1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

3 Febbraio 2018

Lo sto ascoltando proprio in questo periodo The Spectre Within, dopo il suggerimento di @The Transgressor di qualche tempo fa. Il giudizio è sicuramente positivo, al netto di un paio di pezzi che non comprendo ancora ("pirates of the underground" e "epitaph") e uno evitabile ("kyrie eleison"). "The apparition" capolavorissimo. Artisticamente comunque tanto di cappello, nessuno suonava così nel 1985 che io sappia

A The Transgressor piace questo elemento.
  2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Febbraio 2018

L'unico suggerimento che posso darti è: continua e continua ad ascoltare. Devi riuscire a memorizzare i passaggi per afferrare appieno le canzoni e soprattutto, dai tempo al disco di crescere dentro te. Ti dico solo che il mio rapporto personale con questidischi è stato abbastanza complesso, anche perché venivo anche da altre sonorità (o meglio, ero abituato ad altre sonorità per i FW) e ci ho impiegato anche più tempo di altri a farmeli piacere. Con ascolti poco attenti certo, i Fates Warning purtroppo richiedono un poco di sforzo nell'ascoltatore, anche in dischi apparentemente più semplici che possono risultare freddi.

Conta che Epitaph e Pirates of the Underground le adoro e le reputo le migliori con The Apparition. Pirates of the Underground è una bellissima metafora sulla scena metal dell'epoca ed in generale sulla musica "d'autore" contro quella "commerciale": i "pirati" erano le band underground - specie quelle che provavano a fare cose nuove - che si "battevano" contro quelle "commerciali" (l'attacco era soprattutto al glam). Epitaph è composta da tante sezioni differenti, forse un poco scollegate: la fine è grandiosa, magari concentrati su quella.

Dopo di questo, ti consiglio Awaken The Guardian: conta che qui si compie un salto ancora maggiore riguardo la complessità delle canzoni, e la voce di Arch disegna trame davvero assurde. Su The Spectre Within è ancora "normale" in un certo senso: tuttavia ci sono anche pezzi più attraenti ad un primo ascolto come Guardian e Fata Morgana. Poi, come al solito: ti consiglio mole considerevole di ascolti, giusta concentrazione per memorizzare i passaggi (aiutati con i testi anche, agli inizi) e piano piano lo farai tuo. Ma ti crescerà nel tempo, non subito. O almeno, così è per molti.

No nel 1985/86, come ho più volte scritto non c'era davvero nessuno come loro. C'erano solo i Watchtower nel thrash, ma era un altro tipo di complessità che proveniva dalla fusion.

Ultima modifica: 3 Febbraio 2018
    A The Dweller piace questo elemento.
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

3 Febbraio 2018

Seventh Star

Fates Warning

A forza panino piace questo elemento.
  4. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

4 Febbraio 2018

Di sicuro lo riascolterò ancora, anche perchè il disco mi piace già per la maggior parte! Vedremo se anche quei pezzi faranno breccia nei prossimi ascolti. Vero che le melodie sono "spigolose" ma funzionano quasi sempre secondo me. Certo che quelle più classiche ed epiche del bridge di The Apparition sono un'altra cosa... no reflection at all... I testi li leggo sempre, ed è vero che aiuta per la comprensione completa dei pezzi... Di sicuro non mi fermerò qui con la band :)

A The Transgressor piace questo elemento.
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Febbraio 2018

Per ora, come ascolti vedi questi due album e - se vuoi - l'esordio.
    Che tanto se deve essere un disco Uno, allora va benissimo Awaken (certo anche Spectre),meglio ancora per un appassionato di heavy/epic/power.
    Poi, se vuoi approfondire altro, chiedi. I Fates Warning si sono evoluti di disco in disco e hanno attraversato fasi differenti, mantenendo una qualità abbastanza alta per tutta la carriera, però la costante evoluzione non ha aiutato certo gli ascoltatori.

