1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Classic Heavy Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Peste Noire, 10 Novembre 2016.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2018

Ah, eccoti. Mezz'ora a cercare di ricordare il tuo nuovo nick, scrivevo dweller dopo la chiocciola e niente, non mi veniva offerto alcun suggerimento per taggarti. Solo ora vedo che hai l'articolo determinativo prima del nome.
    @Vittorio: allora apro in sondaggi, okay? Aspetto il tuo nullaosta.

A The Dweller piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

15 Gennaio 2018

Domanda da ignorante del genere: posso considerare primi Fates Warning e Heir Apparent in US power?

chiedo scusa per il disagio :rotfl:

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2018

Certamente, vai tranquillo.

4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

15 Gennaio 2018

Primi Def Leppard tra la NWOBHM?

Primi Queensryche su Heavy Metal?

I Rage su Heavy Metal?

5. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

15 Gennaio 2018

Certo che partecipo!
    Alcune questioni che voglio porre all’aattenzione del gestore:
    - I Black Sabbath dell’era Ozzy valgono o sono da considerarsi hard rock o doom metal?
    -Nel caso accettassimo i Sabbath allora vale anche il doom sabbathiano? (ad esempio un disco come Be Forewarned dei Pentagram lo considero molto più heavy classico che doom)
    -I Queensryche valgono?
    -Gli Helloween? (ovviamente mi riferisco all’EP dell’85 e a Walls Of Jericho che sono accomunabili allo speed, sono d’accordo a non inserire nulla da Keeper I in poi)
    -Tutti i gruppi a cavallo tra heavy e Power (Grave Digger, Running Wild, Hammerfall)?

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2018

Guardate in quale sezione è presente la band che volete votare: se sta in quella dedicata all'HEAVY METAL allora okay, altrimenti niente da fare. E' l'unico criterio - stabilito dai Mod, per giunta, quindi da esseri trascendenti - in grado di guidarci, in caso contrario ci toccherebbe tenere in considerazione talmente tanti casi particolari che... chissà se riuscirebbe poi a partire, 'sto contest.
    Come ho scritto stamattina, infine:

A elpata86 piace questo elemento.
  7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

15 Gennaio 2018

Tutto chiaro.

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

15 Gennaio 2018

Però i Fates Warning stanno in sezione progressive :lookaround: e i Venom in black :lookaround:

vabbè a togliere "black metal" della lista nwobhm posso farmene una ragione, mi spiace per i Fates Warning, la mia povera lista us power torna desolata più che mai :rotfl:

Ultima modifica: 15 Gennaio 2018
    A Peste Noire piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2018

Uh, è vero. Scusa, frequento poco quella sezione. Allora non possiamo votarli o ci tocca includere non so quanti altri gruppi che magari hanno composto solo un album o poche canzoni genuinamente heavy.
    Cosa ci facciano i Venom nella sezione black, nell'anno del Signore [oscuro] 2018, non so proprio dirlo. Erano black nel 1985, direi che da allora il genere si è evoluto un pelino. Tra l'altro i Mercyful Fate stanno in heavy, e pure loro venivano etichettati come "band black metal" a metà anni Ottanta.
    Insomma, o qualche Mod trascina il topic dei Venom in questa sezione o temo che nessuno potrà votarli.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

15 Gennaio 2018

Purtroppo Dwight declino l'invito, mi spiace. Non sono portato in generale per i contest, magari potrei vedere in futuro di partecipare alle votazioni se vedo che la cosa la trovo stimolante, ma è solo una lontana ipotesi.

Poi, anche se non decido io contando che neanche partecipo :lookaround:, avendo letto i nomi fatti dico solo due cose:
    i primi Fates Warning - che ovviamente sono nella sezione progressive:ejasi: dove volete che siano in quella black:lookaround: - fanno anche parte della storia dello US Heavy/Power, senza contare, cosa che purtroppo pochi rilevano a parte il prog, l'impatto che hanno avuto sul power/heavy successivo su band come Helloween e Blind Guardian, per dirne due, ma si potrebbe arrivare fino ai Cauldron Born. Quindi direi che ci stiano: per me fino a No Exit compreso, anche se difficilmente lo sceglierei se si deve fare un discorso di semplice heavy metal (mi atterrei ai primi due soprattutto). A dirla tutta, per me a latere anche l'esordio dei Dream Theater e quello più tardo degli Psychotic Waltz ci rientrebbero in qualche modo.

Ogni volta che vedo Def Leppard esclusi dalla NWOBHM (e da ogni Heavy generale, nonostante da Hysteria non lo siano più) piango:lookaround:

P.S. passi i Venom, ma se provate a chiedere la rimozione dei Queensryche dalla sezione progressive piango:cry::sad::hihi:

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2018

Nessun problema, e sta' tranquillo: nessuno chiederà di spostare i Queensryche dalla loro sezione.
    P.S.
    I Fates Warning fanno parte della storia del power americano più epico per via dei primi 2-3 album, ma se non fissiamo dei paletti qualcuno mi verrà a dire che Alice Cooper ha pubblicato un paio di album inquadrabili nell'heavy, e mi toccherà includere pure lui.

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

15 Gennaio 2018

Il mio tono era scherzoso comunque :lookaround:
    Beh è che semplicemente molte band, dischi stanno in più classificazioni e anche storie di generi, c'è poco da fare.

La scelta spetta a te ovviamente, capisco che decidere di seguire rigidamente la divisione del forum sia togliersi tanti grattacapi.

Per quanto mi riguarda una divisione netta per l'heavy tra hard&heavy per tutti i 70 (ma non solo) è praticamente impossibile. Questo per rispondere sul discorso Alice Cooper.
    Poi certo conta anche il percorso complessivo della band (vedi i Deep Purple rimasti hard rock rispetto ai Black Sabbath o Judas Priest per dire).

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2018

Anche il mio! Queste stupide tastiere non rendono l'idea del tono con cui uno scrive.

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2018

In attesa del sondaggio segnalo il ritorno dei giapponesi Saber Tiger:
    Saber Tiger: pubblicato il video ufficiale del singolo "Sin Eater"
    Il pezzo non mi è piaciuto, un'accozzaglia di sonorità lontane tra di loro per un risultato globale che dopo un solo ascolto (meglio precisare) mi è parso piuttosto disomogeneo. Linee vocali mediocri (cos'è quella roba che si ascolta dopo un minuto e 15 secondi?).

15. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

15 Gennaio 2018

Ottima idea, ci sono, quindi mi tocca un bel ripassone di HM classico

:millesbav:

A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina