1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Age of contest - Il sondaggio sul miglior brano heavy metal

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 16 Gennaio 2018.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.658

16 Gennaio 2018

Dopo averne discusso altrove, col benestare dei mod inauguro ufficialmente il sondaggione sul miglior brano heavy metal. Attraverso questo contest si desidera eleggere "la migliore canzone heavy metal pubblicata da un gruppo heavy metal", stando ai parametri del 2018 (da qui l'inclusione dei Venom e l'esclusione dei Def Leppard, per esempio).

Ricordo le regole del sondaggio:

1) inserire solo pezzi pubblicati ufficialmente tra 1970 e 1999;

2) massimo 5 canzoni per gruppo;

3) solo gruppi presenti nella sezione HEAVY METAL del forum di TM e non in altre sezioni. Se la band non è citata in alcuna sezione allora possiamo rifarci alla classificazione ritenuta genericamente e storicamente più attendibile.

4) vi viene offerta l'opportunità di citare ben 100 brani ma divisi in 4 sottocategorie di massimo 25 pezzi ciascuno:
    - NWOBHM
    - U.S. POWER
    - HEAVY (genericamente inteso)
    - EPIC METAL
    In questo modo siamo sicuri che nelle fasi avanzate del sondaggio arriverà almeno un brano di ogni categoria, invece dei soli gruppi principali, e le votazioni riguarderanno per una volta anche scene e sonorità musicali poco esplorate dall'ascoltatore medio.
    La possibilità di frazionare i 100 brani in quattro gruppi garantisce inoltre diverse opzioni strategiche
    : se per esempio la vostra lista dell'US power è già piena ma volete assolutamente citare un pezzo degli Omen, potete inserirlo nell'epic metal: va bene ugualmente. Una precisazione: la categoria “HEAVY (genericamente inteso)” si rende necessaria per accogliere quelle band che non possono rientrare nelle altre tre categorie. Un solo esempio: gli Anvil, che non sono inglesi, non sono americani e non fanno metallo epico;

5) il sondaggio si svilupperà in quattro fasi:
    - prima fase (termina il 16 febbraio): 4 liste da massimo 25 pezzi ciascuno. I partecipanti si impegnano a scrivere correttamente nome della band e titolo della canzone, per agevolare il sottoscritto nei conteggi. Se un utente conosce benissimo l'epic metal ma niente affatto la NWOBHM, può riempire la lista epic con 25 pezzi e lasciare sguarnita quella della NWOBHM, impegnandosi però a citare almeno cinque brani (così, per dare un senso alla partecipazione: basta cercarli sul Tubo, ormai è facile). Nel complesso bisognerà citare però almeno 40 pezzi, il che significa che uno può inserire 25 brani nell'epic e 5 nelle altre sottocategorie, o 10 per ogni sottocategoria, o altre combinazioni matematiche. Basta che ne citi almeno 40 in totale.
    - seconda fase: alla seconda fase accedono solo i 5 brani più votati di ogni gruppo. Se una canzone prende voti in più sezioni, passa nella sezione in cui ha preso più voti e nelle altre passano il turno quelle immediatamente sotto. Delle 5 canzoni che accedono al 2° turno, ogni capolista può starsene tranquilla, tanto passa in automatico alla terza fase. Il problema è delle altre quattro, “costrette” a sfidarsi tra loro in altrettanti gironi misti (5 punti alla prima, 4 alla seconda, 2 alla terza e nessuno alla quarta). Solo la prima di ogni girone passerà avanti;
    - terza fase: abbiamo quindi le 4 teste di serie e le 4 vincitrici della seconda fase. Veloce sorteggio per stabilire le sfide incrociate e poi si vota con punteggio calcistico: se per esempio la sfida è tra “Painkiller” e “Thundersteel” l'utente potrà votare 1 (vittoria di “Painkiller” e tre punti per lei), 2 (vittoria di “Thundersteel” e tre punti per lei) o in caso di indecisione X (pareggio, un punto ciascuno). Ovviamente in ogni sfida diretta vincerà la canzone che avrà ottenuto il punteggio più alto;
    - finale: rimaste 4 canzoni, basterà metterle in ordine di preferenza per assegnare i punti e quindi il titolo.

6) può partecipare chiunque. Ci si può aggiungere anche a contest già in corso, cioè da una fase successiva alla prima. Però chi vota in una fase deve seguirla per intero, non è che vota una sfida e poi sparisce.

7) Le liste delle 4 sottocategorie vanno postate assieme, per garantire al sottoscritto di non dover correre da una pagina all'altra del thread in cerca di liste postate alla rinfusa.

È tutto: iniziate a ripassare i lavori dei Maestri.

Ultima modifica: 8 Marzo 2018
    A Vince Summers e nightcrawler piace questo messaggio.
  2. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

16 Gennaio 2018

Entro quando bisogna postare le 4 liste?

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.833

16 Gennaio 2018

Penso che dalla fase successiva alle liste potrei partecipare, in base a come mi gira al momento. Non credo che saprei fare una lista comprendente tutte le sotto-categorie richieste.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.658

16 Gennaio 2018

Giusto. Ho modificato il primo post inserendo come data il 16 febbraio. Da qui a un mese, insomma.
    Può andar bene?

A elpata86 e stellarmaster piace questo messaggio.
  5. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

16 Gennaio 2018

Beh sì un mese dovrebbe bastare :D

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.658

16 Gennaio 2018

La domanda ovviamente viene estesa a tutti coloro che intendono postare le liste in questa prima fase.

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

16 Gennaio 2018

Sui sottogeneri: cosa contraddistingue un brano epic da un brano heavy? Il testo o il curriculum della band?

Ex gli Iron Maiden (HM) con il brano Epic Alexander The Great o viceversa i Manowar (Epic) con Blow Your Speakers (pezzo heavy).

8. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

16 Gennaio 2018

Non è solo una questione di Curriculum o di testi per quanto riguarda l'Epic Metal secondo me.

Di solito le canzoni Epic Metal si contraddistinguono per un'atmosfera oscura, evocativa, "sulfurea", ecco perché la caciarona ed allegrotta Blow Your Speakers non lo può essere.

I testi spaziano dalla mitologia, alla storia antica o medievale, ad un certo tipo di fantasy (Conan, Elric)...raramente vedo definire come Epic Metal canzoni che parlano di guerre più moderne, come The Trooper, per esempio.

Inoltre tenete presente anche il punto di vista che è descritto dalla canzone: spesso per l'Epic Metal è la prima persona...l'immedesimarsi con il guerriero in battaglia...raramente è il punto di vista di un narratore "neutro", che segue la battaglia dal di fuori, senza "sporcarsi le mani di sangue".

Io la vedo così.

Si potrebbe affidarsi a ciò che è più o meno pacificamente accettato dai più e dal giornalismo metal..che ne so...Necropolis dei Manilla Road è Epic Metal, The trooper degli Iron Maiden è Heavy Metal...

In caso di dubbio estremo ci si potrebbe affidare al buonsenso o al massimo all'istinto. Per Alexander the Great qualche dubbio in più ce l'ho ad esempio.

Non ci vedo nulla di drammatico ad affidarsi a questi ultimi due in caso di dubbio irrisolvibile. :)

Ultima modifica: 16 Gennaio 2018
    A stellarmaster piace questo elemento.
  9. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

16 Gennaio 2018

Ma sì dai, non "blocchiamoci" troppo sulla definizione. Io, ad esempio, sono abbastanza un purista dell'epic metal, ma col tempo ho imparato ad accettare anche i giudizi di altri che considerano Epic metal quello che secondo me non è...ma io non sono il supremo onnisciente e quindi accetto anche i giudizi di altri.
    Metterò sicuramente la mia lista. Se volete vi dico anche qual è la mia canzone preferita in assoluto, quella che da anni considero la numero 1 al mondo...volete saperlo ?

A Zanna piace questo elemento.
  10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.449

17 Gennaio 2018

Secondo me, per non fare confusione, conviene inserire nell'Epic Metal solo brani di band di questo sottogenere (Manowar, Virgin Steele, Warlord, Cirith Ungol, Manilla Road, Omen ecc.).

A nightcrawler e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

17 Gennaio 2018

Quindi una Blow Your Speaker o una Blood & Gasoline le metteresti nell'epic?

12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.449

17 Gennaio 2018

Io si, altrimenti ci si va ad impelagare in questioni che non finiscono. Se una band è Epic le sue canzoni possono essere inserite lì, secondo me.

Bisogna mettere dei paletti come fatto per gruppi tipo Def Leppard ecc.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.658

17 Gennaio 2018

Il buon Death Angel, che avevo scodato di taggare, ha sollevato una questione interessante nell'altro thread e quindi gli rispondo qui:
    In realtà ho scritto nel regolamento che volendo si può lasciare anche una sottocategoria sguarnita, cito:

Se un utente conosce benissimo l'epic metal ma niente affatto la NWOBHM, può riempire la lista epic con 25 pezzi e lasciare sguarnita quella della NWOBHM, impegnandosi però a citare almeno cinque brani (così, per dare un senso alla partecipazione: basta cercarli sul Tubo, ormai è facile)

Poi mi son detto: e se uno piazza 5 canzoni in ogni sottocategoria? Tecnicamente potrebbe, in base alla frase di prima. Ecco allora che per evitare partecipazioni alla boia d'un giuda (cit) è meglio specificare che nel complesso bisognerà citare almeno 40 pezzi: il che significa che uno può inserire 25 brani nell'epic e 5 nelle altre sottocategorie, o 10 per ogni sottocategoria, o altre combinazioni matematiche. Basta che ne citi almeno 40.
    Aggiungo che occorrerà postare le 4 liste contemporaneamente, non una alla volta: non voglio girovagare per il thread in cerca di liste.
    Comprendo perfettamente il senso dell'osservazione e rispondo così: i distinguo sono importanti ma fissata la regola generale occorre affidarsi al buonsenso. Sappiamo tutti che una canzone dai connotati epici non trasforma una band in una band epic-metal, quindi se la categoria di appartenenza del gruppo è (storicamente) l'HEAVY METAL, occorrerà piazzare quella canzone in HEAVY METAL. Il rischio che vengano citate all'interno delle 4 categorie canzoni poco attinenti al genere ma in linea con la regola generale, sussiste; lì però bisogna affidarsi al buonsenso dei votanti, come dicevo. E se un utente, dei Cirith Ungol, va a citare proprio "Go it alone" nella categoria epic... beh, non ci fa una gran figura. Però è in suo diritto farlo, non so se mi sono spiegato.

A Death Angel e Vittorio piace questo messaggio.
  14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

17 Gennaio 2018

Esatto, sono d'accordo.

Così come la citata Blow Your Speakers o anche una Animals dei Manowar non c'entrano praticamente nulla con l'Epic Metal, nonostante i Manowar siano etichettati come Epic Metal (in realtà cosa vera solo per i primi 4 album, in pratica, e forse anche per The Triumph of Steel).

In pratica anche negli album etichettati come Epic Metal talvolta ci sono canzoni hard rock o semplicemente heavy metal...concordo sul buonsenso da utilizzare...in ogni caso no problem se si dovesse "sbagliare", in fondo.

A stellarmaster e Dwight Fry piace questo messaggio.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.658

17 Gennaio 2018

Ma certo: siamo qui essenzialmente per divertirci.
    Io nel frattempo ripasso il materiale anni Novanta, ché su quello anni Ottanta so già su chi orientarmi.

Condividi questa Pagina