Io punto soprattutto a valorizzare la prima fase di carriera e in generale gli anni '80 perché, purtroppo, in Italia non è stata mai inquadrata bene dalla critica (o meglio, da una parte di essa) e capita che spesso venga colpevolemente accantonata, a scapito non solo di una giusta considerazione storica, ma della stessa band, dato che i dischi anni'90 vanno bene per un certo tipo pubblico, ma non per un altro. Senza contare l'assurdo di accantonare certi capolavori, come se uno non considerasse i Black Sabbath o i Judas Priest anni '70 per dire, ma solo quelli '80. Vabbè, fine sfogo polemico. :hihi:

A The Dweller piace questo elemento.
  6. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

4 Febbraio 2018

Per il momento pensavo infatti di prenderli almeno fino a No Exit (recuperando anche il primo, anche solo per curiosità...)

A Zerotolerance70 e The Transgressor piace questo messaggio.
  7. Marcus_1

Marcus_1
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    344

4 Febbraio 2018

Gran disco, infatti!!!

Alcuni pezzi li conoscevo già (finora avevo solo una raccolta dei Twisted Sister), ma è incredibile la capacità che avevano di creare canzoni che ti rimangono stampate in testa anche solo dopo il primo ascolto.

E comunque non mi spiego come un cantante come Dee Snider (oltretutto autore unico di quasi tutti i pezzi, credo) non sia riuscito, dopo lo scioglmento del gruppo, ad avere una carriera solista di buon livello, nonostante i vari progetti intrapresi

A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Febbraio 2018

Fai benissimo. Come ho scritto sopra, se vedi in risposta a zerotolerance, ho già parlato anche del primo. Night on Brocken contiene due perle come la tile-track e Damnation e due chicche come The Calling e Soldier Boy (trovo inutli le due strumentali, dei sempici riempitivi). Certo, inferiore a quelli venuti dopo (e intendo a tutti quelli venuti dopo, giusto con FWX si potrebbe discutere) e non della stessa importanza, ma comunque piacevole per un appassionato di heavy.

Per il resto, quando vorrai consigli sul resto della disco, vai sul topic della band e chiedi :ejasi:

Ultima modifica: 4 Febbraio 2018
  9. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

4 Febbraio 2018

Mi sto disintossicando.....non sto praticamente comprando!

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

4 Febbraio 2018

Mah, quante parole....Si fa prima a prendere tutta la discografia dei Fates Warning e amen. :sisi:

A laf88, mike_deflep&ledzep, Aslan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.251

5 Febbraio 2018

Non sia mai, poi non ci sarebbero più gli spiegoni di @The Transgressor :hihi:

A laf88, Vince Summers e Vittorio piace questo elemento.
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Febbraio 2018

Gli spiegoni servono sia perché non tutti sono a conoscenza del percorso di una detereminata band, sia perche non noto molta chiarezza su certi argomenti in giro.
    Riguardo il consigliare tutto indiscriminatamente, è una cosa che non ho mai trovato giusta, anche in un gruppo che bene o male ha fatto molti lavori importanti e ha mantenuto un livello alto in ogni uscita. Per approfondire una discografia, ci vuole tempo (il giusto tempo) oltre che voglia (ci sono band e musicisiti che adoro ma non ho mai finito la discografia). Senza contare che non tutti i lavori hanno la stessa rilevanza e, nel caso specifico, si sono avvicendate fasi differenti. È molto più facile che, anziché approndire, la band venga poi accantonata del tutto: meglio partire da alcuni punti fermi e tot dischi consigliati e li piano piano allargare il campo.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

5 Febbraio 2018

Sì, ma si scherzava... :stare:

14. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

5 Febbraio 2018

ultime acquisizioni varie ed eventuali:

Efterklang - Under giant trees (EP)

mezz'ora di musica in cui elettronica, cori e archi si fondono con misura ed eleganza.

Coro alpino le due valli - S-ciaros de luna (CD)

me l'hanno regalato in un mercato dell'usato. Si tratta del coro che ha collaborato con i Folkstone, infatti si trova una versione corale di Luna e Rocce nere

dulcis in fundo:

Radiohead - Ok computer (MC)
    Elton John - Made in England (MC)

questi due cassette le ho raccattate in uno scatolone all'ingresso di una biblioteca dove di solito vengono messi libri e riviste destinati al macero..
    Ok computer è un signor album, mentre per l'altra cassetta non nutro alcun interesse, ma mi dispiaceva lasciarla lì..

15. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

5 Febbraio 2018

Arrivati oggi:

Agent Steel - "Skeptics Apocalypse"

Black Sabbath - "Sabbath Bloody Sabbath"

A forza panino, Thrashead, Vince Summers e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina