un traffico pazzesco di musicassette duplicate, ricordo benissimo la fatica abnorme per accaparrarsi "Images and words" ai tempi della sua uscita, l'amico che mi fa l'ultimo dei Litfiba è una bomba! e tutti a dirgli che non capisce un cazzo di musica salvo poi ricredersi (l'album in questione era "El diablo"), le risate pazzesche che dovevo trattenere nel pullman ascoltando l'album di debutto di una cazzo di band che suonava magnificamente e che io credevo slava per via del titolo ("Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu") o il cugino che mi dice ascolta questi, sono bravi e io: Nirvana? Sono italiani?
    Bei tempi, li ricordo con gioia.

A MetalMusic666, Thrashead, deleted_109907 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

15 Aprile 2018

Mia zia era una hippy, vera, da manuale, se andassi a dirle zia sono un hippy perchè ascolto i Jefferson Airplane e mi piacciono pantaloni a zampa e vestiti a fiori giustamente mi darebbe del coglione, chi vuole intendere intenda...

14. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

15 Aprile 2018

È vero, negli anni 90 passavamo dal metal al grunge al rock anni 70, al crossover, al punk e allo stoner e così via, con estrema facilità, con scambi di cassette copiate fra i banchi della scuola.
    Chi aveva il CD di un gruppo era anche quello che condivideva con tutti quel disco.
    La mancanza di Youtube ti faceva diventare meno settario, perché i CD erano cari e quindi ti copiavi tutto quello che passava il convento.

A MetalMusic666 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Aprile 2018

Certo. Anch'io farei fatica a restare serio davanti a uno che si vestisse tutto di nero e dopo aver dato un mezzo ascolto a "The number of the beast" mi venisse a dire tutto tronfio sono un vero metallaro.
    Capisco perfettamente il tuo punto di vista e mi vien facile condividerlo perché neppure io sono nato l'altro ieri. Però ribalto la situazione da te descritta e ti dico quanto segue. Se mio nipote adolescente domani viene da me, mi mostra il monitor del suo smartphone e vedo che su Spotify sta ascoltando "Among the living"... se con gli occhi che gli sbrilluccicano mi dice "ho sentito per la prima volta questo album ed è una figata pazzesca, mi dici cos'altro posso ascoltare?". Se dall'oggi al domani me lo vedo che se ne va in giro con magliette di gruppi metal e mi fa un sacco di domande su Iron Maiden, Metallica, Anthrax, Motorhead o chi per loro... se vedo che si appassiona e si ritrova in una cerchia di ragazzini coi suoi stessi gusti musicali... se mi dice di trovarsi bene, come in una famiglia... se mi confida di sentire dentro di sé le stesse cose che sentivo io nel '91 ascoltando la stessa musica... non gli dirò mai che è un coglione solo perché ha avuto la sventura di essere adolescente nel 2018.
    Tenderò a credergli e ad alimentare la sua passione, invece di spegnerla.

A Thrashead piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina