1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Andrew metal, 25 Settembre 2005.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

15 Febbraio 2018

Ma Symbolic è un grande album. Mai detto il contrario, solo l'ho sempre trovato un disco di passaggio nel percorso musicale di Chuck Schuldiner, un po' come fu a suo tempo Spiritual Healing. Anche dal punto di vista compositivo, seppur eccelso negli arrangiamenti, contiene qualche scricchiolio. Anche qui, parliamo sempre di belle canzoni, tuttavia una Sacred Serenity, una Without Judgment o una Misanthropy non riescono ad avere lo stesso livello delle altre soprattutto se prendiamo gli altri dischi nel complesso. Ad esempio, The Sound of Perseverance ritengo che sia il capolavoro della fase "heavy/death" (e probabilmente, il punto di arrivo di Schuldiner, assieme al disco dei Control Denied) proprio in virtù sia di una maggiore compattezza generale (c'è un calo se vuoi solo in To forgive is to suffer) sia nelle canzoni in sé, per quanto eccellenti canzoni come Zero Tolerance, Empy Words non riescono ad avere la forza e la compiutezza di pezzi come Spirit Crusher e Bite the Pain. E se conti che quelle successive sono Story to tell e Flesh and the power it holds...insomma.
    The Sound of Perseverance ha più anima, più forza, più profondità, più energia e compiutezza di Symbolic, il quale ha tutta l'aria di disco di prova appunto di passaggio verso un piena comprensione del nuovo stile.

2. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

15 Febbraio 2018

Al minuto 2:08 parte uno dei riff più belli della storia del metal.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

15 Febbraio 2018

:roll:

4. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

15 Febbraio 2018

Ok, forse ho un po' esagerato. :hihi:

Però è veramente un bel riff e quella canzone credo sia la mia preferita del disco.

5. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

16 Febbraio 2018

Io apprezzo tutte le canzoni di Symbolic senza considerare nessuna di esse qualcosa di anche soltanto vicino ad un filler. Misanthrope, tra le altre, è una delle mie preferite. Stupendo il ritornello che gira su due riff molto simili, mentre Hoglan lo accompagna prima con un ritmo più candenzato (normalissimo rullante sul 2 e sul 4 con delle ghost notes e qualche doppio colpo sulla cassa) per poi accellerare ed infine utilizzare la doppia cassa. Non considero Symbolic un disco di prova, credo che anche in questo caso Shuldiner abbia semplicemente voluto esprimere qualcosa di differente dal successivo The Sound of Perseverence, che vede delle composizioni molto più vicine al progressive (non stento a credere che dovesse già uscire sotto il nome Control Denied e che sia uscito sotto il nome Death solo per una questione contrattuale). Symbolic ha delle canzoni dove è più presente la componente semplicemente heavy, con riff più lenti e immediati.

A DiZ piace questo elemento.
  6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

16 Febbraio 2018

Tutti i singoli pezzi citati fino ad ora sono dei capolavori, poco da fare... quella di Chuck è stata una di quelle perdite più pesanti di sempre.

7. DiZ

DiZ
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.220

16 Febbraio 2018

Quoto ogni singola parola. Tra l'altro, in quel periodo Chuck disse che Symbolic era una risposta a quelli che avevano criticato ITP per essere troppo ricercato. Aveva quindi deciso di incorporare quel suono con la musica che più amava ed ascoltava in quel periodo, heavy classico

A Barney Panofsky piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

16 Febbraio 2018

Deve esserci un posto all'inferno per chi osa criticare "Individual thought patterns".

A Thrashead, damagedone e Barney Panofsky piace questo elemento.
  9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

16 Febbraio 2018

Di Individual Thought Patterns va citata anche la produzione che oltre ad essere perfetta (parlo ovviamente dell'originale) rappresenta uno dei compromessi più alti mai raggiunti tra pulizia e spigolosità

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Febbraio 2018

Sì, però rileggi bene; io non ho parlato di riempitivi, ma di canzoni meno incisive "rispetto a" nell'economia totale del disco. Una cosa normalissima, anche in album "perfetti" comunque c'è la canzone che spicca più e quella che vale meno rispetto a questa. E anche a me sia piacciono tute le canzoni dei Death sia trovo che siano comunque notevoli sul piano musicale. Misanthrope tra l'altro piaceva molto anche a me quando "scropivo" il disco. Il discorso non è mai stato tra disco brutto e disco bello, tra disco di qualità e disco di scarsa qualità, si sta parlando di lavori comunque eccellenti; ma il compito di un critico è - purtroppo - anche quello di dover fare (se si devono fare) delle scelte e delle scremature. Come quando ad esempio parlavo degli album più importanti, che non significa necessariamente che siano i più compiuti né i miei preferiti (anzi, per gusti personali nonostante la prima fase mi piace molto, preferisco gli anni'90 per i Death). Va da sé che il percorso in toto dei Death sia ottimo e che si debba parlare in questo caso come di un grande "autore", di cui si analizzi il percorso con tutte tappe bene o male significative (qualtuna più, qualcuna meno).
    Un discorso che, chiaramente, non vale solo per i Death.

11. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

18 Febbraio 2018

Il fatto che Chuck abbia fatto la sua band a 16 anni e che a 20, con Scream Bloody Gore (che sto ascoltando ora) abbia fatto il Death Metal...mi emoziona molto la sua storia cazzo :headbang:

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

18 Febbraio 2018

Occhio che in quegli anni, prima di "Scream bloody gore", era stato pubblicato un certo "Seven churches" dai Possessed.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2018
    A MetalMusic666 e Thrashead piace questo messaggio.
  13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

18 Febbraio 2018

che ti consiglio assolutamente

Ultima modifica: 19 Febbraio 2018
    A MetalMusic666 piace questo elemento.
  14. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

19 Febbraio 2018

Certo, con fatto non intendevo inventato ma "pesantemente contribuito".
    Quale è la vostra preferita di Scream Bloody Gore?
    Io sono indeciso fra la title track, Zombie Ritual e Evil Dead.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2018
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

19 Febbraio 2018

È bello tutto

A MetalMusic666 e Thrashead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina