1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Heavy Metal Italiano

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Orso80, 6 Gennaio 2014.

  1. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    17 Febbraio 2017

    OT ironico:
    @_ScaVenGer_ : Proprio oggi dovevi postare questa locandina ???
    [​IMG]
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. _ScaVenGer_

    _ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

    Registrato:
    11 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.493
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    17 Febbraio 2017

    Grande Lino ! :hihi:
     
  3. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.208

    18 Febbraio 2017

    Sicuro. Il video però ispira simpatia.
    Alla fine si tratta di ragazzini tra i 13 e i 18 anni che parlano di musica nel 1983, certe ingenuità (la svastica non ha niente a che fare col nazismo... prima del nazismo, forse!) è logico vengano a galla. Per non parlare della patetica guerra ai mods, ma i metallari si considerano eredi della tradizione rock e quindi è normale che ci si schierasse dalla parte in cui un tempo stavano i rockers (i mods guardavano più alla musica "nera"). Bizzarra invece la tolleranza verso i punk, in quegli anni ci si menava.
    In generale emergono anche i tratti "buoni" dell'essere metallaro, o meglio: dell'essere metallari di una volta. Personalmente me la rido ogni volta che qualcuno (specie se famoso) afferma che il metal sia morto, però sono dell'idea che buona parte delle dinamiche (comportamentali e di pensiero) che hanno garantito al movimento di nascere e proliferare siano andate irrimediabilmente perse. Tempo fa rileggevo un libro che mi è caro, "La storia del rock vol. 8 - Smoke on the water", di Maurizio De Paola, e in effetti è incredibile constatare quante cose si siano perse nel tempo. Cose che oggi non puoi nemmeno tirare in ballo perché ti danno del novantenne o del tredicenne, a seconda dei casi. Penso invece che i mutamenti sociali abbiano infine avuto la meglio; la musica è rimasta, i fruitori sono cambiati a tal punto da camminare in cerchio attorno al concetto di "metallaro", accontentandosi di restare nei pressi per non sembrare "quelli chiusi di mente che parlano ancora di fratellanza". Eccezioni a parte, ovviamente.
    Sull'argomento mi piacerebbe scriverci un libro, prima o poi. Ci riuscirò probabilmente quando istituiranno giornate di 28 ore.
     
  4. non6normale65

    non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Luglio 2007
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    181

    19 Febbraio 2017

    Un paio di annotazioni sul video in questione (che in realtà è più ampio,se sul tubo cercate "i ragazzi delle bande" salta fuori tutto il resto!!!), si riconoscono alcuni luoghi del metal che fu tra cui il "Punto Rosso" aperto nel 1979 (i locali erano quelli dell'ex cinema Zara/Lagosta attivo nei decenni precedenti) di via Garigliano (quanti ricordi...) ,purtroppo già a metà 84 cessò l'attività e pochi mesi dopo il tetto crollò durante la grande nevicata del gennaio 1985 (il Vigorelli non fu l'unica vittima),in seguito ciò che restava del posto divenne il San Antonio Rock Squat (centro occupato) fino allo sgombero e demolizione di primi anni 2000 per far posto ad un condominio...

    La band che suona live sono i Bloody Skizz poco prima dello scioglimento mentre il ragazzo che parla della svastica pre nazista,della sua visione della violenza e dell'abbigliamento metal a partire dal minuto 5:50 è il mitico Gigi Brusaferri,metallaro storico praticamente da sempre,oggi noto come uno dei migliori tatuatori d'Italia ma sopratutto è a capo del chapter italiano degli Hell's Angels...
     
    A _ScaVenGer_, Vittorio e Dwight Fry piace questo elemento.
  5. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    23 Febbraio 2017

  6. Night_Writer

    Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    186

    20 Maggio 2017

    Esordio su lunga distanza per gli emiliani "Circus Nebula"

    Recensione "Circus Nebula"
     
  7. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    31 Marzo 2018

    Io ho impostato la mia lista da 64 per il contest, forza ragazzi facciamoci sentire, ostacoliamo la strada ai Rhapsody e ai Trick or Treat per favore
     
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.556
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.148

    31 Marzo 2018

    #teamlacuna :lookaround:
     
  9. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.208

    1 Aprile 2018

    Eccomi. Io però ho idea di inserire Domine ("Hurricane master") e White Skull ("Grand inquisitor"): è grave?
     
  10. nightcrawler

    nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

    Registrato:
    19 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    971

    1 Aprile 2018

    No non ti preoccupare, io metto pure i Folkstone, basta che non esageriamo però. E che mettiamo abbondante roba epic stra underground
     
  11. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.208

    1 Aprile 2018

    Si scherzava! Io metto addirittura un paio di Rhapsody ed Elvenking, ci sono affezionato. Ma tutto il resto sarà monopolizzato da Dark Quarterer, Hocculta, Death SS, Skanner, Royal Air Force, Adramelch, Elektradrive, Fil di Ferro, The Black, Steel Crown eccetera.
     
    A Vince Summers piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    1 Aprile 2018

    Pensare che di questi ne conosco uno. Limite mio ovviamente. Sarà un contest imprevedibile, perché non ho idea di chi o cosa potrebbe fare strada.

    I miei prediletti Death SS poi hanno così tante canzoni che potrebbero incappare nella sfiga che hanno avuto nel tuo contest, ossia la dispersione dei voti.
     
  13. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.208

    1 Aprile 2018

    Tranquillo, capiterà pure a me con la tua lista. Ascoltiamo generi differenti, è normale.
    Citerò soprattutto gruppi heavy metal ed epic, poi giusto un po' di power e speed. Sono le sonorità a me care, quelle che conosco meglio. Fare il metallaro a 360° non mi interessa affatto. Mi sentirei ridicolo se fingessi di apprezzare gli Aborym, i Destrage o i Sinheresy. Non è roba per me.
    Coi Death SS voglio andare sul sicuro, quindi voterò pezzi che hanno più probabilità di passare alla seconda fase, ovvero “Vampire”, “Heavy demons”, “Lilith” e “Baphomet”.
    In generale penso che in questo contest (rispetto all'altro) ci siano più possibilità che ci si ritrovi a dover fare gli spareggi tra canzoni che hanno collezionato pochi voti. Oddio: il mio contest era focalizzato su un solo genere (e quattro correnti principali) ma il tuo compensa con la limitazione geografica, quindi può darsi pure che mi sbagli.
    Il metal è ampissimo, difficile trovare brani/gruppi che mettano tutti d'accordo. Sono molto curioso di scoprire quali ci riusciranno. E conto di scoprire qualche band in grado di solleticare il mio interesse, ovviamente.
     
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    1 Aprile 2018

    Penso che dei pochissimi gruppi della mia lista che vedrò anche in altre cercherò di premiare le canzoni che andranno più per la maggiore, per evitare la dispersione. Se vedo che "Vampire" dei Death SS la metteranno in molti farò un cambio e la metterò anche io, dato che preferendone altre l'ho esclusa per ora. Ma siamo off topic.
     
  15. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.114

    1 Aprile 2018

    No pure io avevo già messo horn of fate e quella lí

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina