1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

29 Gennaio 2018

Tra l'altro ci sono due copertine. L'originale venne censurata: rappresentava due gambe e la sua intersezione..mah.

2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Gennaio 2018

Rocka Rolla è un po’ come il debutto “Omonimo” dei Saxon. Il primo ancora sospeso tra reminiscenze “Sabbatiane” e qualche strizzatina al “prog” , che proprio in quegli anni (metà ‘70) raggiungeva il suo apice. (le quali comunque anche su “Sad Wings..” erano ancora ben presenti! ) Mentre il secondo tra hard tipicamente “Ac/dc” e reminiscenze “punk”.. insomma, i due classici debutti in cui non era ancora ben chiara la direzione che si voleva intraprendere...

Il primo “cambio di batterista” anzitutto..:hihi: poi non só, probabilmente hanno messo più a “fuoco” la direzione di cui sopra, dando più spazio alla cosiddetta “simultanea” delle due chitarre, un aspetto fondamentale (per il metal futuro!) tra l’altro già in atto ad es. nei THIN LIZZY dell’epoca, grazie alla mitica coppia “Gorham-Robertson” :ejasi:

A yessong piace questo elemento.
  3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Gennaio 2018

Rocka Rolla non sarà un capolavoro ed è lontano dagli esordi col botto di Led Zeppelin, Black Sabbath o Blue Oyster Cult, ma è un bel disco contenente perle come Deep Freeze/Winter Retreat/Cheater, Run of the Mill, Dying To Meet You e molto buone le altre.

Una cosa che non si rileva mai se si parla dei Judas Priest (a differenza dei Maiden) purtroppo, dato che tirano solo quelli anni '80 e Painkiller, è la loro influenza anche per lo sviluppo del prog metal. Gruppi come i primi Fates Warning sono stati molto influenzati dai primi Judas Priest, quelli fino a Stained Class compreso, quando avevano influenze prog.
    Damnation, ad esempio, dall'esordio Night on Brocken

deve molto ai primi Judas, vedi soprattutto Beyond The Realms of Death e Dreamer Deceiver/Deceiver

Non a caso, i Fates Warning scelsero di omaggiarli con una cover.

Anche degli Scorpions, i primi, non si parla mai della loro importanza in tal senso, perché i primi dischi sono stati oscurati da quelli successivi (post Virgin Killer) più quadrati, più puro hard&heavy e più diretti.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2018
  4. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

29 Gennaio 2018

Anche a me piace tantissimo!
    A parte la cover di Johnny B. Goode, il resto del diso merita.
    Pare che in quel disco abbiano fatto uso di una drum machine in molti pezzi, perché Dave aveva problemi di salute (ad un polso, mi sembra di ricordare).

A Aslan piace questo elemento.
  5. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

29 Gennaio 2018

Ho sentito un'intervista a Rob, dove gli hanno chiesto quale fosse il suo disco preferito dei Judas e "believe it or not", ha risposto proprio "Sad Wings Of Destiny". Mi sembra che l'intervista fosse stata rilasciata un bel po' dopo l'uscita di Redeemer Of Souls.

6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

29 Gennaio 2018

E' stato anche il mio disco preferito per molto tempo:sisi:

A Death Angel piace questo elemento.
  7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

29 Gennaio 2018

Di Ram It Dawn, oltre alla title track, a Heavy Metal, a Hard as Iron e Blood Red Skies mi piace molto la sottovalutata Monsters of Rock.

A yessong e Aslan piace questo messaggio.
  8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Gennaio 2018

Non ti garba?
    A me piace un sacco quella cover, mi mette sempre di buon umore. Fantastico il cantato di Rob!

A gianowar e Peste Noire piace questo messaggio.
  9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

29 Gennaio 2018

Mai, mai, mai capite le numerose critiche a Ram it down.

A Aslan piace questo elemento.
  10. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

29 Gennaio 2018

No, non mi piace: la trovo fuori contesto in quell'album e, secondo me, non è una bella cover di una gran canzone.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Death Angel

Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    486

29 Gennaio 2018

Per quanto mi riguarda, il disco va inquadrato nel contesto storico in cui è uscito.
    Io l'ho comprato appena uscito, nella primavera 1988 e devo ammettere che all'epoca, a parte pochi pezzi, non mi fece impazzire (ho rivalutato il disco nel corso degli anni).
    Io ero totalmente preso dalle band thrash metal dell'epoca, a parte le band grandi già allora (Metallica, Megadeth e Slayer), c'erano gli Anthrax all'indomani dell'uscita del loro capolavoro Among The Living, i Testament (band che apprezzavo tantissimo già allora) e poi tanti altri nomi che sfornavano dischi che incontravano i miei gusti, molto di più rispetto ai Judas Priest con il loro "Ram It Down".
    Immagino che come, altri diciannovenni dell'epoca la pensavano allo stesso modo.

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

29 Gennaio 2018

Anche a me! E poi dell'originale ha ben poco.
    Cosí come diamonds and rust: l'hanno accorciata, ne hanno valorizzato la melodia e ne hanno fatto un pezzone. L'originale della baez è solo discreta invece

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

A Peste Noire e Zanna piace questo messaggio.
  13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

29 Gennaio 2018

Aiutatemi a capire la storia di questo brano che, si trova in Point Of Entry rimasterizzato come bonus tracks, era un 45 del periodo? io non ricordo proprio.

A Battleangel piace questo elemento.
  14. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Gennaio 2018

Stupenda!!! :ok::ok: 45 del “periodo”...Nooo, ma scherzi? :hihi: Lo si capisce benissimo che è una delle “Outtakes” di TURBO!! :già: Lo “stile” peraltro lì è inconfondibile!

Nelle versioni remaster comunque hanno inserito diverse bonus (per lo più cover o scarti di album) “sparse” :ejasi: Su una remaster di quelle c’ persino una versione ante-fatta di “Rock Hard ride free” .. :già: con un ritornello e titolo diversi.

15. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

29 Gennaio 2018

A Vince Summers piace questo elemento.

Condividi questa Pagina