1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

antipatia a pelle (e borchie)

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Dwight Fry, 8 Gennaio 2018.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2018

@waspmaniac : giustissimo, Flash of the blade era in Phenomena! Mentre Locomotive credo di ricordare che l'avesse usata per Suspiria. Ma per maggior sicurezza dovremmo chiedere l'intervento del massimo esperto in tema horror: @elpata86 .

A dimostrazione ulteriore di quanto il metal in quegli anni era considerato di nicchia: nel liceo che frequentavo, quelli che ascoltavano metal si potevano contare sulle dita delle mani; e quando in un film compariva un brano della nostra musica, la circostanza rappresentava un evento straordinario, un brano metal che usciva dalla ristretta cerchia dei nostri stereo e approdava al cinema o in TV.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2018

Riguardo a Mustaine, lo ha detto lui stesso: fino a So far so good, cioè fino al 1988 circa, lui lavorava; non riusciva a vivere della sola musica. Anche perchè certi vizietti costavano... Comunque, il punto verteva sul quando ha iniziato ad arricchirsi. Mi pare che concordiamo che questo è avvenuto a partire dall'inizio dei '90, non prima.

Riguardo la prima parte del post, non capisco a cosa tu stia rispondendo. Al mio commento riguardo Metal vs. Pop music negli anni '80? Al fatto che il metal anni '80 sia considerabile un carrozzone commerciale? O al fatto che le band thrash anni '80 vendessero tanto quanto i grossi nomi del metal classico e le band glam o hair metal?
    Chiedo, perchè non ho capito cosa contesti delle mie affermazioni.

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.141

11 Gennaio 2018

E' innegabile che il Metal vendesse tanto negli anni '80, ma è altrettanto innegabile che non ci sia confronto con il Pop.
    E questo considerando i gruppi che vendevano di più, i vari Maiden e Motley Crue (i Metallica i soldi veri li hanno fatti dopo), certo non gente come i Megadeth che anche all'apice di successo commerciale vendevano molto di meno.

Thriller di Michael Jackson da solo ha venduto più di 30 milioni di copie solo negli Stati Uniti, i Megadeth in tutta la carriera, in tutto il mondo, hanno venduto 25 milioni di dischi.
    Ma di che parliamo, dai...

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2018

Esattamente.

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

11 Gennaio 2018

Non so bene a cosa rispondevi perché, sinceramente, la discussione non l' ho letta bene; dato solo rapida occhiata e letto il tuo messaggio.
    Al fatto che non avevi considerato nel discorso il lato commerciale del metal - con tutte le band bene o mali affini, anche se non di "puro" metal, che vi gravitavano intorno- che è una cosa che c'è stata e tra l'altro risale agli albori del genere quando i gruppi hard rock spopolavano e erano in sostanza il "pop" dell'epoca.

Poi, che il pop puro fosse più popolare mi pare ovvio. Così come che il thrash, il power ecc erano di nicchia.

Su Mustaine può essere, francamente non ricordo di aver letto questo. Perché ovvio che non faceva i soldoni, ma nell'88 penso avesse possibilità di vivere solo da musicista. Anche le vendite medie di un gruppo minore erano più di quelle odierne, per dire. Poi certo se ha detto così, allora è così.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

11 Gennaio 2018

Locomotive è dell'84, Suspiria del '77.
    E' vero che i Motorhead erano avanti negli anni però...

A Peste Noire e elpata86 piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.690

11 Gennaio 2018

Anche Locomotive. Nella scena in cui Jennifer Connelly vede il cadavere di Donald Pleasance.

A Peste Noire e elpata86 piace questo messaggio.
  8. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

11 Gennaio 2018

A riprova di quanto sono rincoglionita, non ricordavo il momento del film perchè ho letto sì Locomotive, ma il mio cervello ha deciso che era Locomotive breath dei Tull e non ricordavo...
    :lookaround:

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2018

Sì, ma non puoi rispondere ad un post inserito all'interno di una discussione decontestualizzandolo dalla discussione stessa. Non ha molto senso.
    Comunque: che il metal in sè abbia avuto anche una dimensione commerciale non mi sogno nemmeno di negarlo. D'altronde, quella fase l'ho vista praticamente in diretta: come potrei ignorarla?
    Sta di fatto che anche considerando le sue componenti più commerciali, il metal non è mai stato, soprattutto negli anni '80, un fenomeno commerciale di consistenza simile alla musica pop. Ed è esattamente questa l'affermazione di Maelstrom che contestavo. Affermazione sbagliata: storicamente, concettualmente e formalmente sbagliata.

10. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.452

11 Gennaio 2018

TI assicuro che @Dwight Fry ne sa il doppio di me. Ma anche altri utenti tipo @Peste Noire e @Aslan

A Peste Noire piace questo elemento.
  11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

11 Gennaio 2018

Un pensiero personale: un'artista non potrebbe essermi antipatico solo per ragioni di credo politico e/o religioso.
    Mi precluderei tanta bella roba solo perché non sopporterei chi non la pensa come me.
    Inoltre non conosciamo i credo di tutti gli artisti, se scoprissimo che un'artista la pensasse in modo diverso su un argomento politico o religioso, ciò renderebbe disprezzabile un lavoro che fino a ieri apprezzavamo?

Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
    A Peste Noire e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2018

La penso come te, per lo meno fin tanto che il credo politico e/o religioso rimane confinato sullo sfondo della proposta dell'artista. Se però ne diventa la base e la sostanza, e la proposta artistica diventa un semplice veicolo del messaggio che lui intende portare, allora non mi va più bene e non lo seguo più. Magari il mio sentimento verso di lui non sfocia nell'antipatia, nell'indifferenza invece sì. I Corrosion of conformity sono un buon esempio in tal senso. Come tutti i gruppi fortemente politicizzati.

A Peste Noire e sciacallo010 piace questo messaggio.
  13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

11 Gennaio 2018

Un pensiero che condivido appieno, anche se agisco diversamente perché spesso e volentieri metto in primo piano la musica a discapito del messaggio.
    Se ascoltassi rap, dove il messaggio è essenziale e sovrasta la base musicale, agirei diversamente

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.450

11 Gennaio 2018

Esatto. Adoro Storm Of The Light's Bane, ma non riuscirei a farmelo piacere se nei suoi testi inneggiasse ad andare ad ammazzare in giro gay et similia.

PS Ma i C.O.C. fanno canzoni così politicizzate? Io ricordo solo qualche pezzo in tal senso (ad esempio, Vote With A Bullet, ma in senso abbastanza generico)....non è che ti confondi con i Rage Against The Machine (quelli sì che sono politicizzati al 100%).

Dei Sacred Reich che mi dici (la prima band thrash molto politicizzata che mi viene in mente)?

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Gennaio 2018

Fondamentalmente lo faccio anche io. Prendi i Toxik. Think this è il mio album preferito in tutto il metal, Josh Christian un songwriter e un chitarrista che adoro. Ma sta anche almeno un miglio a sinistra di Lenin. Ciononostante, la sua finalità come musicista è ancora quella di suonare ottima musica; il messaggio che trasmette nei testi non è oppressivo e soffocante rispetto ad essa, ed anzi è posto in modo tale che lo trovo persino condivisibile, magari non al 100%. Insomma, ci vuole gusto, come in tutte le cose, anche quando si portano avanti le proprie idee attraverso una forma d'arte.

Condividi questa Pagina