1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Age of contest - Il sondaggio sul miglior brano heavy metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2018.

1. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

25 Gennaio 2018

Mi sa che ti è sfuggito qualcosa... comunque, potevi fare di meglio, che delusione, speravo che sollevassi un polverone: sei ancora un pivello per assurgere al grado di rompiballe definitivo ;)

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  2. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

25 Gennaio 2018

Bella scelta includere gli Holland e i Chaser, complimenti. :)
    I Tilt li considero (e non solo io, incluso Malc Macmillan) già al di fuori della NWOBHM, semplicemente un gruppo heavy inglese che ha assimilato molto bene le basi della corrente anni dopo il suo apogeo e la sua fine (certo c'erano per es. gli Elixir e altri complessi che continuavano a sfornare dischi anche durante e dopo il 1986 ma tutti questi avevano almeno pubblicato qualcosa entro il 1985, anno definitivo per la NWOBHM; i Tilt, invece, non avevano pubblicato nulla entro il 1985 che io sappia). Per carità, le categorie e le etichette lasciano il tempo che trovano ma in questo contest hanno uno scopo preciso: io farei spazio ad altri gruppi della NWOBHM. Insomma, li includerei nell'heavy.
    Bel gruppo, bella voce certo, ma non NWOBHM. Poi, vedete voi. Parere personale.
    Rimane comunque una gran bella riscoperta... :ok::beer:

Ultima modifica: 25 Gennaio 2018
  3. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

25 Gennaio 2018

"Lady Of Mars" è stata una delle cose migliori di Metal For Muthas II ma non tutti l'hanno apprezzata a dovere.
    Si parla molto del primo album, ma il secondo contiene dei pezzi fenomenali tra l'heavy rock e l'AOR (con una produzione fetecchia come da regola per un disco poco cag... volevo dire considerato).
    Visto che i Praying Mantis sono una delle tue band preferite (come il sottoscritto, io li adoro alla stregua di complesso di serie A), prova ad ascoltare dei Dark Star "Only Time Will Tell"... sempre che tu non l'abbia già ascoltata. Svolta AOR ma che svolta...

4. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

26 Gennaio 2018

Condivido senz'altro la tua disamina da un punto di vista storico, ma come ho specificato nel mio post, ho avuto difficoltà tipo gravidanza isterica
    in questa sezione. Volendo si può, potrebbe, discutere di ogni band e di ciascun sotto genere del metal...è un po' il bello di noi che amiamo la musica metal, il metallaro...tecnico, preciso, sfondone, scapocciante e un po' talebano. Ricordo qualcuno che non riteneva che i primi cervellotici intrecci speed di Mustaine agli esordi fossero thrash (assist)...è vero tutto ed il suo contrario. :beer:

A Night_Writer piace questo elemento.
  5. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

26 Gennaio 2018

Ho scelto di citare 4 brani sparsi e non uno per categoria, dato che queste mini recensioni delle canzoni servono più a far scoprire canzoni meno conosciute che altro.

Grim Reaper - The Show Must Go On

Canzone secondo me stellare di questi fuoriclasse della New Wave. Mi auguro che la conoscano tutti ma così non fosse c'è tempo per recuperare.
    Power Ballad stupenda, interpretata da uno Steve Grimmett ispiratissimo e melodicissimo che canta di un amore finito, che nella parte finale del brano suscita picchi emotivi da pelle d'oca grazie al suo struggente cantato acuto. E' la classica canzone che mi fa venire nostalgia di un'epoca mai vissuta

Madd Hatter - My Money
    Disco praticamente sconosciuto, mai ristampato, probabilmente anche i musicisti si sono scordati di averlo composto!
    Comunque è a mio avviso un buon disco e questa canzone in particolare mi è sempre rimasta impressa, soprattutto per la parte strumentale: gli assoli che partono da circa metà brano sono pieni zeppi di gusto e buone melodie, veramente validi. Date un'ascoltata

Valhalla - In Her Eyes
    I più avvezzi al power americano un po più underground sicuramente già conosceranno questo brano e questo gruppo, che ha sfornato negli anni 80 solo un EP e una demo, ristampati varie volte (l'ultima antologia della Cult Metal Classics del 2017 contiene anche un secondo disco con registrazioni mai rilasciate degli anni 80).
    Ho messo nella lista questo brano di cui sono sempre stato affascinato, che tralasciando la produzione grezza e poco curata, riesce a mantenere un'atmosfera eterea e sognante dovuta al bel lavoro delle tastiere, ma è lo stacco che parte a 2:50 circa la parte forte secondo me, bel riffone potente che sorregge l'ultima strofa e un bell'assolo di chitarra e tastiera, conducendo la canzone alla fine. Alzate il volume

Culprit - Tears of Repentance
    Canzone validissima di quel gran disco che è Guilty as Charged. Belle chitarre, belle melodie, bel tiro, bel finale. C'è poco da dire

A elpata86, Night_Writer e yessong piace questo elemento.
  6. nico76

nico76
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    156

26 Gennaio 2018

Ho corretto, spero :deal:....Leggo spesso il forum da tapatalk, ma tra cambio lavoro e città, trasloco e lavoro sono ai minimi termini ;) Devo ancora postare il mio ultimo acquisto, a distanza di quasi un anno dal precedente...

Ultima modifica: 26 Gennaio 2018
    A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

26 Gennaio 2018

Ottimo brano Tears Of Repentance

A nightcrawler piace questo elemento.
  8. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

26 Gennaio 2018

Le classificazioni, croce e delizia musicale: se non ci fossero, cosa farebbero i giornalisti più settari e intransigenti?
    Comunque, etichette et similia possono diventare utili espedienti per divertenti contest, un modo per scambiare quattro chiacchere e conoscere qualche nuovo ascolto... dopotutto, talvolta, non sono così male ;)

A nico76 e Zanna piace questo messaggio.
  9. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

26 Gennaio 2018

Scelta grandiosa quella dei Madd Hatter: sì, le tonalità del bridge centrale hanno personalità da vendere e non erano già sfruttate al tempo.
    A parte i Grim Reaper, la mia preferenza va a questa bella botta di vita. Semplicemente ottima :D8-]

A nightcrawler piace questo elemento.
  10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

27 Gennaio 2018

E' vero.. tra l'altro c'e' da dire che molti gruppi della NWOBHM avevano dato una sterzata al loro suono nella seconda meta' degli anni 80. Lo fecero anche i Tygers Of Pan Tang e Tokyo Blade, per dire.. i tempi cambiavano.

11. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

27 Gennaio 2018

Pensa poi ai Terraplane (questi addirittura sconfinarono in una specie di aor/new wave nel secondo album), agli Export o agli Snowblind, tutte band che, pur essendo act da rock melodico, sono state iscritte nella NWOBHM. Per non parlare dei Baby Tuckoo, Nightwing (fase tarda), e "Send Down an Angel" dei Bronz.
    Ce ne sono a bizzeffe.

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

27 Gennaio 2018

Wow, non conosco tutti questi che hai detto, approfondirò, grazie mille.
    Credo che anche gli Shy facessero parte del calderone NWOBHM.

13. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

27 Gennaio 2018

Sì, sì gli Shy facevano proprio parte dei complessi "lightweight" della NWOBHM.
    E questo si sente a tratti nel loro primo album. Parlando di quelli che ho precedentemente elencato, ho tolto dalla mia lista personale sia i Bronz che i Nightwing. I primi perchè volevo inserire "Send down an Angel" ma era troppo "melodiosa"; per i secondi, ho preferito dare spazio ai miei amati Gaskin: peccato, perchè se hai tempo, "Searching" dei Nightwing si merita un po' di attenzione. Scartata a malincuore anche "Back On The Streets", grande pezzo sempre dei Nightwing. Se non l'hai mai sentita, accomodati:

La qualità sonora è ignobile rispetto al cd, meglio di niente...

Ultima modifica: 27 Gennaio 2018
  14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

27 Gennaio 2018

Tutti ottimi album ottimi tra l’altro sopratutto force majeure dei baby tuckoo,il primo snowblind e living in a fear of a private eyes degli exports anche i terraplane erano ottimi però appunto inseriti perché facente parte di quel periodo un po’ come heavy pettin o gli stessi def leppard anche se gli esordi erano si un po’ più duri,ma io mi chiedo al giorno d’oggi è giusto riferirsi e definire certe band metal oppure oggi che i generi perlopiù sono ben definiti è più giusto catalogarle appunto per il sound e non per il periodo ?per dirti qui si sono inseriti band come zar che si in qualcosa sono al limite del class,io stesso ho messo gli heavy pettin,ora non ricordo ma ho visto band prevalentemente più melodic rock e poi ci si trova fuori i dokken per dire o queensryche,non sto facendo polemica,sto cercando di capire se oggi ha senso riferirsi a certe band con dettami di 30-40anni fa

Ultima modifica: 27 Gennaio 2018
  15. Night_Writer

Night_Writer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    195

27 Gennaio 2018

D'altronde la NWOBHM dovrebbe essere considerata come corrente più che uno stile ma purtroppo con il termine NWOBHM si è finito più per riferirsi ad uno stile preciso che a un movimento molto variegato e articolato (spesso quando ci riferiamo al termine NWOBHM ognuno di noi pensa a ritmiche e riff specifici anche in modo inconsapevole). Forse, sarebbe meglio considerarlo solo un periodo musicale di ripresa, rinnovo ed indurimento dell'hard rock settantiano. I termini e le classificazioni hanno una grande influenza sulla psiche e il desiderio impellente di catalogazione è insito nell'uomo, nel bene e nel male. Certe catalogazioni si finisce per assimilarle anche senza volerlo...
    P.S. Infatti, io inserito gli Zar in heavy e ci stanno ma è un heavy melodico, per non parlare del loro terzo album che è un capolavoro (per certi versi migliore nella totalità dell'esordio), dove le due ballad presenti nell'album, hanno influenze quasi country/soul...
    Il secondo album dei Terraplane è quasi pop...

A Vittorio piace questo elemento.

Condividi questa Pagina