1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

7 Marzo 2018

Ma saranno troppi per te!
    Avercene, di gruppi e "cose partorite" da questa generazione di band. Ricambio non ce n'è.

A Aslan piace questo elemento.
  2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

7 Marzo 2018

Il ricambio generazionale non c'è perché il modo di fruire la musica e di promuoverla è cambiato. Ai tempi dei Judas Priest c'era il "talent scout" che andava nei club a beccare gruppi buoni da mettere sotto contratto e questi vendevano camionate di dischi, anche perché andare al concerto o comprare un disco erano tra i pochi modi per conoscere un artista.

Ora c'è troppa roba e anche troppa pigrizia. È più facile foraggiare i dinosauri che dare risalto a gruppi giovani che hanno molto da dare.

Di queste tre canzoni solo l'ultima mi sembra decente e mi stupisco di tutta questa esaltazione.

A Lucignolo piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Marzo 2018

Mi hai fatto tornare in mente un'esibizione degli Stratovarius che vidi al tempo: i due Timo se ne stavano ai lati opposti del palco senza scambiarsi il minimo segno di intesa. Sembrava di stare nella loro terra d'origine, la Finlandia, per il gelo che trasmettevano.
    Dicevano la stessa cosa i freakettoni innamorati dei Led Zeppelin quando vennero fuori Iron Maiden e Motorhead. E quando i Big Four del thrash si imposero a livello mondiale, c'era già chi guardava con nostalgia ai Judas.
    Occhio a non generalizzare. Il ricambio c'è sempre stato, storicamente. Forse un fan dei Priest (o degli Iron... o degli Accept... insomma, delle grandi band) non riuscirà mai a considerare altre band non-storicizzate allo stesso livello ma penso che la storia del metal insegni altro, e cioè che un mucchio di album straordinari è passato sotto silenzio e soprattutto sotto il naso dei fan senza che questi si accorgessero di nulla. Nel contest sulla migliore canzone heavy metal ne abbiamo citati parecchi.
    Diciamo che all'epoca era difficile entrare in contatto con certe realtà, se non leggendo riviste e fanzine. Oggi abbiamo il problema opposto: troppa roba da ascoltare. Ma in certi casi rivolgersi alle nuove leve può costituire una piacevolissima sorpresa, per quanto mi riguarda.

A yessong piace questo elemento.
  4. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

7 Marzo 2018

Bisogna, a mio avviso, distinguere due discorsi:
    1: dal punto di vista musicale, certo ci sono centinaia di gruppi validi e validissimi anche oggi, il talento nella musica e nell'arte c'è sempre, cambiano i linguaggi e i modi in cui si esprime. Perciò, una volta spariti dinosauri come i Priest, avremo o cover band che riciclano quanto fatto o gruppi che fanno cose diverse, magari ispirandosi al passato.
    2: dal punto di vista del pubblico e del mercato, oggi la musica muove un decimo dei soldi che ha mosso nei decenni scorsi. Dischi non ne vende più nessuno, perlomeno a livello numerico del passato, e i concerti che fanno eccezione sono quelli di pochi affermati nomi. Tutta la miriade di gruppi talentuosi e validi di cui sopra suona per poco più che un rimborso spese.
    Per questo, considerato ciò, gruppi come i Judas, sono alfieri di un'ondata musicale , per creatività e riscontro commerciale, che per forza di cose lascerà il posto a una realtà profondamente diversa. Questo intendevo per "ricambio non ce n'è".

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Marzo 2018

Ok, adesso è tutto più chiaro e (per quanto mi riguarda) condivisibile in merito alla questione dello "sfondo": che tutto sia cambiato con l'arrivo di internet e della musica liquida è innegabile. Però non escludo che qualcuno possa prendere il loro posto a livello di notorietà, visto che i parametri per determinarla sono mutati a loro volta. Deve essere già successo, se è vero (come è vero) che a Firenze gli Avenged Sevenfold suoneranno dopo i Judas Priest.
    Un tempo ci si riferiva al numero di album venduti, oggi al numero di ascolti e visualizzazioni ma (almeno nel metal) in sostanza cambia poco e nel contesto tutto fa brodo visto che (per citare un articolo che non posso linkare), "Mentre i fan di altri generi sono spesso attirati dai nuovi artisti fiammanti che si affacciano sulla scena, il fandom metal ha una struttura generazionale: le nuove leve vengono coattamente incoraggiate ad apprezzare tutto quello che c'era prima e a formarsi una conoscienza cronologicamente accurata, pur tenendo d'occhio quello che si trova oggi in giro"
    [Prego Reign di sorvolare sull'avverbio inventato e sull'orrore grammaticale presente in chiusura di citazione]
    Mi chiedo solo se "notorietà" e "qualità" procedano di pari passo. O meglio, ho la sensazione che oggi questa correlazione sia meno stringente e non mi riferisco agli Avanged Sevenfold (mai sentiti).
    Sulla questione "creatività" non saprei. Bisognerebbe prima stabilire cosa si intende per "creatività". Per qualcuno i Judas sono "creativamente" inutili da "Ram it down", cioè da trent'anni.

6. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Marzo 2018

"[...]
    Shock waves attack relentlessly, intimidating force ​
    So many bands surrounding you with evil from our source

It screams across the universe and slams you to the floor
    This blitzkrieg psycho mania is coming on full roar

[...]"​
    In "Firepower" sento borchie, chitarre priestiane che macinano riff degnissimi se paragonati a roba di 40 anni fa!!!! Quel matto che inscrive draconimicamente sul groppone del mondo la SUPREMAZIA METALLICA!! Moto, giubbetti in pelle, luci e palcoscenico: sotto ci saranno orde di fans in TUTTI i continenti. Ringrazio che posso vedere un altro album tra le mani, ascoltarmelo in maratona con il resto della discrografia! E celebrare questo DRAGONE che respira FUMO E FUOCO, e vola con ALI DI ACCIAIO, i cui dischisono schegge impazzite della sua stessa MITOLOGIA!

Procreatori di Exciter e Crying Steel, Adramelch ed Destructor, Slayer ed Absu, Agent Steel e Savagate, Metal Church e Byfist, WASP e RAM...tutti adapti del Supremo Sacerdote che incensa il Cosmo con sogni fiammegianti, sgargianti urla di libertà, inossidabilità lavica e sacrosanta purezza m-e-t-a-l-l-ic-a!!!

" I took the scream around the world
    From London to L.A.
    Unleashed in downtown Tokyo
    Blew godzilla away "​

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Marzo 2018

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

7 Marzo 2018

Ne! Abbiamo ascoltato pochissimo si qui, e a me pare che stia per uscire un gran bel disco.
    Non è vero che i brani 2 ad oggi siano poco ispirati, almeno per me;)

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

7 Marzo 2018

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

7 Marzo 2018

Be' ma non eri tu che un anno fa esatto difendevi i nuovi metallica, in maniera anche piuttosto aggressiva, nel loro topic?
    Giusto per capire...
    I judas fanno ancora signori dischi: redeemer aveva il problema della produzione ma conteneva ottimi pezzi, e quest'ultimo potrà essere di maniera ma innegabilmente suona 100% judas priest e pare stia convincendo un po' tutti (fan e non). Non che quelli precedenti fossero ciofeche poi.
    La tua critica mi sembra un po' generica, oltre che incoerente. C'è chi fa bene e chi male.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 7 Marzo 2018
    A Night_Writer piace questo elemento.
  11. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

7 Marzo 2018

Sembra buono anche quest'ultimo assaggino. Sulla questione del ricambio, non è tanto una questione di qualità musicale, ma di ondate musicali e concettuali, che per forza di cose si accendono e si spengono, e si legano a uomini e simboli che hanno rappresentato quell'era. Nella storia del rock l'HM è stato il genere degli anni '80, di quella società e cultura. Non a caso chi è metallaro imita spesso costumi, abbigliamento e tendenze proprie di quegli anni. Tu puoi fare anche un disco HM con 10 pezzoni, ma non sarà mai come nell'epoca d'oro.

A Battleangel piace questo elemento.
  12. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

8 Marzo 2018

Io domani lo farò mio.

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

8 Marzo 2018

Io aspetto ancora un mesetto, perchè ho roba in coda da ascoltare e non vorrei che mi passasse sotto il naso senza dedicarci il giusto tempo.
    Ovviamente non vedo l'ora di leggere i vostri commenti

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Marzo 2018

Ho grandi aspettative..

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

9 Marzo 2018

Il disco che pochi si aspettavano, i Priest nel loro sound più classico, quello a cavallo tra i 70 e gli 80 e, finalmente, con una produzione stellare.
    Veramente un bel lavoro, i giudizi estremamente positivi potrebbero essere dovuti ai facili entusiasmi, ma in ogni caso il disco è molto buono.

Condividi questa Pagina