1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Autocostruire

Discussione in 'Musicisti' iniziata da masterburner, 14 Settembre 2004.

  1. masterburner

    masterburner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato a costruirsi uno strumento. Io mi sono costruito una chitarra elettrica (ma non sono riuscito a fare il manico, l'ho dovuto comprare!) e adesso sto provando a farmi un amplificatorino a valvole (che per ora non ne vuole sapere di amplificare altro che rumore!! bastardo!). Comunque è una cosa molto divertente secondo me!
     
    #1
  2. boogieman

    boogieman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    858
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Settembre 2004

    Io sto mettendo soldi da parte per costruirmi una replica della Red Special di Brian May.
    Ho tutte le istruzioni e i contatti per i materiali originali, mi manca solo il denaro e il tempo di farla.
    Comunque lo faro' senz'altro prima di morire.
     
    #2
  3. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    14 Settembre 2004

    Grande.
     
    #3
  4. boogieman

    boogieman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    858
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Settembre 2004

    :wink: :guitar: :D
     
    #4
  5. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    grande master! ma non puoi scrivere una cosa così senza allegare foto e descrizione completa di materiali e lavorazione! racconta!
     
    #5
  6. boogieman

    boogieman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    858
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Settembre 2004

    Se vi interessa fate un giro in questo sito : http://www.move.to/tornado
    L'elenco dei materiali e' davvero lunghissimo da postare, ma girando nel sito si trova tutto anche come lavorarli.
     
    #6
  7. Northern Darkness

    Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

    Registrato:
    11 Luglio 2004
    Messaggi:
    11.282
    "Mi Piace" ricevuti:
    289

    14 Settembre 2004

    mitica sta cosa!!anche ha me piacerebbe farmi una chitarra sl per me che rispecchi il mio modo di suonare ma per ora mi limito a suonare quella che hao dato che nn ho le conoscenze necessarie per costruirmene una! :D
     
    #7
  8. Theater of dreams

    Theater of dreams
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Giugno 2003
    Messaggi:
    62
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    e-guitar

    Ciao a tutti,

    mi piacerebbe costruire una chitarra elettrica.

    qualcuno conosce dei siti internet con spiegazioni su come procedere e dove si possa comperare il materiale ?

    grazie mille

    Saluti ToD
     
    #8
  9. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    Io il massimo che mi sono costruito è stato un distorsore e un fuzz... ora mi sto mettendo su un riverbero a molle. Tempo fa mio padre aveva provato a costruire un wah (usando un pedale di quelli delle vecchie macchine da cucire... morbidissimo e perfetto, è bastato solo cambiare il potenziometro).

    masterburner: io ho lo schema elettrico di un Marshall 1959 Super Lead se ti interessa, ma il voltaggio in gioco su quel circuito è altissimo, è parecchio rischioso costruirlo (e costoso viste le valvole el34). Se ti interessano schemi elettrici per effettistica, mandami un pm
     
    #9
  10. masterburner

    masterburner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    Eh avete ragione, ma la foto non ce l'ho! Non è molto difficile fare un'elettrica, se comprate il manico! Basta avere un pezzo di legno e due o tre attrezzi da comprare al Brico (seghetto elettrico, trapano e soprattutto una piccola fresatrice). La mia chitarra ha un corpo di pioppo (facile da trovare a basso prezzo) e una banale forma 'Les-Paul meets Telecaster'. Siccome la cosa più difficile è dipingere bene un corpo ho optato per una verniciatura alla Van Halen così da mascherare le imperfezioni! Un humbucker e un single coil e via pedalare. Non è certo un capolavoro ma suonicchia e l'action è perfetta!
    Ci sono molti siti che spiegano le basi... basta andare su altavista e scrivere 'guitar building' o cose del genere.
    Vorrei troppo costruire un manico, ma qui le cose si complicano moltissimo: il problema è inserire il truss-rod, ci ho provato ma alla fine mi è venuta fuori una cacata
     
    #10
  11. masterburner

    masterburner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    Grazie Volkial ma prima devo riuscire a far funzionare il mio P1... è il circuito più facile che ho trovato, i pezzi (trasformatori e valvole) mi sono costati fatica e soldi ma col cazzo che funziona! Magari fra qualche anno con esperienza potrò cimentarmi in un Marshall... se non prendo la scossa prima.
    Per chiunque volesse un sito per iniziare (come sto iniziando io) a interessarsi di ampli a valvole consiglio www.ax84.com. Ma occhio a non cadere nella ragnatela!
     
    #11
  12. Tsjuder

    Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Luglio 2002
    Messaggi:
    5.537
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    ma il disegno della chitarra come hai fatto a farlo sul legno? e come la hai arrotondata poi?
     
    #12
  13. masterburner

    masterburner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    Bhe prima ho fatto una sagoma di carta del manico, poi una di carta del corpo...le ho messe insieme e ho preso le misure della scala per piazzare correttamente il ponte e poi ho riportato il disegno della sagoma sul legno. Per smussare gli angoli si usa la fresatrice (ci sono delle punte apposite)
     
    #13
  14. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    Io ho provato a convincere mio fratello a costruirmi un preamp per il basso, ma senza risultati. Purtroppo io son incapace...e forse è un bene, o spenderei tutti i miei soldi a costruire bassi ed amplificatori di qualità scadente :)
     
    #14
  15. thrash86

    thrash86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Agosto 2004
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2004

    che figata pazzesca....pero nn sono portato pe ste cose...... :sadic:
     
    #15

Condividi questa Pagina