1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Aprile 2018

Beethoven's Last Night é molto bello.

2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

14 Aprile 2018

Sì ma non mi suscita lo stesso entusiasmo di uno qualsiasi degli album dei Savatage.
    Quando si dice che la TSO è la prosecuzione del percorso intrapreso con Dead Winter Dead (e in parte già con Handful of Rain) non sono d'accordo al 100%.
    Ok la TSO è figlia di quegli album ma, forse essendo musica per un pubblico differente, non raggiunge l'intensità emotiva dei Savatage, probabilmente anche "colpa" degli interpreti che raramente mi coinvolgono coma sanno fare Jon e Zack (anche se in Beethoven's c'è una certa Patti Russo che l'avrei voluta in pianta stabile in un progetto parallelo dei Savatage con voce femminile).
    Ovviamente è una questione molto soggettiva, eh.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 14 Aprile 2018
  3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

14 Aprile 2018

Qui (sempre link postato da Silent Man tempo addietro, diamo a Cesare quel che è di Cesare) puoi sentirne un piccolo pezzettino:
    Sava Rare Audios/Music Videos

Come conferma Jon stesso è quella che poi è stata rielaborata dai JOP come Lies:

4. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

27 Aprile 2018

Penso che a partire dagli scarti inutilizzati dei Savatage uscirebbe fuori un album migliore di Poets And Madmen. Mettendo insieme i brani di Jon Oliva e dei Circle II Circle contenenti materiale di Criss & Jon si ottiene già una playlist col botto.

Purtroppo ho succosi silenzi più che succose notizie, a meno che non troviate entusiasmante un nuovo album di Chris Caffery in uscita, intitolato "Jester's Court"... contenente però un brano dedicato a Paul O'Neill dove è massiccio l'utilizzo di contrappunti vocali.

Per il resto mi auguro che i silenzi siano dovuti all'enorme impegno creativo dei nostri amati musicisti. Dopo le conferme da Jon Oliva, da Al Pitrelli e da Night Castle Management, penso che finalmente avremo Romanov entro il decennio (o il trentennio, dipende dal punto di vista), soprattutto senza il freno perfezionista di Paul O'Neill (e lo dico con oggettività, al di là della mia grande tristezza e dell'immenso rispetto per un uomo che mi ha letteralmente cambiato la vita).

Una segnalazione d'obbligo: proprio oggi esce un disco, evidentemente voluto da qualcuno, intitolato Wicked Witch Of Boston
    dove Wicked Witch è il gruppo di provenienza di Zak Stevens e Jeff Plate e dove buona parte dei brani coincide con la tracklist dell'album dei Machines Of Grace. Da capire se si tratta della pubblicazione dei brani demo della band risalenti agli anni '80 oppure di una nuova registrazione.
    Il CD è uscito in edizione limitata.

Penso di aver capito alcune cose finora poco chiare in seguito ad alcuni recenti contatti con gente della zona di Tampa Bay e fan di spicco vicini alla band.
    Mi sono fatto un'idea abbastanza chiara: qualcosa esiste, c'è ancora, diverse persone ce l'hanno ma tutti dicono all'unanimità che non deve assolutamente emergere altrimenti ai piani alti qualcuno va su tutte le furie: qualche etichetta (quale?), qualche management (quale?).
    E soprattutto, perchè? Per poterli pubblicare come inediti tra anni (ve l'immaginate?!) o per seppellirli definitivamente nel nome di motivi a noi oscuri?

Qualcosa emergerà, ma meno di quanto noi vorremmo e sicuramente in forma stravolta, come la versione di Stay su Letters From The Labyrinth.
    Attualmente anch'io la penso più o meno come te sulla Trans-Siberian Orchestra. Ma con appena 3 album non natalizi, il mio parere è probabilmente destinato a cambiare con l'uscita dei lavori "principali", Romanov (che Paul O'Neill aveva pensato di far uscire come debutto) e Gutter Ballet & New York City Blues Express.
    Se Jon Oliva dice che Romanov è il suo album della TSO preferito, il più cupo e "il più Savatage", e Winter Palace, uno dei pochi brani usciti allo scoperto, è uno strumentale chiaramente marchiato "Savatage", io voglio avere fiducia.
    In fondo anche Beethoven's Last Night contiene brani validi e alcuni bellissimi (The Dark su tutti). Secondo me quando finalmente Romanov vedrà la luce, avremo di che discutere per parecchio.

Fantastico. Scaricato!

Ultima modifica: 29 Aprile 2018
    A Kaine e judas81priest piace questo messaggio.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

29 Aprile 2018

Dimmi che hanno anche la versione alternativa della title track di Edge of Thorns e dico azz!

Penso con "piani alti" si intende Jon... mi pare che quando Wacholz curò le SIlver Edition di Sirens e Dungeons, mettendoci le demo di Gutter Ballet, lui e Paul non la presero bene. Più o meno stessa cosa quando Wacholz pubblico dei frammenti di inediti pre-Fight for the Rock sul suo canale youtube dicendo che non metteva brani in forma intera perchè Jon non voleva.

Credo la versione più vicina alla realtà l'hai detta tu una volta. I Savatage non hanno mai voluto pubblicare ufficialmente demo. Probabilmente per un discorso di qualità sonora.
    Però cavolo tante demo di quelle che circolano si sentono davvero bene + mettiamoci il sapere che del materiale con Criss resta nei cassetti :-(

Riguardo Streets non credo l'idea sia di pubblicarli tra anni come inediti. Se no Jon e Paul non avrebbero pagato l'investigatore, al più, bastava chiedere delle copie a quelle persone che citi. I brani sarebbero stati messi nella Narrated Version, etc.
    Non è stato semplicemente ritenuto di inserire n quest'ultima delle demo. Cosà per me sbagliata perchè sul bonus cd c'è materiale che non c'entra proprio niente con l'album e quelle demo invece sarebbero state perfette.

A judas81priest piace questo elemento.
  6. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

21 Agosto 2018

Magari...

Sono in contatto con un personaggio chiave della storia della band. Ha avuto Jon, Zak e altri intorno per anni e detiene registrazioni che possiamo solo sognare, incluse le tracce di Criss destinate a un fantomatico album solista. Purtroppo non intende diffonderle, anche se qualcosa esiste nelle mani di almeno un'altra persona. Non faccio nomi perchè è meglio che queste discussioni, seppure in lingua italiana, non siano mai trovate.

Ormai ho capito che è una costante nel mondo della musica: con le ristampe le etichette fanno quello che vogliono, capendone poco e niente e, soprattutto, spesso non hanno idea di cosa vogliano i fan delle band.
    Vedo proprio in questi giorni pubblicare la discografia degli Evergrey rimasterizzata con bonus track live prese da... il disco live che farà parte anch'esso della collana di remaster...
    A tal proposito, è indimenticabile la risposta che mi diede la EarMusic quando feci presente che Return To Wacken conteneva Hall Of The Mountain King tra le prime tracce e Prelude To Madness in coda al CD: mi dissero che "così piace alle banche".
    Però almeno seguirono la mia indicazione sull'utilizzo del logo in copertina invece del font orribile.

Qualcuno ha ascoltato il nuovo disco di Chris Caffery?
    Nulla di miracoloso, ma sono degne di note "Lost Tonight", dedicata a Paul O'Neill e "Watch", che sembra scritta per essere cantata da Jon Oliva.

A judas81priest piace questo elemento.
  7. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

22 Agosto 2018

Quel disco lo vinsi proprio a Wacken, storsi subito la bocca per la setlist, ma perché alle banche? Comunque notizie da Jon? Tutto tace?

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

22 Agosto 2018

Penso perchè la setlist è stata messa in piedi per pagare meno royalties possibili, anche l'ordine dei brani sembra abbia influito sulla scelta

9. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

22 Agosto 2018

Ah ok grazie!

10. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

30 Agosto 2018

Bazzicando youtube notavo che c'è drammaticamente pochissimo materiale live relativo agli anni 91-93 che poi per quanto mi riguarda sono gli anni in cui i Savatage sono al loro culmine.
    Provando a cercare qualche bootleg in rete leggevo che il concerto a Parigi del '91 è fenomenale, lo avete mai ascoltato?

Invece l'album dei Wiked Witch? Qualcuno lo ha preso? Commenti?

PS: @The Silent Man ma per caso... beyond broadway? :)

A The Silent Man piace questo elemento.
  11. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

11 Settembre 2018

La macchina della Trans-Siberian Orchestra è uscita dal letargo nell'ultimo mese, con l'annuncio del solito tour invernale negli USA.
    Da mesi pagherei per sentire le parole di Jon Oliva. Ho avuto però (gratuitamente) quelle di Jeff Plate, che ieri era al telefono con una radio americana (WNCX).

Jeff ha detto che i progetti in corso (alcuni quasi finiti, altri abbozzati) saranno supervisionati dalla famiglia O'Neill: in particolare, la figlia Ireland Wilde sembrerebbe assumere un ruolo di spicco nel mettere insieme i pezzi lasciati da Paul. Mi pare di capire che in qualche modo sarà una specie di "producer" o "consultant".

Jeff ha puntualizzato che se sapesse qualcosa di specifico, non sarebbe ancora autorizzato a parlarne, ma ha confermato che in questo momento "c'è dell'attività" in corso.

Una "novità", ormai non scontata, sui Savatage: Jeff Plate dice che il Wacken ha riacceso l'interesse della band e che se n'è parlato seriamente... poi la morte di Paul ha ribaltato priorità, cambiato i ruoli e messo in agitazione la grande macchina della TSO, che non è ancora tornata alla stabilità di prima.
    Al momento c'è comunque ancora una "conversation going on" sui Savatage!
    C'è molto da sistemare ancora, ma molti nella band sarebbero entusiasti di tornare con nuova musica e concerti in Europa. E una volta ripristinata la regolarità della TSO, sarebbe possibile trovare uno spazio per i Savatage.

In altre parole, sembra che il capitolo non sia ancora chiuso...

Mai. Chiederò...
    Concordo con te, è il periodo in cui Criss era all'apice. Ho delle registrazioni "ufficiali" del 1993 bellissime.

Mi accodo alla domanda, un po' per pigrizia, un po' per scarsità di fondi. Qualcuno ha trovato una "sorgente"? In streaming non mi è parso di vedere nulla. Sembra una release di nicchia.

...do you hear what I say?

Ultima modifica: 11 Settembre 2018
    A nightcrawler e judas81priest piace questo messaggio.
  12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

12 Settembre 2018

L'altro giorno stavo riesumando la band dopo mesi di pausa con la versione acustica di All That I Bleed cantata da Jon (meraviglia) e mi sono riascoltato tutto Streets nella versione Narrated, sempre un pò (ingiustamente) da me snobbata, avendo il disco di quella "classica".
    Devo dire che la Jesus Saves in questa veste teatrale mi ha fatto sbavare e mi piace ancora più di quanto ricordassi, sarò eretico ma la versione contenuta in Streets non mi ha mai fatto impazzire.
    Qui invece ho trovato il sostituto ideale, mi sembrava di essere in un teatro a Broadway, e la chitarre di Criss suonava come mille violini messi insieme.
    Poesia

A Vince Summers piace questo elemento.
  13. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

12 Settembre 2018

Mi piace che i messaggi di @The Silent Man vanno letti due volte, alla seconda lettura ci sono sempre nuovi contenuti :)

La "nuova" Beyond Broadway è una versione alternativa di Before I hang oltre che di Lies (ai primi ascolti mi pare imparentata più con la prima che con la seconda), devo riascoltarla un po' di volte per venirne finalmente a capo. Chissà perché l'ho sempre immaginata molto teatrale invece è dannatamente rocciosa, con un Jon dal tono caustico.

Cmq fa piacere leggere le parole di Plate che assicura che l'interesse per i Savatage non sia svanito ma sia solamente in coda dietro alla TSO... diciamo che l'Hype, almeno per me, è altissimo. Hype mescolato al terrore di possibili delusioni... proprio come prima del concerto di Wacken, con la differenza che quello si è rivelato il concerto più bello della mia vita.

14. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

12 Settembre 2018

Maaaaaa registrazioni che si possono trovare anche su YT? O registrazioni "speciali"?
    Passa il tempo ma non esiste un gruppo che mi scimmia come i 'Tage... che ci posso fare?!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Settembre 2018

:beer:

A The Silent Man piace questo elemento.

Condividi questa Pagina