1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Andrew metal, 25 Settembre 2005.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

14 Febbraio 2018

Dopo "Indivitual thought patterns" poteva pure ritirarsi.

Non c'era bisogno di altro.

2. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

14 Febbraio 2018

C'era bisogno di Symbolic, il miglior disco dei Death :zizizi:

A Barney Panofsky piace questo elemento.
  3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

14 Febbraio 2018

Deja vu :lookaround: official topic

Prima o poi mi devo fare un excel in cui indicare quali album dei Death si possono comprare nelle versioni più recenti e quali no.

ITP ovviamente escluso, quello lo ho originale (ed è anche l'unico che ho dei Death)

4. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

14 Febbraio 2018

Per me il trittico Human - Individual - Symbolic è spettacolare, senza nulla togliere ai primi due album che adoro

A Vince Summers e dolgar piace questo messaggio.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

14 Febbraio 2018

C'era bisogno di "Symbolic" per confermare la manifesta superiorità del precedente

6. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

14 Febbraio 2018

possibile che sto sempre d'accordo con te!? :lol:

esatto, tre dischi spettacolari, difficile scegliere il migliore tra i tre

A Thrashead piace questo elemento.
  7. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

14 Febbraio 2018

Entrambe le affermazioni sono condivisibili. In ogni caso, siamo in ambito di eccellenza assoluta.

8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Febbraio 2018

Ogni volta che leggo Symbolic come miglior album mi sanguinano gli occhi :lookaround:
    Comunque, poco ma sicuro che (o quasi sicuramente) i dischi più importanti* sono i primi due, Scream Bloody Gore e Leprosy (questo secondo me più del primo, poiché marca un più decisivo distacco dal thrash nonché una maggiore maturità compositiva e sonora), che hanno contribuito a creare e definire il death metal, seguiti da Human (e in seconda battuta Individual Thought Patterns, che è uno Human 2.0 diciamo), disco che ha avuto un ruolo non indifferente nel far evolvere il death metal tradizionale instillandogli "devianze prog" sia formali sia tematiche, al di là del prog death propriamente detto. Il profilerare senza sosta di band techno-death e in generale di un cambiamento all'interno del genere tradizionale deve molto a questi album, oltre ovviamente agli altri dischi pionieri del prog death.

*importante= che introduce sostanziali e concrete novità - e/o si pone come simbolo per un certo stile - all'interno della storia di un determinato genere

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

14 Febbraio 2018

Ma se sono completamente diversi, quasi come il giorno e la notte

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Febbraio 2018

Come idee alla base affatto. Individual di diverso ha che gli arrangiamenti sono ancora più tecnici ma la base, ovvero death metal + influenze prog metal + sezione ritmica di derivazione fusion è praticamente la stessa.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

14 Febbraio 2018

Ammesso che sia così, il risultato è molto diverso; "Human" è molto più carico di ritmiche di chitarra serrate, i famosi sedicesimi a tanti bpm, e pattern di batteria "pieni" mentre in "Individual thought patterns" ci sono composizioni molto più ariose, ritmiche di chitarra aperte, pattern di batteria più "eleganti", le velocità sono inferiori e la differenza si sente facendo caso al basso di Steve DiGiorgio, che in "Human" è praticamente coperto ovunque da quella mole di ritmica mentre nel successivo ha un sacco di spazio per "uscire" e fare tante belle cose.

Io tra i due album sento uno stacco non indifferente. Trovo che "Symbolic" sia molto più simile a "Human" invece.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

14 Febbraio 2018

Nella sostanza concordo. Ma forse hai inteso male il senso di 2.0, che non intendeva essere dispregiativo. Individual è un approfondimento di quanto provato a fare la prima volta su Human, puoi considerarlo anche un miglioramento se vuoi, nel senso di piena maturità dello stile.....che è partito però da Human, perché le idee base risalgono a quello. Symbolic certo che anch'esso è derivante da Human (e più vicino, nel senso di maggiormente "quadrato"), però questo vira sempre più verso l'heavy metal e il prog metal come influenze. Human e Individual restano due dischi death metal.

13. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

14 Febbraio 2018

Non ti resta che piangere.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

14 Febbraio 2018

È che io la differenza stilistica tra i due la sento così marcata da non riuscire ad accomunarli, tanto che "Individual thought patterns" mi sembra quasi un capitolo a parte lungo l'evoluzione dello stile di Chuck nonché la cosa migliore mai partorita da un essere umano dopo le Pringles alla paprika.

15. Barney Panofsky

Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.699

14 Febbraio 2018

Ma non sarà dovuto anche al fatto che sei un bassista? Nulla di strano, sia chiaro. Non immagini le seghe che mi faccio sul drumming di Gene Hoglan.

Condividi questa Pagina