1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

2 Febbraio 2018

Oggi è arrivato "Symbolic" dei Death, edizione ingrossata da inutili tracce bonus (che sono solo versioni demo di canzoni già presenti nell'album) e un gradevole slipcase. Il tutto incellophanato, da eBay.

A Vittorio, Zerotolerance70, gianowar e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

2 Febbraio 2018

Oggi, sempre a Florence, stavolta in cd:

KANSAS - Masque
    LOST INNOCENCE - A Tale Never Told
    MURPHY, JAMES - Feeding the Machine

:beer:

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Febbraio 2018

Un album che per me è ottimo, ma che per un motivo o per un altro non è mai ricordato con entusiasmo tra quelli senza Ozzy. In for the kill, No stranger to love e Danger zone non sfigurebbero proprio per nulla in una ideale ed ipotetica raccolta del meglio del meglio dei Sabbath. Forse il fatto che Glenn Hughes fosse alla canna del gas quando lo ha registrato ha contribuito a mettere in cattiva luce questo disco.

A Vittorio e elpata86 piace questo messaggio.
  4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Febbraio 2018

In effetti lì al “tempo” il buon Glen non navigava certo nel lusso.. malgrado quel “look spumeggiante” :hihi: (tipico del trend “glamour” imperante) con cui si presentava lì nel caso poteva far pensare diversamente.. Ma piuttosto io lì credo che sia stato più per quel “monicker equivoco” (“BS”
    feat “Tony Iommi”) a far sì che quel disco venisse per lo più considerato come un “solo” a tutti gli effetti , anche per via della tendenza “musicale” (Aor) dello stesso.

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

2 Febbraio 2018

In For The Kill: che pezzo! Ottimo Hughes in versione Heavy Metal.

A elpata86 e Vittorio piace questo messaggio.
  6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Febbraio 2018

Ottimo. Il primo grande disco dei Fates Warning. L'esordio era un buonissimo disco di puro heavy metal, sia pure ancora fortemente influenzato dalla NWOBHM, purtroppo penalizzato da una produzione fin troppo grezza e impastata. The Spectre Within è tutt'un'altra storia. Composizioni elaborate, dal suono personale e raffinato, con lo stile Fates Warning che inizia già ad emergere e poi diventerà un loro marchio di fabbrica; come ad emergere già qui è la loro vena prog in brani tutt'altro che scontati come Kyrie Eleison e la lunghissima Epitaph.

Grande acquisto. Se ancora non ce li hai, fai tuoi quanto prima Awaken the guardian e No exit, rispettivamente l'ultimo con John Arch alla voce e il primo con il nuovo e attuale cantante Ray Alder. Possibilmente, nell'edizione Metal Blade 2CD che li contiene entrambi. Si trova ancora molto facilmente, a prezzi eccellenti: roba che con una decina di euro più costi di spedizione hai due grandissimi album - e, cosa non trascurabile, entrambi con la bellissima produzione originale Metal Blade.

A Marcus_1 piace questo elemento.
  7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

3 Febbraio 2018

The Spectre Within è un discone, altroché

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

3 Febbraio 2018

Io invece spendo due righe per il mio album preferito dei TS, "You Can't Stop Rock n'Roll", lavoro che pende molto più dal lato heavy metal che da quello hard rock, infatti qui manca il pezzo facilotto scala-classifiche in stile "Bad boys" o "I wanna rock". Ascoltando pezzi come "The Power and the Glory" e "Ride to Live, Live to Ride" si riesce a scorgere invece l'anima più epica e violenta della band, con begli assoli (tecnicamente mediocri ma che energia!), un basso davvero protagonista ("I've Had Enough") e un Dee Snider come sempre spettacolare.
    Grande acquisto.

A elpata86 e Marcus_1 piace questo messaggio.
  9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Febbraio 2018

L'esordio aveva già influenze prog anche se verranno alla luce pienamente nel successivo, vedi soprattutto la title-track e la splendida Damnation e in generale è un heavy più elaborato della media (dell'eooca). Non è un capolavoro, questo no perché ancora non avevano trovato la loro strada, ancora troppo derivativo anche se si intravede la classe e contiene delle chicche non indifferenti. Disco comunque consigliato a tutti gli amanti del puro Heavy Metal, di quello americano, nella NWOBHM e degli Iron Maiden ovviamente; ci sono addirittura critici come Gianni della Cioppa che lo amano particolarmente e lo preferiscono ai successivi perché troppo prog ed elaborati.

The Spectre Within è semplicemente un classico dell'Heavy Metal, dello US Power, nonché uno dei primi esempi concreti di Progressive metal. Le canzoni è quasi come fossero delle mini-suite (giusto Without a Trace e Kirie Eleision sono più dirette). Un disco obbligatorio per amanti dei Maiden più prog, dei Mercyful Fate e King Diamond, del power-prog ma anche dell'heavy epico e in generale del metal tecnico e progressivo.

Awaken The Guardian porta le idee di The Spectre all'eccesso. Assieme a Rage For Order del 1986 ha semplicemente cambiato il modo di concepire ed intendere l'heavy metal. Disco cardine per il Progressive Metal, ma anche per il power metal (in tutti i sensi) e l'heavy in generale.

Io comunque consiglierei l'edizione rimasterizzata, perché magari suona più "nuova" ad orecchie odierne. A me piace quella vecchia perché si focalizzava sulla voce, a scapito però del resto.

P.S. sì so bene che tutte queste cose le sai e già discusse altre volte. Scrivo soprattutto per il nuovo utente ed in generale per il forum, la sezione progressive alla fine ha i soliti utenti.

A Marcus_1 e forza panino piace questo messaggio.
  10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Febbraio 2018

Awaken the guardian

A Vittorio, mike_deflep&ledzep e The Transgressor piace questo elemento.
  11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Febbraio 2018

E aggiungo: questo album ha avuto un grosso impatto generale nel metal. Ci tengo a sottolienare che qui non è di "solo" progressive che si parla, né dei Dream Theater - che praticamente sono partiti da questo album aggiungendoci le tastiere e richiami pomp e AOR. Una cosa che spesso fa "scappare" il metallaro medio come sente pralare di prog e Dream Theater.
    Oltre ad aver contribuito a modificare il punto di vista sul metal in senso prog, la sua influenza e/o impatto si estende anche sul futuro power metal, vedi gli stessi Helloween che con i Keeper rendono più raffinata ed elaborata la loro proposta (nel 1984/85 erano leggermente differenti), reclutando anche uno screamer come Kiske, oppure i Blind Guardian che faranno del tutto propria l'atmosfera magico-epica, su tematiche fantasy. Su quello americano poi, da bands come Helstar (ed in generale quelle più elaborate) che complicano ed articolano la loro proposta, fino ad arrivare ai più moderni Iced Earth e Nevermore (con la prima incarnazione, Sanctuary). Ma le ramificazioni sono molteplici.

Un disco certo che richiede abbastanza dall'ascoltatore, almeno agli inizi. Perché tra i numerosi cambi di tempo, le trame articolate delle ritmiche che si incrociano con le melodie complesse ed astruse di Arch, lo rende tuttora difficile, ma superati gli scogli iniziali ed una volta che si riesce a memorizzarne i molti passaggi, si riuscirà ad entrare pienamente nell'atmosfera magica del disco.

In generale, un album da conoscere per chi sia interessato alla storia del metal, ma indicato soprattutto per appassionati di Prog, di metal tecnico nonché di Heavy/Epic (anche doom epico)/Power (US e non). Anche se è facile che a questi ultimi piaccia più The Spectre Within (tra l'altro più "doomeggiante" e ossianico).

Ultima modifica: 3 Febbraio 2018
  12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Febbraio 2018

Seventh Star è un buon disco, a me piacque molto quando lo ascoltai anni fa. Però col senno di poi, non posso che reputarlo un buon album di passaggio tra il periodo Dio e quello Martin. Che vede in mezzo, per me quella perla pazzesca di purissimo ed incandescente Heavy Metal a nome Born Again.

Che, e qui dirò una cosa molto impopolare, pur non possedendo i picchi né l'impatto generale di Heaven and Hell e neppure il risalto di Mob Rules, per me è semplicemente il disco migliore dei Sabbath post-Ozzy (insieme ad H&H ma questo ha qualche calo all'interno). Una vera bomba, senza un calo nella tracklist e anche nuovo per i Sabbath. Non si limitarono a riproporre l'heavy epico con Dio, ma fecero un disco cupo, oscuro e pesantemente heavy, molto rabbioso e grezzo. Un gioiello.

A Aguirre e forza panino piace questo messaggio.
  13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Febbraio 2018

Con me, su Born again, sfondi una porta aperta. Considero da sempre Gillan la miglior voce mai passata dal microfono dei Sabbath, dal punto di vista squisitamente tecnico. Non possiedo la riedizione uscita qualche anno fa, ma se il lavoro al banco del mix ha cancellato un bel po' di imperfezioni (eufemismo) che caratterizzano quell'album dal punto di vista della produzione, direi che non può che venirne fuori un discone.

A The Transgressor piace questo elemento.
  14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

3 Febbraio 2018

Probabilmente, la prestazione migliore della carriera di Gillan.

E, lancio un'altra bomba impopolarissima: non solo preferisco questo disco all'esordio di Dio (bello eh, molto bello), ma....ed è qui il punto, lo trovo anche più significativo. i Black Sabbath con Born Again si sono in qualche modo evoluti, Dio alla fine ha riproposto la formula di H&H con qualche piccola variazione, ma bene o male siamo sempre lì.

A forza panino piace questo elemento.
  15. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

3 Febbraio 2018

Quotone totale. Il mio primo incontro coi FW fu The Spectre Within e mi ricordo che all'inizio ero davvero confuso dalle linee vocali di Arch... dopo 4-5 ascolti era uno SBAV continuo

Condividi questa Pagina