1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

28 Marzo 2018

Io me li vedo quelli della Nuclear Blast che dicono "dài, affossiamo il grunge e i milioni di dischi venduti da Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden mettendo sul mercato Glory To The Brave!!" :fesso:

E' tutto ciclico, è tutto fisiologico.

A Slevin78 piace questo elemento.
  2. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

28 Marzo 2018

Band che a me piacciono molto, aggiungo Stone Temple Pilots e Temple Of The Dog. Anche se i miei preferiti saranno sempre gli Alice In Chains che hanno sfornato tre disconi immensi.

A Slevin78, Marcus_1 e Vittorio piace questo elemento.
  3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

28 Marzo 2018

Nemmeno io capisco l'esaltazione per Glory to the Brave degli Hammerfall: anche gli immediatamente successivi che hanno fatto sono ottimi :D

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Marzo 2018

Verissimo. Ad avercene.
    E' un tema che mi sta molto a cuore, ogni volta che posso ne parlo (sono tre anni che provo a trasformare queste parole in libro, prima o poi ci riuscirò).
    Gli anni Novanta sono stati il mio (il nostro) decennio, li abbiamo vissuti musicalmente giorno per giorno ma attenzione: abbiamo poi scoperto che tanta, ottima roba ci era stata negata. La crisi fu soprattutto di vendite e visibilità. Prendi l'US power: difficilissimo veder arrivare un sacco di roba splendida, a volte le riviste non ne parlavano nemmeno, ho dovuto attendere il nuovo millennio per poter sentire e acquistare dischi fantastici, pubblicati in sordina nella decade precedente. Andarono in crisi soprattutto le band storiche ma anche lì bisogna fare dei distinguo e guardare le cose in prospettiva, perché di album tra il buono e il capolavoro ne sfornarono eccome: "Painkiller", “Objection Overruled”, "Dehumanizer", "The fourth judgment", "Solid ball of rock", "Symbol of salvation", "Heavy demons", "Tunes of war", "The triumph of steel", "Scream" dei Pretty Maids, "Unholy Trinity" dei Blitzkrieg, "The human factor" e "Hanging in the balance", "Vicious rumors" e "Welcome to the ball"... sono tutti album validissimi partoriti da band degli anni Ottanta. Aggiungo che alcune furono in forma smagliante per l'intero decennio (qualcuna partorì i suoi migliori lavori proprio negli anni Novanta), le prime che mi vengono in mente sono Rage, Motorhead, Riot, Running Wild, Virgin Steele, i nostri amati Rough Silk e Steel Prophet, Savatage, King Diamond, Axel Rudi Pell... tutti gruppi o artisti della scena classic metal o giù di lì. Potrei aggiungere quelli delle scene minori ma non credo sia necessario.
    Quindi ok, la crisi di vendite e celebrità è innegabile, il disorientamento di molti pesi massimi anche (Iron e Judas su tutti), sebbene in certi casi il disorientamento fu passeggero e ci si riprese nel corso del medesimo decennio (gli Helloween passarono da "Chamaleon" a "Master of the rings" nell'arco di un anno, per dire) e in generale gli Ottanta battono i Novanta, sicuro. Però negli anni Novanta c'è davvero tanta roba interessantissima, bisogna solo far mente locale e (per i neofiti, non certo tu) avere la pazienza di reperire informazioni. Tenuto conto del numero di album validi pubblicati, non è stato un decennio negativo per il metal classico.
    Mai stato un genere musicale, il grunge. Lo sai. Era una "scena" piuttosto disomogenea, con gruppi che suonavano in maniera diversa (a volte molto diversa) tra di loro e anche le influenze erano disparate, così come il modo di presentarsi sul palco. All'epoca bastava suonare in maniera "alternativa" (rock più o meno duro da college americano, sostanzialmente) per esservi incluso, infatti il nu metal è figlio della medesima scena. Il grunge, se esiste, esiste sotto il profilo lirico: ricordo ancora le umilianti retrospettive della rivista "Rockstar", che una volta chiese a uno psicanalista (digiuno di musica rock) di commentare alcune frasi estrapolate da pezzi di Soundgarden, Alice in Chains eccetera. Terribile.
    A livello mainstream accolsi con favore l'arrivo della scena pop-punk e melodic-hardcore: dio, almeno quelli si divertivano un po', non stavano sempre a lagnarsi! Rispetto alla scena grunge, nella mia memoria di ascoltatore avrebbero fatto di peggio solo i tipi del nu metal, che io rifiutavo proprio concettualmente; per me erano grunge+rap, una mistura insopportabile. Ho ascoltato con piacere un bel po' di gente della scena grunge/alternative, nella mia discoteca c'è ancora qualcosa di quel periodo, ma il nu metal mi urtava i nervi, non potevo farci niente.
    Comunque la scena grunge, oggi, sa di muffa proprio per quello: aveva 4-5 band principali e una volta eclissatesi, è morta la scena.
    Ma tutto ritorna, prima o poi.

A Aslan e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  5. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

28 Marzo 2018

Arrivato oggi:

Hammerfall - "Glory To The Brave"

ps - scherzo, ce l'ho già. :D

A Vince Summers, Thrashead, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

28 Marzo 2018

Appena arrivati:

Savage Grace - After the Fall from Grace/Ride into the Night
    Omen - Eternal Black Dawn
    Steel Assassin - War of the Eight Saints

A Aslan e Dwight Fry piace questo messaggio.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

28 Marzo 2018

Nemmeno da discuterne. ;)

8. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

28 Marzo 2018

Io ci infilerei anche i Mother Love Bone

A elpata86 piace questo elemento.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

28 Marzo 2018

Fu il mio regalo di compleanno!!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Textures piace questo elemento.
  10. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

28 Marzo 2018

Anche per me il grunge ha prodotto ottimi dischi, anche se poi buona parte dei gruppi e dei membri sono scomparsi.

Se non lo conoscete, consiglio la carriera solista di Mark Lanegan (ex cantante degli Screaming Trees) che dagli anni 90 in poi ha prodotto una serie di album splendidi, tra tutti "Whiskey for the Holy Ghost" e "Field Songs".

Per restare agli anni 90 io sono rimasto particolarmente legato anche ai Grant Lee Buffalo (gruppo alternative rock, non grunge), i cui tre primi album "Fuzzy", "Mighty Joe Moon" e "Copperopolis" son per me dei capolavori

A Aguirre e Textures piace questo messaggio.
  11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Marzo 2018

a me i primi due album degli Hamerfall non dispiacciono

12. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

28 Marzo 2018

Sia lodato importcds:

Dawn - Slaughtersun (Crown Of The Triarchy)

A requiemscript e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  13. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

28 Marzo 2018

I Mother Love Bone devo approfondirli, così come "Above" dei Mad Season.

14. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

28 Marzo 2018

Coi Mother fai presto, hanno fatto solo un album.

15. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

28 Marzo 2018

Idem per i Mad Season.

A visidivi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina