1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MOONSKIN80, 17 Novembre 2003.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Marzo 2018

Mha, non lo escluderei, i Francesi notoriamente hanno fantasia su queste questioni.
    Comunque, non avrei dubbi su da che parte stare :hihi:

A Thrashead piace questo elemento.
  2. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

9 Marzo 2018

Niente da obiettare sulla Francia, perché sul valore di molti gruppi d'oltralpe c'è poco da discutere.
    Suggerirei, però, di non sottovalutare gli Stati Uniti, non secondi a nessuno in quanto a qualità delle proposte degli ultimi anni (Ash Borer, Ahklys, Cobalt, Skaphe, Weakling, Krallice, Panopticon, Botanist, Wolvserpent e altri).
    Dunque, ancorché quasi unicamente per il black metal (almeno per quanto mi riguarda), gli U.S.A. meritano un grande applauso.
    Vorrei segnalare un disco dell'anno scorso, distribuito da Séance records:

Mascharat, by Mascharat

A Utente 30523 piace questo elemento.
  3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

9 Marzo 2018

I Darkenhold, i Véhémence, gli Ergotism, i Geisterfels, I Damond Eyed Princess e gli Artefact.

4. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

9 Marzo 2018

Sto ascoltando il nuovo disco dei Sojourner. Il primo mi aveva colpito molto, un black melodico, malinconico ma energico, pieno di difetti tecnici (i membri della band vengono dai quattro angoli del globo e si sono arrangiati come potevano, in particolar modo la drum machine era una pena) ma che compensava con la grande passione e forza emotiva.

Questo mi pare l'opposto. Hanno alzato il livello, hanno un batterista umano (italiano, tra l'altro), la produzione è migliore, e in generale mi pare che abbiano affinato le proprie capacità.
    Il disco però scorre via nell'anonimato più totale, senza un riff che si ricordi.
    In effetti anche il precedente ad un primo ascolto non mi aveva esaltato, ma per ora è una delusione.

Ps.
    Non vorrei fare la figura dello scemo, ma il prezzo a 777$ per il digital download lo vedete pure voi?

5. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Marzo 2018

C'è un topic ad hoc, parliamone lì così da sfruttarlo: Sojourner

6. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

9 Marzo 2018

Scusa, non l'avevo visto in questa sezione e mi ero convinto che non ci fosse.

7. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

13 Marzo 2018

Il loro esordio per me era uno dei migliori dell'anno scorso. Son già tornati

8. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

13 Marzo 2018

a me sta piacendo molto questo debutto grandioso, maligno e atmosferico

è uscito anche il nuovo ende però mi sa che ancora non c'è in streaming

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  9. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

13 Marzo 2018

Vorrei iniziare col Black Metal, avreste qualche brano/album/band da consigliarmi?
    Se possibile non di persone legate all'Inner Circle, almeno inizialmente preferirei evitarli (mi fa sentire strano sentire canzoni di criminali, ovviamente non giudico male l'opera ma solo la persona, tuttavia per il momento non mi sento psicologicamente pronto).

A Eclipsed piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

13 Marzo 2018

Innanzitutto smettila con le singole canzoni

Poi non farti influenzare dai fatti di cronaca nera; non si può parlare delle basi di questo sottogenere escludendo tutti quegli artisti che combinarono quello che combinarono poiché rimarrebbero fuori troppe cose fondamentali, e sei abbastanza grande da riuscire a scindere le due cose

Poi ricorda che il black metal a cui forse tu ti riferisci è da considerare come "seconda ondata del black metal", poiché tutto nacque da gente (Hellhammer / Celtic frost, Venom, Bathory...) che a inizio anni ottanta suonava roba grezzissima (un miscuglio di heavy, thrash, punk ecc ecc) chiamata "proto - black metal" che poi fu "lavorata" dai norvegesi

Comunque:

"De mysteriis dom Sathanas" e l'EP "Deathcrush" dei Mayhem

"Transilvanian hunger" dei Darkthrone

"Bergtatt" e "Nattens madrigal" degli Ulver

"In the nightside eclipse" degli Emperor

"The somberlain" e "Storm of the light's bane" dei Dissection

A Thrashead, Gabba e MetalMusic666 piace questo elemento.
  11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

14 Marzo 2018

Stormblast e Enthrone darknedd triumphant dei Dimmu Borgir

I Dark Funeral

Quello che ti suggerisce YouTube dopo che hai sentito questo non è detto che sia da scartare.

Ps: anche io ci ho messo molto ad accettare l'idea che ascoltavo roba fatta da criminali (non sempre) o appartenente ad una corrente di pensiero che non approvo. È normale

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

14 Marzo 2018

Il solito poser

A Eclipsed piace questo elemento.
  13. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Marzo 2018

Secondo me dipende dall'approccio da cui provieni. Il black ha mille volti diversi, e non c'è un disco universalmente adatto per "iniziare"

Under the Sign of the Black Mark è per l'approccio filologico (primo disco black) o se provieni dal trash.

De Mysteriis Dom Sathanas
    è stato il centro di gravità di tutta la scena, dell'inner circle e dei fattacci, e non è detto che sia quello che colpisce di più a livello strettamente musicale, però non si può non citarlo, perché è IL BLACK nella sua forma più pura (inoltre è un capolavoro)

Transilvanian Hunger è la quintessenza del raw black, minimalista e lo-fi fino al delirio. A parte una battutaccia razzista i Darkthrone non hanno combinato niente.

Gli Immortal forse sono la band per chi viene da un approccio più tradizionale. Pura musica, puro metal estremo, cazzoneria (senza perdere in cupezza e gelo) e testi fantasy. At the Heart of Winter mi sembra possa accattivare anche chi viene dall'heavy/trash (è anche il mio preferito), altrimenti il capolavoro è generalmente ritenuto Pure Holocaust.

Burzum non te lo cito neanche. Io comunque, chiese o non chiese, mi sono innamorato del black grazie a Filosofem

Frost se vuoi evitare caproni e satanassi e partire con l'epica barbarica e selvaggia del viking.

In The Nightside Eclipse è il symphonic, con le sue atmosfere teatrali, melodie gotiche e tastiere che sembrano venire da un videogame (qui ancora fino ad un certo punto, se ti piace questo approccio pittoresco vai direttamente a Cradle of Filth, Arcturus e i kitschissimi Cradle o Filth). Mi pare che Faust (il batterista) abbia ammazzato un tizio.

Bergtatt è il discone elegante e mistico, che piace anche agli snob e agli intellettuali (non fraintendermi: è un capolavoro)

Se ti piace il melodeath potresti approcciare la scuola svedese. La base sono i Dissection, però Jon Nodtveidt ne ha combinate di cotte e di crude. In alternativa ci sono i Marduk, violentissimi ed ultra-satanici, o di Dark Funeral (più o meno lo stesso). Se vuoi andare proprio sul melodeath/black spinto c'è un triliardo di band, fra cui pescherei i Naglfar di Vittra.

Nemesis Divina è in genere considerato la sintesi definitiva della scena norvegese. A me la prima volta che l'ho ascoltato non ha fatto impazzire, e tuttora non è il mio preferito.

Se vuoi la roba disturbante vai sui Deathspell Omega. Se vuoi approcciare lo stile francese classico, La Sanie des siècles è il capolavoro. Per uno stile più moderno ci sono Wolves in the Throne Room (molto sul post-rock) e Negura Bunget.

Se non ti interessa nessuno di questi dischi, cambia genere.

A Serpentine, Thrashead, MetalMusic666 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

14 Marzo 2018

thrash *

A Thrashead e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  15. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

14 Marzo 2018

Incredibilmente ho scritto "trash" tutte le volte anche se ricordo benissimo di aver scritto male una volta e poi corretto. Non può esser altro che l'Alzheimer.

Condividi questa Pagina