1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Barney Panofsky

    Barney Panofsky
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2015
    Messaggi:
    2.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.699

    7 Febbraio 2018

    Cioè, ciò che avveniva alcuni fa quando li lasciavano a morire sul confine a nord del Sahara?
     
  2. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    7 Febbraio 2018

    Sicuro non ne partivano così tanti come negli ultimi anni, quando appunto si è aperto un canale a tutti gli effetti. In ogni caso l'Italia non ha la sovranità su ogni zona del mondo dove accadono ingiustizie. Può tentare al massimo, in concerto con altre nazioni sviluppate, di aiutare per quanto le sia possibile di risolvere certi problemi anche fuori dai suoi confini.
     
  3. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    7 Febbraio 2018

    Il problema è che tu stai cercando di confrontarti ragionevolmente...purtroppo però il nostro paese è pieno di gente che su questa storia ci vuole speculare sopra (per interessi più o meno vari) e di gente che gli va dietro per soddisfare i propri ego da tastieria...
     
    #56958
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
  4. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    7 Febbraio 2018

    Vedi, tu continui a sbagliare a sbagliare prospettiva secondo me...a molti dei tuoi intelocutori (perchè immagino che come me anche tu ne incontri molti in giro di gente che fa certi discorsi) non gliene frega niente che ci siano i campi di prigionia in Libia, che questi poveracci vengono torturati, che fuggono da guerre, carestie e situazioni che noi non possiamo neanche immaginarci...a loro basta non trovarsi il negro davanti quando vanno a fare la spesa o il vù cumpra al semaforo...tutto qui...che ne muoiano in migliaia e migliaia nell'attraversare il deserto, la giungla, il Mar Mediterraneo, che vengano torturati, umiliati, trattati peggio di bestie, non gliene può fregare di più di quanto a te non freghi dei risultati dell'ultimo mondiale di curling...è questo che secondo me rende problematico il confronto e la ricerca di una possibile soluzione...
     
    A yessong e alexmai piace questo messaggio.
  5. Owl

    Owl
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Maggio 2013
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    7 Febbraio 2018

    Scusate, ma a parte qualche foto strappalacrime che ritrae chi fugge da guerre o da povertà in senso generale, qualcuno si è mai preso la briga di guardare anche google maps?
    Certo che pagare l'equivalente di migliaia di euro per attraversare il Sahara e il mediterraneo quando a poche centinaia di km si possono trovare paesini meno degradati delle periferie italiane...
    Possibile che con quei soldi non si riesca ad avviare una qualunque attività nel proprio continente? O trovarsi un monolocale?

    Di seguito una lista che comprende paesi a caso e qualche capitale nota. Ho trascinato l'omino di google street view senza obiettivi precisi, spero di non aver fatto casini con i link.

    Tunisia
    Houmt Souk, Governatorato di Médenine
    Google Maps

    Susa, Governatorato di Susa
    Google Maps

    Algeria
    Mascara
    Google Maps

    Sedrata
    Google Maps


    Marocco
    Zekkak
    Google Maps

    Costa d'Avorio
    Abidjan
    Google Maps


    Ghana
    Gyamase, Regione di Ashanti
    Google Maps

    Nigeria
    Lagos
    Google Maps

    Abuja
    Google Maps


    Somalia
    Garoe
    Google Maps

    Etiopia
    Addis Abeba
    Google Maps

    Sud Sudan
    Juba
    Google Maps

    Uganda
    Kampala
    Google Maps

    Angola
    Google Maps

    Kenya
    Kisumu
    Google Maps

    Ruanda
    Butare
    Google Maps

    Ciad
    Google Maps
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  6. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    7 Febbraio 2018

    Quindi tu che spiegazione ti dai?
     
  7. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    7 Febbraio 2018

    C'è tutta una narrazione che porta queste persone in Europa. Se c'è un tratta di esseri umani su cui mangiano miliardi le organizzazioni criminali, coop e altri attori è logico pure vi sia una buona pubblicità. Gli viene promesso il paradiso, poi scoprono che non è così(ci sono parecchie interviste a migranti africani in proposito). Spesso a venire qui non sono nemmeno i più poveri, ma quelli che possono permettersi il viaggio, ovvero i giovani delle classi sociali più alte. Il fatto che nella maggioranza dei casi siano uomini dai 15 ai 35 anni dimostra che non c'è nessuna fuga da guerre(altra balla super-sbugiardata), ma che è una migrazione di altra natura.

    Con i 12 miliardi dati a Buzzi e compagnia in Africa si aprono ospedali, fabbriche, si costruiscono infrastrutture e si creano posti di lavoro. Ma preferiamo darli alle coop mangiasoldi che ci intortano con la propaganda immigrazionista, alla quale per la verità non crede più nessuno(o quasi..).
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  8. Owl

    Owl
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Maggio 2013
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    7 Febbraio 2018

    Tre semplici spiegazioni non necessariamente collegate:

    1) Gli promettono mari e monti con becera propaganda da volantinaggio
    2) Vivono di traffici loschi/sono ricercati
    3) Non hanno il minimo senso di come si sviluppa una comunità. Cavolo, i cavernicoli col baratto avevano più nozioni di economia :roll:
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  9. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    7 Febbraio 2018

    Cioè in pratica sono per te l'africano medio è un mix tra un cerebroleso, un gangster e una specie di scimmia poco evoluta...
     
  10. Damned In Black

    Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Giugno 2010
    Messaggi:
    1.601
    "Mi Piace" ricevuti:
    284

    7 Febbraio 2018

    Non è detto che emigrare in un altra zona africana sia una possibilità.
    Non sono informato sugli stati africani, ma le monarchie del golfo ad esempio hanno politiche migratorie simili a quelle che potremmo avere con Traini ministro degli interni.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  11. Owl

    Owl
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Maggio 2013
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    7 Febbraio 2018

    Se esplori le street view noterai 3 tipi di negozi che si ripetono ovunque: computer shop, money transfer, telefonia. Con queste risorse al giorno d'oggi puoi ricevere soldi senza muoverti da casa.
    E quella definizione di africano te la sei appena inventata tu.
     
  12. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    7 Febbraio 2018

    "Andate pure là, tanto quei fessi degli italiani...". Capito perché ci invadono? Il clandestino confessa

    Leggete bene questo racconto, si capiscono molte cose. Questi uomini sono ingannati da trafficanti e altre organizzazioni, vengono qui pensando che per loro è previsto un futuro di successo assicurato, soldi garantiti e ogni sorta di benefit. A questo gli hanno pure raccontato che vi fossero accordi tra il Benin e l'Italia per mandarlo qui.

    E si capisce bene che tenere confini con porte girevoli è valutato come volontà di far passare tutti.
     
    A Peste Noire piace questo elemento.
  13. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    7 Febbraio 2018

    Allora scusa ma non sto capendo qual'è il tuo punto di vista...stai dicendo (se ho ben capito) che gli africani dovrebbero restare a casa loro perchè potrebbero fare soldi facilmente smanettando su internet o andando a vivere nei vari paesi di bengodi che stanno accanto al loro invece preferiscono venire qui da noi perchè abbindolati (che per carità, probabilmente è anche vero) dai volantini e incapaci di sfruttare la più minima nozione di economia, oltre che essere coinvolti in traffici loschi...questo si capisce da quello che hai scritto...
     
  14. Owl

    Owl
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    14 Maggio 2013
    Messaggi:
    639
    "Mi Piace" ricevuti:
    121

    7 Febbraio 2018

    I "paesi di bengodi che stanno accanto al loro" si possono raggiungere senza attraversare i confini dello stato di partenza, quindi senza problemi di documenti persi o bruciati dalle bombe; in un ufficio pubblico si possono richiedere nuovamente (spero).
    Con la somma destinata al "viaggio della speranza" si può gestire la compravendita tra privati di criptovalute ad esempio, con notevole profitto anche. Oppure vendere qualunque oggetto su internet, dalla sabbia del sahara alle sementi di qualche pianta locale, passando per le t-shirt o i pneumatici usati. Ormai si possono raggiungere compratori in tutto il mondo, basta solo un po' di volontà e non si rischia la pelle.
     
  15. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    7 Febbraio 2018

    Quindi secondo te questa gente affronta giungle, deserti, tagliagole, torture, umiliazioni, la traversata del mediterraeno, ecc.ecc. per quale motivo? Continuo a non afferrare bene il concetto...
     
    A The Eternal Wayfarer, yessong e alexmai piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina