1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.909

15 Febbraio 2018

A conclusione di queste tre date:
    - Rosico e spero in una prossima calata, ma chi visse sperando....;
    - Scaletta e serata di Torino migliore di tutte (da quello che leggo);
    - Spero che il calore ricevuto da i fan in questo tour li convinca a continuare sulla buona strada che hanno (ri)preso.

2. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

15 Febbraio 2018

Comunque secondo me Lars, al di là dell'involuzione evidente, dovrebbe suonare molto più semplice e dritto. Meglio semplificare la cosa, che fare i fill in ogni dove, senza senso e brutti da sentire.
    Se semplificasse il tutto sarebbe molto più piacevole da ascoltare.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.450

15 Febbraio 2018

4. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

15 Febbraio 2018

Ieri lars ha fatto una mezza stecca su seek & destroy, tanto che Kirk si è girato lanciandogli un'occhiataccia.

5. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

15 Febbraio 2018

a me la performance peggiore di Lars è parsa durante Spit out the Bone

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Febbraio 2018

Ah quindi il Black Album ha venduto fantastilioni di copie per una sua effettivamente ed oggettivamente intrinseca qualità che altri album di altri gruppi usciti in quel triennio non avevano.
    E naturalmente le strategie commerciali (quelle sì indubbiamente efficaci), compresa una campagna di promozione a base di videoclip senza precedenti, sono state ininfluenti.
    Ok.

7. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.909

15 Febbraio 2018

Qui si va dal ragionamento per cui un album ha venduto tanto quindi è merda mainstream, a quell’ album ha venduto tanto percui è oggettivamente un capolavoro…
    Comunque a me il BA piace tanto anche livello compositivo.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Febbraio 2018

Vero, ma indirettamente. Nel senso che in realtà una parte non marginale del seguito che si erano creati negli anni '80 li abbandonò con l'uscita del Black Album e proprio a causa di questo. Solo che la notorietà che avevano accumulato in quel decennio era legata ad una immagine oltranzista che si aveva di loro. Improvvisamente, diventavano la band che si era convertita ad una musica che si poteva far ascoltare alle massaie che facevano la spesa all'iper o al mercato rionale. Non era più musica durissima, di nicchia; bensì una musica molto più facilmente sdoganabile ad un vasto pubblico, un metal dalle tinte "accettabili" per degli ascoltatori poco avvezzi ad un genere considerato troppo aggressivo.
    Persa una parte del loro pubblico originario, i Metallica ne conquistarono un'altra infinitamente più grande, facendo leva sull'effetto-sorpresa di quel voltafaccia inatteso.

9. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

15 Febbraio 2018

Hanno fatto la stessa identica cosa i Megadeth, i Testament, ci hanno provato anche gli Anthrax... poi questa cosa del disco "commerciale" adatto ad ascoltatori poco avvezzi ha rotto, è una falsità. E' bastata la voce di James all'inizio di Enter Sandman per fare dire a tante mie amiche e amici " cambia cambia, troppo violenta questa roba ".

Passi per i due brani lenti, che comunque così melensi non sono - la strofa di the unforgiven, per dire -. Io all'iper una don't tread on me non l'ho mai sentita.

A Rage Against piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.450

15 Febbraio 2018

Vero.

Comunque, tempo fa ho riascoltato tutto d'un fiato il BA in cuffia dopo secoli che non lo riascoltavo.

Mi è sembrato paurosamente ruffiano e commerciale in molte parti. Ma geniale e di alta qualità nella sua ruffianeria. Non so se mi spiego.

Del resto anche Thriller di Michael Jackson o i tutta la produzione dei Toto è commerciale. Idem con patate Hysteria.

Qualcuno osa dire che sia roba scadente, forse?

A dolgar piace questo elemento.
  11. Rage Against

Rage Against
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    144

15 Febbraio 2018

Effettivamente conosco molte mamme che ascoltano Sad But True e The God That Failed mentre stirano

A Vittorio piace questo elemento.
  12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Febbraio 2018

Neanche una Struggle within, se è per questo. Ma su quel disco di brani ce ne sono dodici, e una buona metà di essi veniva passata regolarmente in radio. Casualmente - ma proprio casualmente, eh - tutti quelli di cui avevano fatto il video.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

15 Febbraio 2018

Diciamo quindi che il Black Album è un capolavoro di ruffianeria. Se la mettiamo così, ci sto. Del resto, sono quasi trent'anni che lo dico.

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

15 Febbraio 2018

Hanno *addirittura* osato girare dei videoclip? Come si sono permessi?

15. deleted_109907

deleted_109907
    Expand Collapse
    Guest

15 Febbraio 2018

I Metallica hanno due aspetti: quello in studio e quello live.
    In studio, credo sia fuori discussione che dal post black album in poi, salvo sparuti pezzi degni di nota (es. la prima versione di Lord of Summer), la qualità si sia livellata verso il basso.
    Dal vivo, sono e restano un gruppo di professionisti affiatati, tutt'ora capaci di concerti eccellenti e perderseli sarebbe un peccato anche perchè orami stà rimanendo ben poco sulla piazza.
    Poi si può disquisire di altri aspetti, ma il punto rimane quello.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2018

Condividi questa Pagina