1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Age of contest - Il sondaggio sul miglior brano heavy metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2018.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

9 Marzo 2018

Ma sì, parliamone, che c'è di male....

A yessong piace questo elemento.
  2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

9 Marzo 2018

Discutere si, ma non così dai! a proposito sei leghista:lookaround:

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

9 Marzo 2018

Warlord - Deliver us from evil vs. Diamond head - Am I evil? => 2
    Dio - Holy diver vs. Savatage - Hall of the Mountain King => 2
    Angel witch - Angel witch
    vs. Manilla road - Necropolis => 1
    Riot - Thundersteel vs. Judas priest - The sentinel => 2

Nella prima sfida c'è una canzone che non conoscevo, quella dei Warlord, che non è riuscita a scalfire il mio apprezzamento per l'altra

Nella seconda sfida ci sono due canzoni che mi piacciono molto, ma quella dei Savatage... I riff, la parte strumentale... Compositivamente e da suonare è di un altro livello proprio

Nella terza sfida ci sono due canzoni relativamente nuove per me, e siccome quella dei Manilla road non la sopporto più ho votato facilmente per l'altra

Nella quarta sfida c'è "The sentinel"

Ultima modifica: 9 Marzo 2018
    A christiane e yessong piace questo messaggio.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

9 Marzo 2018

A chi hai detto regista???

A yessong piace questo elemento.
  5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

9 Marzo 2018

Guarda che non ho detto menifreghista:hype:

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

9 Marzo 2018

Sto ascoltando a ripetizione il primo album degli Armored saint; molto lineare, un hard n heavy semplice e diretto, con pochi fronzoli. Mi piaciucchia senza eccessivi entusiasmi. Come sono i successivi?

A Night_Writer piace questo elemento.
  7. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

9 Marzo 2018

Ascoltati il successivo "Delirious Nomad": c'è tanta ma tanta roba... "Long Before I Die" & "Nervous Man" tanto per citare.
    Il terzo, "Raising Fear", è ancora più pestato, vd. "Human Vulture".

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

10 Marzo 2018

Raising Fear , discone che merita l'ascolto;)

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

10 Marzo 2018

:ejasi:

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Marzo 2018

Ti faccio presente che con quello che tu definisci "hard 'n' heavy semplice e diretto" gli Armored Saint (sempre siano lodati :pray: ) di quell'epoca tiravano giù dal palco nientemeno che i Metallica, quelli di Kill 'em all e Ride the lightning per capirci; "piaciucchiavano senza tanti entusiasmi" a tal segno che gli rubarono a più riprese la scena. "Hard 'n' heavy" un par de ciufoli: il loro era ed è un US Metal cazzutissimo, composto e suonato da musicisti dotati di palle e talento a livelli over the top.
    Il primo é un capolavoro, gli altri sono migliori sotto tutti i punti di vista.
    Da quello che dici non hai mai ascoltato Symbol of salvation del '91. Beh fatti un favore e ascoltalo.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

10 Marzo 2018

Guarda che ho scritto che A ME "March of the saint" sta piaciucchiando senza eccessivi entusiasmi (*), dopo alcuni ascolti; non mi sono mica espresso sul gradimento del pubblico dell'epoca né per quanto riguarda i lavori in studio né la resa live. Questo al massimo lo chiedo a voi che li conoscete.

(* Che tra l'altro è più di quanto mi aspettassi, quindi sono pure contento)

Rileggi bene quello che ho scritto (semicit.)

Magari questo album avrebbe guadagnato qualcosa con un sound più corposo, ma era solo il 1984 e quindi va bene così.

Per me quello è hard n heavy, nel senso che alle mie orecchie arriva un qualcosa di simile all'hard rock di lavori considerati borderline tra il rock e il metal per via della loro pesantezza. E "March of the saint" è proprio semplice e diretto. E tutto questo io non lo intendo negativamente.

Quindi se vuoi darmi consigli io li accetto volentieri, dato che li ho anche chiesti (tuttavia immaginavo già di proseguire cronologicamente con gli album successivi fino al 1991); se devi trasformare ciò che ho scritto in tutt'altro un po' mi scoccia.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

10 Marzo 2018

Scoprire una band cronologicamente è giusto se si ha l'obiettivo di studiarla in modo approfondito. @ReignInBlood_1986 su YouTube c'è una versione full hd di Symbol of Salvation. Ascoltati quello e verrai asfaltato.

13. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

10 Marzo 2018

Deliver Us From Evil VS Am I Evil? 1
    Holy Diver VS Hall Of The Mountain King X
    Angel Witch VS Necropolis 2
    Thundersteel VS The Sentinel 1

Nella prima sfida senza esitazioni: ottimo pezzo quello dei Diamond Head, ma sarò sempre più vicino all'intensità degli Warlord, brano che ora diventa il mio favorito alla vittoria finale. Prepare for the final awakening, prepare for the time it has come...
    Nella seconda sono stato parecchio indeciso e alla fine mi astengo: due ottimi pezzi ma che non mi fanno impazzire, scegliete voi.
    Nella terza mi spiace eliminare gli Angel Witch (adoro quell'album, tra i più sottovalutati di sempre, e lo ritengo superiore a quello dei Manilla, loro allievi tra l'altro), ma qui si votano le canzoni, e Necropolis regna sovrana (una Angel Of Death mi avrebbe messo in difficoltà).
    La quarta è durissima. The Sentinel è uno delle mie top dei Priest, difficile immaginare una rappresentante migliore... ma Thundersteel... scheggia impazzita che non si ferma un attimo, che crescendo, che assoli... impazzisco per le canzoni così, POWER.

14. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

10 Marzo 2018

Concordo, tra l'altro contiene un brano secondo me davvero eccezionale, che probabilmente avrei incluso nel listone se avessi avuto tempo di farlo... la mitica "Book of Blood".

A yessong e Orso80 piace questo messaggio.
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Marzo 2018

Scusami. Stamattina ero di fretta, ero stanco e non avevo la lucidità per articolare meglio un discorso che avrebbe dovuto essere più complesso.
    Intendevo dire che tu lo percepisci come hard 'n' sicuramente per colpa della resa sonora di una produzione fiacca, della quale la band si lamenta tutt'ora. La dimensione vera dell'impatto dei Saint ai tempi del primo album emergeva però dal vivo: quei riff erano e sono US Metal al 100%, talmente devastanti che anche i nuovi astri nascenti del thrash rischiavano di uscire con le ossa rotte da un confronto diretto sullo stesso palco.
    Giá con il successivo Delirious nomad le cose cambiano - in meglio. Con Raising fear siamo lì, anche se di nuovo la band non si ritiene comphetamente soddisfatta del suono ottenuto. Symbol of salvation é il primo album che mette finalmente d'accordo tutti: pubblico (quelli che l'hanno comprato...), critica e band. Ma soprattutto: songwriting, spinto a livelli pazzeschi, impatto, resa sonora di una produzione finalmente bilanciatissima e in grado di esaltare la scrittura tutt'altro che semplice del gruppo.
    Spesso, qui sul forum, mi avete visto scrivere sfracelli di questo disco; quasi sempre stigmatizzando la criminale trascuratezza da parte del pubblico che ha relegato una simile gemma nel limbo degli album di culto, a favore di un disco ben più noto, pubblicato nello stesso anno da una band molto più famosa e molto più fortunata. Io magari esagero, ma per me quel disco dei Tallica può fare al massimo da sottobicchiere se messo a diretto confronto con quello dei Saint.
    Armored Saint che restano una band che non ha mai e dico MAI sbagliato un disco che sia uno. Una band meravigliosa, dal talento incredibile, superiore anche all'immensa sfortuna che si è spesso accanita contro di essa (basti pensare al destino tragico e beffardo che ha colpito Dave Prichard, magico chitarrista e principale compositore della band, portato via da una forma particolarmente aggressiva di leucemia proprio durante le session di composizione di questo album).
    Per chi volesse fare suo questo masterpiece, la versione definitiva é quella della ristampa Metal Blade di qualche anno fa, in tre CD, uno dei quali contiene le demo registrate da Prichard; per lui quella fu una disperata gara contro il tempo, lavorò notte e giorno in modo febbrile per completare tutti e 13 i brani del disco, sentendo che l'epilogo della sua lotta si stava avvicinando. Ce la fece appena in tempo, e uno dei suoi assoli, quello centrale di Tainted past, venne lasciato esattamente come l'aveva suonato lui, in segno di omaggio da parte dei suoi compagni.
    Ci sarebbe anche dell'altro da dire, in particolare riguardo il fatto che questo disco colossale rischiò di non vedere mai la pubblicazione a causa di beghe contrattuali con la loro etichetta del tempo. Poi per fortuna quei demo arrivarono nelle mani della Metal blade, grazie ad un escamotage non proprio limpidissimo per iniziativa di un giornalista vicino alla band. E il sogno di Prichard e dei suoi compagni superstiti vide la luce.

Ultima modifica: 10 Marzo 2018
    A nightcrawler e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina