1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Aprile 2018

Rieccomi.
    Allora, il Panasonic che ti consigliava Sebek è ottimo ma costicchia. Il Pioneer non so, è un po' debole in uscita (l'amplificatore classe D non è il massimo) però ha il wi-fi integrato che non è male.

Io ti consiglio un paio di impiantini.
    Il primo è sempre della Panasonic, ma meno costoso, 129 euro nuovo o 104 usato:
    https://www.amazon.it/Panasonic-UX1...warehouse-deals&ie=UTF8&qid=1523107446&sr=1-5
    Molto potente (300 watt nominali, io però ho qualche dubbio viste le dimensioni) e abbastanza performante, a vedere i dati tecnici. Da notare che esiste una versione più costosa (179 euro nuovo) nel caso in cui desiderassi prendere via radio le stazioni digitali e non solo quelle AM/FM.

Il secondo consiglio riguarda un modello della LG:
    https://www.amazon.it/LG-2760-Siste...coding=UTF8&psc=1&refRID=P40NARPS0FMTQY9HHAY4
    Nuovo costa 167,50 euro, usato 134 euro.
    E' meno potente (ma parliamo di 160 watt globali, comunque una bomba) e tuttavia competitivo su tutti i fronti. Qui manca solo l'ingresso per le cuffie ma si risolve con quelle bluetooth.

Entrambi sono venduti come "usati" (termine da prendere con le molle) da Amazon warehouse deals e ti ricordo che qualora non ti dovessi trovare bene puoi restituirli entro un mese senza dare giustificazioni. L'importante è non restituirglieli rotti!

Poco sopra i 200 euro, il Panasonic indicato da Sebek andrebbe benissimo.

2. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

7 Aprile 2018

ne approfitto che non me ne intendo una mazza ma sono parecchio fissato con la qualità dei vari stereo/cuffie (ci sono album che in base all'impianto con cui li ascolto mi piacciono/mi fanno pena). Un impianto da 400 watt per una macchina è troppo secondo voi? Ho letto sopra che già 160 li consideri tanti Dwight, ho un po' paura che lo stereo venga fuori troppo potente e poco sfruttabile

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

7 Aprile 2018

Io ho quello della lg ed è ottimo, a patto che venga messo su una mensola o mobile aperto perchè ha i woofer laterali. Se lo metti in uno spazio chiuso rimbomba tutto perchè il suono si imbottiglia. Tanto piú che i bassi sono fin troppo pompati (unico difetto)

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Aprile 2018

Sì, ho letto in giro che ha questo "problema" ma qualunque sia lo stereo è sempre consigliabile piazzare le casse su mensole o strutture aperte, possibilmente distanziate tra loro di due-tre metri e sulla medesima parete.
    Comunque tra i due impianti che ho consigliato anch'io opterei per l'LG.
    Io ho consigliato un Panasonic da 300 watt nominali però Carnival deve piazzare lo stereo in un soggiorno.
    E' vero che "all men play on ten" (cit.) ma alla fine la qualità del suono non ha una correlazione diretta con la potenza.
    Che poi vorrei capire: con 400 watt intendi il wattaggio globale dell'impianto? L'autoradio che potenza ha?

A Carnival900 piace questo elemento.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

7 Aprile 2018

Però occhio che l'lg sia l'ultima versione, perchè il mio ad esempio era ancora senza bluetooth e non equalizzabile (si possono scegliere solo le equalizzazioni predefinite, che appunto sono tutte davvero troppo pompate sui bassi).
    Il problema dei woofer laterali su questo prodotto è molto piú marcato. Ho notato poi che dai woofer laterali non escono solo i bassi, quindi se li si chiude ad esempio si sente pochissimo anche la voce. Dei 3 fori frontali presenti su ogni cassa uno è finto, messo solo per questioni estetiche.
    Ma tutto sommato per il prezzo che ha è ottimo. Poi io avevo problemi di spazio nel nuovo salotto, quindi ho dovuto vendere il vecchio impiantone pioneer con giradischi, che cmq in appartamento non sfruttavo per nulla

6. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

7 Aprile 2018

Boh è lo stereo dynaudio optional sulla golf sport, c'è scritto 400 watt ma non specificano altro. Mio padre ha la golf precedente e con lo stereo migliore che c'era in dotazione già si sente molto bene imho e ne avrà neanche la metà di wattaggio rispetto a quello che mi deve arrivare.
    Questo sulla golf 7 ha un subwoofer nel bagagliaio e non vorrei che mi rovinasse il suono per le canzoni tendenzialmente rock/metal che ci ascolterei, preferisco qualità ai medi/alti... altrimenti prenderò i cd di eurodance anni 90 per sfruttarlo bene :lookaround:

