1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

19 Novembre 2017

Mamma mia che brividi vederlo parlare cosi poco tempo prima del fatto.
    Mi piacerebbe sapere se questo concerto trasmesso da MTV (!!!) è reperibile in giro, perchè ho visto pochissimo negli anni di Zak e Criss sullo stesso palco.
    C'è il live a Dallas del 93 ma si sente (come quasi sempre) malissimo.
    Dispiace che non abbiano registrato un live tratto dal tour di Edge piuttosto che da quello di Handful, ma non lo dico per i brani ma solamente per la differenza di chitarristi, senza nulla togliere a Skolnick.

2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

22 Novembre 2017

@The Silent Man non dice nulla ma è da ottobre che c'è una nuova demo condivisa!
    l'ho ascoltata una sola volta e così su due piedi mi ha ricordato un mix tra Alice Cooper e David Bowie... magari è meglio se la riascolto prima di sparare affermazioni a caso, però è sempre bello ascoltare "nuova" musica dei Savatage e avevo voglia di condividere l'entusiasmo.

A The Silent Man piace questo elemento.
  3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.314

24 Novembre 2017

Ascoltandola in sottofondo ad un certo punto mi sono dimenticato che erano i Savatage ed ero convinto di star ascoltando Bowie :seghe:

A judas81priest piace questo elemento.
  4. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

22 Dicembre 2017

è un po' di tempo che rimuginavo sopra ad un paio di cose, così, cazzate, però oggi ho voglia di scrivere e lo faccio.

Quest'anno ho "scoperto" gli Ayreon, scoperti con le virgolette perché li conoscevo da un bel po' ma non mi avevano mai colpito forse perché non mi ci ero mai dedicato sufficientemente, quindi da The Source sono andato a ritroso mi sono innamorato di Into the electric castle e 01011001 (The human equation invece non so perché ma mi rimane più indigesto). Comunque tutto sto pippottazzo per dire due cose: peccato che Lucassen non abbia mai coinvolto Jon Oliva (cosa che invece ha fatto Sammet con gli Avantasia... che non mi hanno mai colpito); certo in un mondo tutto mio mi sarebbe piaciuta una collaborazione con un Jon degli anni d'oro... chissà cosa ne sarebbe venuto fuori.
    Due, e probabilmente mi rispondo da solo al quesito di prima, Jon Oliva ha collaborato a tantissimi progetti oltre ad aver aiutato Zak a mettere in piedi i suoi primi due album ma soprattutto ha iniziato a lavorare su Romanov e alla TSO che quindi gli avebbero precluso una possibile collaborazione con Lucassen all'epoca; scusate ho divagato, torniamo al due, la TSO e gli Ayreon sono sotto un certo punto di vista sono due progetti che pur proponendo due generi differenti sono simili, concept suonati e cantati da un gruppo di artisti anche molto famosi... e poi cosa vedo? il risultato, diametralmente opposto in alcuni frangenti (e so che @Zagreus mi fulminerà). La TSO salvo per i primissimi album (su tutti Beethoven's last night) l'ho sempre trovata annaspante, un progetto con pochissimo da dire (almeno in studio), che ricicla materiale vecchio dei Savatage ma lo fa male, che prende artisti anche famosi (vedi Russell Allen) e li mette a coprire ruoli forzati (scimmiottare Jon Oliva?!).

Ok, è uno sfogo, tanto sono tutte cose già accadute e di certo non si può cambiare il passato. Il futuro invece chissà cosa ci riserverà... Senza O'Neill forse ci sarà qualche sviluppo in casa Savatage... anche se il mio terrore è la salute di Jon, i Savatage a volte penso che abbiano una sorta di maledizione che gli grava sopra.

Probabilmente ho altro che mi ronza per la testa ma ora non vi rompo ulteriormente il cazzo.

Vi lascio con un saluto, gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo, nella speranza che questo 2018 ci risorvi cose interessanti,
    e un video:

A The Silent Man e Zanna piace questo messaggio.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Gennaio 2018

6. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

31 Gennaio 2018

Assolutamente no, è fantastica, un reperto da custodire! Mi mette una grande tristezza. Ascolto i Savatage dal 2001 e non riesco davvero a rassegnarmi a questa triste piega degli eventi.

Ottima segnalazione! L'avevo adocchiato qualche anno fa, forse tramite YouTube, ma non era chiaro quando sarebbe uscito l'album. Da avere.

e si dispera perchè al mondo c'è chi ha rarità dei Savatage per noi inimmaginabili e non è disposto a venderle, ma solo a cederle ad amici fidati, per timore che finiscano su eBay (come se su eBay ci fosse ancora chi paga per avere dei CD, a parte il sottoscritto).

Indiscrezioni aggiornate: pare che l'album in lavorazione uscirà non come album dei Savatage ma di Jon Oliva('s Pain?); ciò che non mi è chiaro è il perchè di tanto silenzio a riguardo.
    Attendo con impazienza una lunghissima intervista a Jon Oliva che pare sia stata realizzata recentemente.

L'intervista a Steve Wacholz nella quale accenna al tour dei Savatage risale a quando Paul era vivo.
    Ripeto, Paul era vivo e si parlava di un tour dei Savatage, per il quale è stato contattato Wacholz, che ha declinato: questo "alleggerirebbe la posizione" di Paul O'Neill nei confronti dei Savatage, per i quali per molti anni è stato un freno.

Secondo i "rumours" i Savatage live sono ancora una possibilità, forse con formazione alterata: pare che Jon Oliva non sia abbastanza in forma da affrontare un tour. Comprensibile, nonostante al Wacken abbia spaccato.

Pare che The Mountain King sia occupatissimo e sia andato a New York per una questione legata al musical di Gutter Ballet.

Al Pitrelli qualche mese addietro ha confermato la volontà di portare avanti i lavori studio della Trans-Siberian Orchestra, forse con l'aiuto di Desirée Callen/O'Neill, facendo peraltro esplicita menzione di Romanov.

Notizia, quest'ultima, appena confermata ufficialmente da un manager: finito il tour di fine 2017, Night Castle Management indica come prossimo obiettivo quello di procedere con i progetti lasciati in sospeso, inclusi Romanov e Gutter Ballet menzionati esplicitamente qui.

In questa breve intervista, Jon Oliva dice di stare registrando musica per i 2 album in questione, durante il tour dell'Orchestra. Le registrazioni definitive dovrebbero essere già iniziate alla fine di Gennaio, mese di riunioni operative.
    Tra le decisioni strategiche pare possa esserci anche un cambio di scaletta negli spettacoli live: Jon dice che le cose cambieranno nel tour del 2018 e sicuramente non sarà proposto The Ghost Of Christmas Eve, indicando il tour in corso a fine 2017 come l'ultima possibilità di vederlo eseguito dal vivo.
    La buona notizia è che l'intenzione di portare avanti l'Orchestra con i lavori in studio è evidente. Ritengo scontata un'accelerazione dell'intero processo creativo, senza il perfezionismo del povero Paul O'Neill.

Infine, una triste nota non ufficiale: Matt LaPorte non è morto accidentalmente.
    Un compagno di stanza l'ha visto prendere "prescription drugs", tipo ansiolitici, molte volte. Pare "fosse molto stanco" di tutto e l'ultima volta ne ha volontariamente preso dozzine di compresse.

Ultima modifica: 5 Febbraio 2018
    A Mik 92 e judas81priest piace questo messaggio.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

13 Febbraio 2018

8. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

13 Febbraio 2018

Da un vecchio numero di HM:

streets 1.jpg streets 2.jpg

A Kaine, RIP e Aslan piace questo elemento.
  9. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

14 Febbraio 2018

Me lo ricordo questo numero, che spettacolo che era H M

10. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

12 Aprile 2018

Prima che il topic dei Savatage finisca in terza pagina mi chiedevo... News?
    @The Silent Man hai succose notizie? Oppure in alternativa avresti altre demo di Streets da condividere? (Faccia di bronzo ma soprattutto :seghe:)
    Gli ultimi sondaggioni mi stanno facendo rispolverare roba fenomenale come Metalhead che havevo colpevolmente dimenticato... ma possibile che gli scarti dei Savatage una volta riuniti potrebbero costituire tranquillamente uno o due ottimi album? E dico ottimi, non buoni, eh.

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Aprile 2018

Credo che il cd in possesso di Silent sia questo:
    http://www.casabrian.com/cdcollection.shtml

1 Beyond Broadway 3:58
    2 Can You Hear? 6:13

3 Tonight I Will Be King 4:10
    4 If I Go Away 5:00
    5 Instrumental 3:11
    6 Screwed Up Again (Tonight He Grins Again demo) 3:23
    7 Instrumental 4:20
    8 Unknown Title 4:33
    9 Island Of The Kings 3:34
    10 It Won't Be Long (Ghost In The Ruins demo) 5:08
    11 It's Up To You 5:13
    12 Larry Elbows 4:06
    13 Life Goes On 3:24
    14 Sanctuary 4:17
    15 Screwed Up Again (Tonight He Grins Again demo) 3:21
    16 Standing Tall 2:56
    17 Tonight I Will Be King 4:14
    18 Larry Elbows 3:50

Ti evidenzio quelle che ci mancano.

12. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

13 Aprile 2018

Can You Hear? ce l'abbiamo!

A Kaine piace questo elemento.
  13. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

13 Aprile 2018

La traccia più succosa a questo punto è Beyond Broadway, che è stata poi usata da Jon come base per Lies dei JOP se non sbaglio.
    Mi sarei aspettato qualche altro pezzo in forma di demo, ossia Stay e Desiree, che conosciamo in versione acustica, ma che a quanto dice Wikipedia dovevano far parte di Streets.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

13 Aprile 2018

Di quelle due (oltre alle riregistazioni acustiche) non esiste niente a parte che nei famosi master dei pezzi tagliati dalla scaletta finale andati perduti. Piú probabilmente qualche registrazione personale che ha solo Jon

15. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

13 Aprile 2018

Peccato davvero, non tanto per Stay ma perchè avrei voluto una versione di Desiree cantata da Jon. Più che altro per una questione di omogeneità visto che è l'unica legata al concept cantata da Zack.
    Chissà se il Gutter Ballet della TSO riesumerà qualcosa di questo materiale sepolto, non che abbia chissà quale aspettativa, onestamente mi pare un grande carrozzone che dal vivo funziona bene ma in studio non mi appassiona per nulla.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina