1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

16 Febbraio 2018

Ma questo è un forum dai, un luogo virtuale in cui ci si scambia opinioni personali e si discute civilmente (forse). Ovvio che parlo solo dal mio punto di vista e non ho pretesa di divulgare chissà quale verità assoluta o "convertire" gli eretici al mio "credo". Diciamo pure che per me gli annihilator sono morti con never neverland, e che i loro successivi esperimenti viranti verso l'hard rock (con successivo zoppicante ritorno al thrash-speed) li reputo pietosi proprio perchè alle mie orecchie si tratta di album e brani concepiti coi piedi, col padre padrone waters a fare tutto, accompagnato da formazioni raffazzonate. Stesso discorso per gli Anthrax: reputo difficile considerarli ancora una band vera e propria con tutti i teatrini accaduti nel corso degli anni, cantanti presi e mollati nel giro di pochi mesi, ma davvero a vostro parere un "sound" o "stomp 442" sarebbero album validi? Per me è oggettiva la loro bruttezza, col gruppo che tenta di incollare con lo sputo influenze e stili diversi, senza riuscirci per niente.
    Il mio discorso iniziale verteva sulla capacità dei metallica di modificare lo stile con cui sono diventati famosi (sino a "and justice") virando verso suoni più "leggeri, commerciali" ma di notevole valore artistico. Ruffiani quanto volete ma la qualità c'è e si sente eccome.

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

16 Febbraio 2018

di molto strano è anche il fatto che in pochissimi ci si lamenti..

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

16 Febbraio 2018

Beh a me piace il black album, come già detto e indubbiamente lo reputo valido e direi una sorta di "yang" di Justice, cioè il suo esatto e calcolato opposto. E, aggiungo: ritengo molto più genuino per i Metallica una musica più "quadrata" e diretta anziché una dalle influenze progressive (che furono in un certo senso "costretti" ad abbracciare, perché il 1988-1989 sono stati i punti massimi di ricerca dell'heavy metal in tal senso, era come dire "il periodo") ed i limiti se ne vedono proprio ora, che non hanno freni e affastellano spesso riff su riff senza un concreto amalgama all'interno delle canzoni (oltre al fatto che gli arrangiamenti, a parte quelli di James e Gorillo sono mediocri...come ovvio visto chi se ne occupa). Un altro Justice probabilmente, anziché un capolavoro, sarebbe stato un polpettone indigeribile (anche se suonato e soprattutto arrangiato bene..perché all'epoca ancora ci stavano dentro).

Ci sono differenti "gradi" poi di validità, non è che tutta la musica debba essere per forza straordinaria, eccezionale o rivoluzionaria per essere buona né che vi sia solo un tipo di arte , ma ogni cosa va messa nel giusto contesto (questo è un discorso un po' complesso, sorvolo..ma era per intenderci).

Per quanto riguarda gli Anthrax, per me assolutamente sì che ti devo dire. Sound of the White Noise lo reputo il disco migliore, nonché quello più importante, della band post-Among the Living: un heavy-thrash fuso con sonorità grunge e alternative metal davvero riuscito e nuovo (ha sicuramente lungaggini di troppo, ma era un problema generale degli Anthrax...e ritengo anche di certi Metallica). Un disco che a suo modo ha segnato quegli anni. Stomp 442 così come Volume 8 sentiti troppo poco per giudicare in maniera concreta, ma da come li conosco indubbiamente dei notevoli passi indietro e abbastanza confusi. Non penso così però per l'ultimo disco con Bush, che ritengo ottimo.
    Gli Annihilator bene o male la pensiamo in modo simile, sono una non-band retta da un grande chitarrista che però non è (anche se vorrebbe) essere un Dave Mustaine o un Chuck Schuldiner. Però, Set the World on Fire lo ritengo buono/carino, non siamo di fronte ad un grande disco ma neanche ad una ciofeca. Si lascia ascoltare, scorre bene, ci sono buoni spunti (anche ottimi in alcuni casi).

I Megadeth per quanto mi riguarda sono quelli che hanno fatto meglio nei '90, chiaramente nella prima metà dei '90 dove hanno rilasciato grandi dischi riuscendo dopo RIP a dar vita ad una sorta di nuovo heavy metal su basi thrash, particolare e abbastanza singolare. Certamente snaturando la schizofrenia anarchica che aveva costituito la musica della prima parte di carriera verso un approccio mainstream, diretto e controllato, riuscendo però in CTE a operare una sintesi notevole dei Megadeth in questa nuova veste, che riesce a mantenerne anche l'efficacia sia tematica sia tecnica e lo sprito dei dischi precedenti; con il successivo Youthanasia invece si cambia del tutto (e anche per questo viene criticato di più) ma nonstante abbia poco e nulla dei Megadeth che furono, è un ottimo esempio della modalità di sapersi rinnovare nell'heavy metal mainstream non rinunciando alla qualità. Dalla seconda metà degli anni '90, la band classica (nel senso letterale del termine) si sfalda, i Megadeth iniziano a perdere troppo la bussola, Dave Mustaine a ricercare sempre più dischi di successo e la casa discografica a spingere solo per quello. Il risultato è un disco ibrido come CW, indeciso tra tentativi di ripresa del thrash che fu e puntare ancora più in là sempre più verso un heavy-rock: il risultato riesce ad essere comunque complessivamente buono/decente. Anche migliore di certa roba pubblicata successivamente. Risk esperimento confuso di approccio all'alternative e al pop-rock e sicuramente non riuscito: tuttavia, non lo ritengo propriamente "una merda" soprattutto nelle canzoni più melodiche, radiofoniche e "pop" che non sfigurerebbero affatto come esempi di buon AOR. E decisamente migliore di quel nulla chiamato Super Collider. Chiaramente, sul piano dell'analisi storica CW e Risk sono dischi sostanzialmente inutili. Dopo Risk la band classica è morta ed è cambiato tutto, compreso Mustaine.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2018
  4. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

16 Febbraio 2018

Il punto è che si tratta di dischi comunque ben recepiti dal pubblico che ne conserva mediamente un buon ricordo, non saranno stati tutti dei masterpiece ma buoni tentativi di evoluzione sì.

Quindi concordo con chi dice che il metallo a inizi 90 fosse tutt'altro che in crisi. Fu il pubblico mainstream a spostarsi dall'AOR / heavy americano al grunge/ alternative, ma il metal aveva i piedi ben saldi nel presente.

5. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

16 Febbraio 2018

in realtà proprio in quegli anni nella scena si verificarono sconquassamenti clamorosi che contribuirono a indebolire il movimento.
    Dickinson e Halford mollano le due band più importanti d'europa nel momento forse di massimo successo (Videomusic li passava spesso,specie i Maiden)
    Il gruppo all'epoca più famoso del globo sparisce letteralmente dalla circolazione dopo un doppio album e un tour da record.
    Gli Helloween fanno un album pop (peraltro bellissimo) e perdono Kiske.
    Tra l'altro tutte band giovani in piena crisi (oggi una band con 15 anni di carriera come i Priest nel '90 verrebbe considerata 'nuova leva'...).
    Prima ancora del grunge secondo me fu il successo clamoroso degli U2 e di Springsteen ,che fece un po' cambiare gusti al pubblico rock ( e anche a qualche band di prima fascia...Bon Jovi?).

Comunque per me il Black Album è un disco piacevolissimo,e dovessi stilare un mio best of personale non mancherebbe Through the never.

Nnnnnnnneva!

6. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

16 Febbraio 2018

Possiamo discutere per ore sulle qualità del black album, ma comunque nell'era pre internet, quando non sempre potevi ascoltare un album prima di comprarlo, ciò che faceva più vendere era il singolo, e Nothing Else Matters ha sicuramente contribuito in maniera non indifferente a trascinare il disco verso il successo, piaceva anche a mia madre che non è mai stata avvezza a sonorità metal.
    La crisi del metal in realtà non è mai esistita negli anni 90, ma c'è stata la crisi dei gruppi e dei generi che andavano per la maggiore negli anni 80, come capita spesso a ogni cambio di decade

A The Thunder God e lawless78 piace questo messaggio.
  7. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

16 Febbraio 2018

oggi mi son riascoltato "death magnetic" tutto d'un fiato.....beh mi stanno venendo dei dubbi sul fatto che sia inferiore all'ultimo HTSD

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

17 Febbraio 2018

PD

A dolgar piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

17 Febbraio 2018

La doppia cassa c'era anche dal vivo?

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

17 Febbraio 2018

Io dico che anche ci fosse stata non credo avrebbe fatto differenza. Si sente poco così che il video e l'audio sono post prodotti con rullo e cassa triggerati, figuriamoci dal vivo. Nel complesso il brano è bello tirato comunque e assolutamente piacevole.

11. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

17 Febbraio 2018

Video dal vivo non modificato

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

18 Febbraio 2018

Il gruppo mi sembra decisamente in forma da questo video. Forse solo un po la voce di James è meno aggressiva del solito, ma posso capirlo a 50 anni superati che ci possa essere un calo tra un concerto e l'altro.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

18 Febbraio 2018

Non riesco a capire se ci sia la doppia cassa; mi stupirebbe se ce l'avesse messa.

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

18 Febbraio 2018

Ma sì, anche ci fosse stata non si sarebbe sentita. Ci avrà provato, comunque. Preciso come nel video ufficiale direi di no, comunque.

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

18 Febbraio 2018

Condividi questa Pagina