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Aprile 2018

Mi sa che il problema dell'equalizzazione predefinita è una costante negli impianti moderni. Io nel mio posso scegliere tra 5 impostazioni e su quelle regolare bass e treble. Ma va bene lo stesso, tutto sommato parliamo di un minuscolo hi-fi Panasonic al quale ho collegato vecchie casse Tensai da... boh, forse 25-30 watt l'una. Non che quelle originali Panasonic fossero malaccio ma l'impianto ha una discreta potenza e regge bene casse più potenti (senza esagerare, ovvio).
    Vediamo cosa sceglie adesso Carnival, noi i consigli glieli abbiamo dati. Siccome pure l'occhio vuole la sua parte, e visto che i vari modelli segnalati sono piuttosto differenti, credo che l'estetica giocherà la sua parte.

A Aslan piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

7 Aprile 2018

Se avessi una centinaiata di euri da buttare lo terrei d'occhio, anche se al momento non mi servirebbe

Pare bellino

9. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

7 Aprile 2018

Quelle casse sono tamarrissime!! :rotfl::rotfl:

Ad ogni modo super-grazie intanto Dwight, mi devo leggere con calma tutto quello che hai/avete scritto! Ad ogni modo una domanda mi sorge però subito spontanea, se per un soggiorno andavano bene 30 Watt, tu mi hai proposto roba da 300 e/o 160..
    Cos'è che non mi è chiaro? :sgrat::sgrat:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

7 Aprile 2018

Aspetta che vada sotto i 3 euro e poi buttati a pesce!

A ReignInBlood_1986, Carnival900 e Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Aprile 2018

Okay: 400 watt, otto canali. Molto potente. Considera che va già benissimo una potenza di 45 watt per 4 canali.
    Premetto che di autoradio ne so poco ma una cosa è sicura: come ti dicevo, per fruire bene la musica non bisogna rivolgersi solo alla potenza del suono. In uno sgabuzzino piazzeresti forse un Pioneer da 300 watt? Non di certo, non ne avresti bisogno e a volume alto diverrebbe fastidioso.
    Nel tuo caso la potenza serve a superare il rumore stradale e quello emesso dall'auto stessa, tuttavia penso che un po' tutti gli impianti decenti ci riescano oramai senza distorcere il suono. I fissati sanno che la qualità audio dipende dall'insieme, autoradio + amplificazione (woofer, tweeter, subwoofer e midrange). Io, da non-fissato, sono per due semplici casse davanti e al massimo un sub nel baule.
    Nel tuo caso se l'amplificazione è sempre di marca Dynaudio vai tranquillo, mi pare goda di una certa stima.
    Quindi, per rispondere alla tua domanda iniziale: 400 watt non sono strettamente necessari in un'automobile, per fruire bene la musica, ma se ce li hai... tienili. Non è detto che tu debba sfruttarli per forza tutti, così come non c'è bisogno di tenere al massimo il volume di uno stereo tra le mura domestiche.
    Occhio ai bassi, però: se non si sentono giustamente ci si lamenta ma se si esagera è un problema lo stesso, tante sfumature essenziali vanno perse.
    Come sopra: non devi tirarle al massimo per forza. Ti ho indicato due modelli piccoli ma potenti (ed economici) che all'occorrenza possono fare più baccano del necessario, ciò che conta però è altro: la qualità del suono e le varie opzioni aggiuntive (bluetooth, equalizzazioni, wi-fi, ingresso aux, radio dab, ingresso cuffie eccetera). Poi il volume lo gestisci come ti pare. Io per esempio ho un mini hi-fi con casse che tirano fino a 60 watt ma non lo tengo mai al massimo, pur utilizzandolo in una camera di medie dimensioni. Col volume arrivo a 30 su 50 e sono a posto.
    M'illudevo di essere stato l'unico a pensarlo. Non che quelle dello stereo che avevi prima fossero il massimo della raffinatezza, eh.
    Senza offesa, anch'io ne ho avute di quel tipo.
    di niente, figurati.

A Rik94 e Carnival900 piace questo messaggio.
  12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

7 Aprile 2018

Io non lo vedrei come un difetto.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

7 Aprile 2018

Neanch'io normalmente. Sono anche profondi per quello, ma qui davvero hanno esagerato un po' non essendo regolabili con equalizzazioni personalizzate

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

7 Aprile 2018

Comunque dopo mesi di prove varie l'unica soluzione per il problema dei woofer laterali è stato posizionare cosí le casse

...cioè ad angolo. Purtroppo ero vincolato dagli spazi
    Diciamo che cosí è accettabile.

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Aprile 2018

Terribile vederle costrette in quella posizione e in quell'anfratto. Soffro per loro.
    P.S.
    Elric di Melnibonè? Che powerozzo che sei!

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina