1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ghost

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da dnfire17, 6 Febbraio 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Aprile 2018

Continuo a leggere questa definizione, come se la proposta dei Ghost fosse particolarmente atipica o difficile da piazzare presso un pubblico ben preciso. Come se esistessero solo "heavy metal" da un lato e "pop" dall'altro.
    A me sembra che il loro target sia evidentissimo: ascoltatori di rock duro. Siccome i metallari non sono quei pecoroni che ritengono alcuni e (tanto per sbugiardare i detrattori) storicamente hanno sempre flirtato con altre sonorità, molti di essi amano i Ghost e non ci trovo nulla di strano. E' chiaro che, musicalmente parlando, uno come Forge ambisca a un pubblico meno settoriale e più ampio possibile, per l'appunto quello del rock duro in senso lato. i Ghost possono piacere ai fan dei Megadeth come ai fan di Vasco. Il fatto che non siano una band di metallo duro e puro non implica che un metallaro non possa apprezzarli e che non ci si possa "accontentare" di un riff robusto a fronte di un ritornello melodico.
    Sul gruppo in sé non mi pronuncio, non l'ho mai ascoltato con la dovuta attenzione. So solo che in questo pezzo la chitarra solista è spudoratamente e deliziosamente di scuola Alice Cooper anni Settanta, così come i raddoppi vocali sul ritornello (quando dice "never to forgive").

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

13 Aprile 2018

A me invece sembrano un progetto indirizzato ai metallari (poi se tanti rockettari li apprezzano meglio per loro).

Questo perché fra testi, costumi e scenografia / iconografia si buttano troppo sul satanismo becero, e questa è una cosa che solo i gruppi metal fanno; in ambito rock mainstream il massimo dell'iconografia alternativa consiste nel buttarsi sull'horror, non di più, e il rockettaro medio non lo vedo canticchiare canzoni orecchiabili che parlano del diavolo e cose demoniache varie di un gruppo mascherato con il cantante che si trucca da anti-Papa.

A Aslan e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  3. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

13 Aprile 2018

Ovviamente quando parlavo di metallari bigotti non mi stavo riferendo a te o a qualcuno in particolare del forum eh! ;)

A Dwight Fry piace questo elemento.
  4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

13 Aprile 2018

Secondo me invece sì, volevi offendere Dwight Fry palesemente

A MetalMusic666 e Dwight Fry piace questo messaggio.
  5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

13 Aprile 2018

Questo perché non conosci i Black Widow, i Bloody Hammers, i The Devil's Blood, Jacula, i Sabbath Assembly, gli Year of the Goat e i Coven.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

13 Aprile 2018

Io parlavo di mainstream

Bon Jovi, gente così

Nomi famosissimi, grossi, come Alice Cooper

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Aprile 2018

Tutta roba già sdoganata da un altro gruppo (e come i Ghost, una one man band) molto amato da chi ascoltava rock generico a fine anni Novanta... e con tanti detrattori nel metal.
    Forge ha imparato bene cosa significa "agitare le acque" a livello di marketing, è un uomo molto intelligente; sa che oggigiorno con quella proposta attiri molta più gente dei semplici metallari. Anzi, forse i metallari - smaliziati come sono - nemmeno ti vengono dietro (da qui la schiera di detrattori).
    Poi occhio, che a parlare è sempre la musica, specie oggi che i ragazzi ascoltano sopratutto musica liquida e un booklet non sanno manco com'è fatto. E la musica dei Ghost è fatta per accalappiare un pubblico trasversale. Indipendentemente dal giudizio di merito sulla band, che lascio a chi ha ascoltato i loro album più volte di me, il connubio "riff metal ma non troppo" e "melodia ficcante", che non inventano certo loro, è fatto per piacere a un pubblico parecchio eterogeneo. E anche in questo caso, forse quello più incline a non accettare la ricetta è proprio il pubblico metal.
    A me stuzzicano, tra non molto dovrò occuparmene per una cosetta che sto scrivendo e quindi dovrò approfondirli. Vorrei solo che la gente la piantasse di paragonarli ai Blue Oyster Cult.
    Checché ne dica Reign, non l'ho pensato nemmeno per mezzo secondo, tranquillo.

A MetalMusic666 e yessong piace questo messaggio.
  8. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

13 Aprile 2018

Tu scrivi articoli?

9. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

13 Aprile 2018

Il target di pubblico dei Ghost lo immagino simile a quello di Marilyn Manson o dei Rammstein, gente che può piacere al metallaro con lo smanicato toppato, alla darkettona diafana coi capelli colorati, al rockettaro da Virgin Radio in cerca di emozioni forti.
    Personalmente da ciò che ho ascoltato (Infestissumam) non li trovo affatto male

A yessong e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Aprile 2018

Libri, quando ci riesco.

A yessong piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Aprile 2018

Aggiungo: pessimi.
    Sì, era a mister Manson che alludevo nella mia replica. La descrizione che fai mi sembra assolutamente veritiera.
    Mi piacerebbe poter confermare sulla scorta di esperienze personali ma non frequento metallari quindi non ho dati certi.
    Posso solo appellarmi alla proposta, musicale e scenica. E a quello che leggo in giro, ovviamente.

12. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

13 Aprile 2018

Davvero? Quali?
    Sono curioso!

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Aprile 2018

Lascia perdere, è roba ammuffita, oggi non ha più senso.
    Sull'heavy metal vorrei pubblicare un saggio in più volumi, però. Ci lavoro da anni. Se riesco nell'impresa ti avviso.
    Scusate l'OT.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Aprile 2018

Giusto per conferma, cito un passaggio del comunicato stampa relativo a singolo e album:
    "Tobias Forge [...] mente della band svedese. Ogni album potrebbe essere visto più come un’uscita cinematografica che come un disco. Oltre che esserne il regista, Tobias è anche autore del personaggio e supervisiona il tutto, dalla sceneggiatura dei video alla colonna sonora, dal design delle divise di scena all’artwork".
    E' già passato dalla messa nera al musical.
    Per certi versi è l'erede dei vari Cooper, Simmons, Manson. Orrore fumettistico e/o devozione ironica al Signore delle Mosche + rock'n'roll. Ricetta vecchia fa buon brodo. La loro notorietà è alle stelle, sono l'unica "nuova" band di rock duro a far litigare la gente. Quella che non sa accettare la via di mezzo che corre tra autostrada e ghiaino, ovviamente.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

14 Aprile 2018

Grandissimi, anche con questo singolo si sono confermati a livello mondiale come una di quelle band giovani che potrà dire molto anche in futuro.
    Riff non originale ma ficcante, batteria divertente e solita melodia catchy, ruffiana ed adattissima (molto simile a Square Hammer comunque).
    Per me hanno fatto nuovamente centro.
    Poi, in quanti sono capaci e bravi come Forge nell'aumentare l'hype tra video, foto, comunicati e cose simili?
    Ovviamente capisco i detrattori perchè spesso sembra un circo mediatico troppo evidente, ma questi ci sanno fare e mi divertono sempre.
    I loro video poi sono una goduria, girati bene e con quella dose di stranezza che non manca mai.
    Ah, che spettacolo gli assoli in Rats, bellissimo il sound delle chitarre.

PS. ammetto che fatico a capire i discorsi sui nuovi Papa quindi chiedo a voi: tempo fa era salito un papa vecchio sul palco mandando via l'Emeritus. Questo cardinale Copia è in sostituzione? Ma siamo sicuri sia sempre Forge al microfono?

A MetalMusic666 e sciacallo010 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina