1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    27 Maggio 2017

    Come modifiche ho visto che hanno aggiunto la possibilità di cambiare combinazioni di pickup o usare gli humbucker come single coil, quindi una cosa extra, buona feature ma che mi interessa relativamente. La tastiera è sempre in acero, mi pare.
    L'unica cosa è il manico a due pezzi. Non mi sono mai documentato su questi argomenti, è un malus oppure niente di che?

    Per l'acquisto a scatola chiusa sono sempre titubante, ma forse ho trovato una soluzione: su gear4music puoi restituire entro un mese dall'acquisto, magari è normalissimo ma non mi aspettavo di avere questa possibilità :già:
     
  2. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    27 Maggio 2017

    Un'altra importante miglioria è la regolazione del truss rod, ora possibile senza dover smontare il manico come nelle vecchie serie, unica cosa che a me personalmente non piace minimamente è che hanno installato il Floyd ad escursione piena (il mio era un Floyd non recessed).
    Informati bene sulla restituzione, infatti in teoria è sempre possibile anche senza dover motivare ma conviene parlare prima col titolare e chiarire questo aspetto.
    Comunque, dubito che la restituirai!
    Se puoi, fai anche una comparazione con Thomann, venditore professionale, serio e con ottimi prezzi.
     
  3. qwerty

    qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    526

    27 Maggio 2017

    Grazie mille per le informazioni!
    Mi hanno aiutato a schiarire le idee :ok:
     
  4. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    4 Novembre 2017

    Volevo chiedere, a chiunque abbia voglia di rispondere/esperienza sul modello, cosa ne pensate della Gibson SG Faded:

    Gibson SG Faded 2017 T WC – Thomann Mobile

    La troverei nuova a 589. Weekend prossimo la vado a provare. Qualcuno l'ha mai suonata?
     
  5. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    4 Novembre 2017

    Personalmente la ritengo una serie mediocre, a quel punto molto meglio una Epiphone che peraltro costa meno.
     
  6. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    4 Novembre 2017

    Addirittura? Leggendo in rete non sembra così male, le carenze sembrano essere dal lato finiture, cosa di cui mi frega relativamente...
     
  7. deleted_109907

    deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

    4 Novembre 2017

    In questo caso stai pagando solo ed esclusivamente il brand, l'Epiphone è identica ma costa meno.
     
  8. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    14 Novembre 2017

    In ritardo do ragione all'Uomo di Ferro!
    Possiedo una Epiphone G400 Pro e ti assicuro che non cambia una cippa dalle serie Gibson SG Faded, anzi la Epiphone ha pure i pick-up splittabili in single coil, il coil-tap: occhio però, il sistema di coil tap è fragilino, tanto che sul magnete al ponte mi si è rotto tutto di un tratto :stare:!
    Quella serie Gibson ha la verniciatura satinata fatta apposta per rimuoversi facilmente con l'uso e farlo sembrare un prodotto vintage, più il logo Gibson: spenderesti mai 250/300€ in più solo un logo su una paletta ed una manifattura Made in U.S.A. che sulla fascia bassa Gibson è ormai del tutto equivalente al Made in China della Epiphone?
    :ok:
     
  9. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    14 Novembre 2017

    Allora passo direttamente mi sa. Boh, tutte le Epiphone che ho provato di recente mi hanno lasciato un po' perplesso. Ne ho pure una a dire il vero, una Epiphone Explorer, che ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti, tipo il Sol che non rimane accordato per più di cinque minuti...
     
  10. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    14 Novembre 2017

    E' un difetto di serie sia di Epiphone (soprattutto) che della fascia bassa Gibson.
    (...ma ti assicuro che è un difetto facilmente aggiustabile a poco prezzo da un liutaio)
    Anzi, anni fa mi capitò tra le mani una Gibson Les Paul Standard con il medesimo problema, alla faccia dei suoi 900 e passa € di prezzo...per me Gibson ormai è una marchio infimo, meglio le copie di altre marche!
    Io ormai me ne fotto del marchio, compro delle Eko da 120€ che sono OTTIME e le modifico tra pickup e meccaniche: valgon molto di più di quel che costano ;). La mia Eko S350V (clone Strato con humbucker al ponte) ha le stesse rifiniture della mia SG Epiphone appunto, inoltre il Sol rimane accordato nonostante dei bending estremi :sadic:, mentre sulla Epiphone no in quanto si scorda semplicemente suonando la corda :stare:.

    EDIT: ah dimenticavo di dirti che la qualità media di Epiphone si è ormai alzata di molto, al contrario di quella Gibson....fatti due conti! Io con la mia G400 Pro Ebony Black mi trovo benissimo e non rimpiango mai un equivalente Gibson, anche perché pure che fosse per le mie tasche anche la sola fascia bassa costerebbe troppo :D!
     
    A IAmTheLaw piace questo elemento.
  11. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    14 Novembre 2017

    Rimanderò di qualche mese e vedo cosa succede alle mie finanze, non mi va di prendere qualcosa partendo già in modo poco convinto. Magari vinco alla lotteria senza giocarci :lookaround:
     
  12. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    14 Novembre 2017

    Se ci riesci, poi magari mi spieghi come si fa :lookaround:?
    Sai, mi servirebbe :lookaround:.
     
    A IAmTheLaw piace questo elemento.
  13. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821
  14. HeavyGabry

    HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

    Registrato:
    26 Settembre 2009
    Messaggi:
    6.933
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.047

    19 Marzo 2018

    Sto pensando che sia il caso di mettere i pick up attivi sulla chitarra. Non mi piacciono, ma nel contesto funzionano meglio.
    Alternative alla classica coppia EMG 81/85? Li prenderei usati in ogni caso, col cavolo che vado a spendere 200€ per un set nuovo.
     
  15. Maelstrom

    Maelstrom
    Expand Collapse
    "Ecco le Ventimila!"
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    1 Dicembre 2013
    Messaggi:
    10.065
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.821

    20 Marzo 2018

    Seymour Duncan Blackouts, ma non so se si trovano usati ;): son comunque più naturali e meno compressi dei cuginetti EMG.
    Blackouts
     
    A HeavyGabry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina