1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

14 Marzo 2018

La vecchiaia

2. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

14 Marzo 2018

Eccellente ed esaustivo davvero questo post! In ogni caso reputo che avvicinarsi ad un genere come il black metal con la mente carica di preconcetti e "paure" sia stupido e insensato. Iconografia violenta e blasfema, tematiche "scomode" (quantomento per l'epoca), fatti di sangue e roghi di chiese vari sono per me parte integrante di un sottogenere che ha fatto, almeno agli esordi, dell'intransigenza e dell'iconoclastia la propria bandiera. Se non si è pronti mentalmente ad accettare tutto questo o magari a sorvolarvi, meglio cambiare genere decisamente.

A Peste Noire piace questo elemento.
  3. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Marzo 2018

Per me il metal riguarda il "lato oscuro" della vita. È un modo di andarci d'accordo, e magari di giocarci su. Non apprezzo umanamente quelle persone, ma penso che esser stati dentro quella dimensione li ha "aiutati" a tirar fuori quel mood. E allora ok, ci può stare (per me che ascolto). Alla fin fine parliamo di ragazzate andate troppo oltre e ormai concluse da un pezzo, non è che comprando i loro dischi sostengo un'organizzazione criminale!

Ecco, magari se uno canta di amore e pace, e poi si scopre che è un'assassino, la faccenda sarebbe diversa.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  4. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

14 Marzo 2018

Chissenefrega della blasfemia, io ero più che altro turbato dall'omicidio compiuto da Burzum (e mi pare normale esserlo) ma mica giudico male un intero genere per questo! Solo ci vuole un attimo di tempo per entrarci dentro comprendendo certe cose, che non vuol dire che io sia pieno di preconcetti (anzi). Ma francamente credo che ogni criminale e vandalo a caso sia una merda, soprattutto se pure assassino, fine. Senza intaccare la sua arte e soprattutto senza accusare un gruppo vastissimo di persone che facevano musica con passione senza fare nulla di male.
    Detto ciò, all'andata e al ritorno da scuola ho ascoltato (chiedo venia ma non avevo tempo di sentirmi interi album in venti minuti scarsi fra andata e ritorno):
    Darkthrone - Transilvanian Hunger: riff bellissimo e stordente al punto giusto, mi ha conquistato in un modo particolare questa canzone, già la adoro, è "cattivissima" e diretta in un modo speciale.
    Burzum - Dunkelheit: fenomenale, crea un atmosfera particolare sin dai primi secondi, di sicuro Burzum era un grandissimo artista (sia lui che i membri della band all'epoca, prima che rimanesse da solo).
    Mayhem - Freezing Moon: in una parola GLACIALE.
    Per ora ottimo direi.

A Peste Noire piace questo elemento.
  5. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

14 Marzo 2018

Veramente ottimo il post di Aperion, molto esaustivo.
    Mi permetto di aggiungere altri consigli black per @MetalMusic666

-I primi tre album dei Gorgoroth (Pentagram, Antichrist e Under the Sign of Hell), black norvegese diretto e senza compromessi, in particolare il primo è un signor disco.

-The Shadowthrone dei Satyricon (lo preferisco di poco a Nemesis Divina).

-First Spell dei Gehenna, black sinfonico e tastieroso, molto epico e atmosferico.

-Consiglio l'ascolto dei Ragnarok, in particolare degli album Arising Realm e Diabolical Age.

-A Blaze in the Northern Sky e Panzerfaust dei Darkthrone

-Consiglio i primi Samael, da Worship Him a Passage.

-
    Gli album dei Taake sicuramente.

-Se vuoi ascoltarti del black/thrash ascoltati gli Aura Noir, i Celtic Frost, I Sarcòfago, i Carpathian Forest, i Sarke, i Desaster, I Witchaven, i Rust, gli Absu, i Nifelheim, i Nocturnal, gli Usurper, i Ravencult, i Sabbat (Jap), i Khold, gli Iskald, i Byfrost, i Whiskey Ritual e gli I.

-Se vuoi ascoltare del black più sperimentale, progressivo, avanguardistico e contaminato con altri generi, ascoltati i Dødheimsgard, gli Arcturus, i Ved Buens Ende, gli Enslaved, Ihsahn, gli Hail Spirit Noir, i Thorns, i Borknagar, i Kekal, il primo album dei Fleuerty, i Mysticum, i Terra Tenebrosa, gli Ashenspire, gli A Forest of Stars, i Lugubrum, i Blut aus Nord, gli Aenaon, gli In Vain e gli In the Woods.

Per ora penso basti così, ne avrai per diversi mesi :hihi:, poi in futuro ti consiglieremo altri gruppi di altri sottogeneri del black (orthodox black metal, post-black, blackgaze, epic black, medieval, ambient, unblack, depressive black, raw black, noise etc.)...

A Quintus Horatius, MetalMusic666 e Apeiron piace questo elemento.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Marzo 2018

Mettiamoci un pò di Mediterraneo va:

- Rotting Christ: almeno i primi tre album;
    - Mortuary Drape: primi due album;
    - Necromass: primi due album;
    - Moonspell: almeno il primo;
    - Necrodeath: fino al 99

A Serpentine, Eclipsed e Peste Noire piace questo elemento.
  7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

14 Marzo 2018

I Moonspell proprio mediterraneo non direi, loro sono più oceano atlantico. :hihi:

A Thrashead e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  8. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Marzo 2018

Errata corrige. Volevo citare i Dimmu Borgir e ho scritto due volte Cradle of Filth (che forse non lo meritavano).

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  9. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

14 Marzo 2018

tante "belle" cose citate, ne metto altre 3: pioggia sugli impuri, sangue dei geometri e ubaldo :sisi:

10. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

14 Marzo 2018

:zizizi:

A Eclipsed e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

14 Marzo 2018

Criptico

12. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

14 Marzo 2018

io ho capito :gnegnegne:

ah dimenticavo il vilosofo

A Utente 30523 piace questo elemento.
  13. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Marzo 2018

Siamo in due :love:.

14. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

14 Marzo 2018

Molto autoironico, ma senza sputtanarsi. Mi piace.

15. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

14 Marzo 2018

Lungi da me paragonare ambiti, personaggi ed epoche così profondamente differenti, ma consentimi una piccola provocazione: secondo alcuni biografi anche Caravaggio si macchiò di una simile colpa.
    A mio parere, al fine di apprezzare sino in fondo un'opera, lavoro artistico e giudizio morale sulla condotta di vita dell'artista vanno necessariamente scissi.
    Anche perché, a seconda della sensibilità, ciascuno di noi potrebbe scorgere elementi disturbanti in quasi tutta la produzione culturale della storia dell'umanità.
    Non operando quella distinzione, non sarebbe possibile leggere centinaia di classici della letteratura antichi e recenti, ammirare capolavori della scultura e della pittura o, tornando a noi, ascoltare ottima musica.

A Thrashead, Beller0f0nte, Streetcleaner e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina