1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Gennaio 2018

E io non l'ho messo in dubbio, mi pare. Parlasse di quello, invece di giudicare (non mi pare ci siano obblighi di Legge al riguardo) artisti e filoni musicali che non comprende e non comprenderà mai.
    Tanto basta, al sottoscritto, per ritenerlo un pessimo critico musicale. Poi che la sua opinione sia soggettivamente legittima non ci piove. Come la tua, del resto, o la mia. O quella di @Zagreus.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

10 Gennaio 2018

Ma infatti stupido non è.

3. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Gennaio 2018

ora ricordo di aver letto una sua recensione sul disco dei Type O Negative "Slow, Deep and Hard" e mi trovai essenzialmente d'accordo.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Gennaio 2018

Un buon critico è colui che sviluppa un proprio sistema di giudizio, di ricostruzione e interpretazione storica coerente e puntuale.
    Il che non significa mica che si debba essere d'accordo su tutte le valutazioni, né sulle interpretazioni.

E dico in generale, non riferendomi a Scaruffi nello specifico.

In questo caso, però, l'impressione è che se avesse parlato bene dei Queen, o dei gruppi che ti piacciono, non lo reputeresti pessimo.

5. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

10 Gennaio 2018

Avevo già capito che si parlava di Scaruffi leggendo il tono degli ultimi post :sadic:!

Io ho sempre reputato Scaruffi un inutile e dannoso fuffologo.
    Cioè, ma un cretino serio, uno con problemi di autouccellismo ed egocentrismo veramente grossi: la cosa terribile è che ha scritto anche dei libri e quindi temo si sia sempre preso terribilmente sul serio.
    La spara grossa, basta che se ne parli.
    Anni fa preferì cancellarmi da Forumfree piuttosto che continuare a discutere con alcuni suoi supporters, un qualcosa di molto simile ai Papaboys invasati :sadic:.
    Scaruffi ha anche dei gusti musicali che oggi sarebbero definibili davvero "hipster": loda sempre lo strano per essere strano, pare stia scrivendo chissà cosa ma poi si vede chiaramente che sta lodando un misero arrosto con chili su chili di fumo...un essere patetico!

A Dwight Fry piace questo elemento.
  6. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

10 Gennaio 2018

Lo aveva pure definito il più “Grande album HM di sempre”... :lookaround: ricordo anch’io sta sua recensione!

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Gennaio 2018

mi sembra che invece disse che fosse uno dei capolavori del metal, e in effetti, a mio avviso, lo è

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

10 Gennaio 2018

Mai detto, mi pare. Sarebbe scorretto giudicarlo come persona senza dargli la possibilità di difendersi. Lo giudico nel ruolo che lui preferisce, cioè quello di critico musicale. E dal mio punto di vista (sarà libero Scaruffi di averne uno... potrò averne uno anch'io, no?) non è un critico "ottimo" e ho fortissimi dubbi sulla sua competenza in merito a determinati generi, dubbi suffragati da quelli che l'ottimo Transgressor impropriamente definisce "pezzi estrapolati a caso". In realtà ne potrei estrarre molti altri, anche più corposi, visto che seguo Scaruffi da vent'anni o quasi. Ma peggiorerei la sua posizione.
    Rispetto la tua opinione ma non concordo. Quella per me è la definizione di "critico". Il "buon critico" [per me] è altra cosa.
    Ti sbagli di grosso, ma non mi conosci di persona e quindi non importa. Mi spiace di aver offerto questa immagine di me, però.
    A me i Black Sabbath non fanno impazzire (mai scattata la scintilla e dell'era Ozzy non ho nemmeno un CD) ma non mi sognerei mai di definire "di una banalità sconcertante", come fa Scaruffi, la musica scaturita dai primi lavori della band. E qui non si sta parlando di un gruppetto qualsiasi. Mi creerebbe problemi se parlasse così dei Pentagram o dei Saint Vitus (gruppi che ascolto di tanto in tanto), figuriamoci dei Black Sabbath.

9. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

10 Gennaio 2018

Scaruffi chi sarebbe? È la prima volta che lo sento nominare. :lookaround:

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

10 Gennaio 2018

I Black Sabbath sono uno dei miei gruppi preferiti di sempre e Sabbath Bloody Sabbath uno dei dischi che mi porterei sull'isola deserta. Per dire eh.
    Non so io quella frase l'ho letta come: musica semplice e basilare e non inteso necessariamente in negativo, anche perché poi argomenta l'importanza e l'impatto della band nel rock (dalla sua rilettura ovvio). O comunque, anche se fosse negativo, chissenefrega.
    Non è una cosa che mi tocchi particolarmente.

11. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

10 Gennaio 2018

Che sia uno dei capolavori è fuor di dubbio!! Anzi, imho è il MIGLIORE dei Type O negative! Perché unisce le “reminiscenze” hc/thrash dei Carnivore al nuovo corso “goth/doom” , il tutto amalgamato in quella “sottile vena ironico/sarcastica” che caratterizzava tutti i dischi della band del “povero” Pete Steele!

A Thrashead piace questo elemento.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

11 Gennaio 2018

Piero Scaruffi - Wikipedia

Ma Scaruffi è in primis un personaggio.
    Ha scritto libri sugli argomenti più disparati anche extramusicali, come sulle scienze cognitive.
    Io i tuttologi non riesco a prenderli sul serio, nonostante concordi con Transgressor sulla sua coerenza.
    Ha un bello stile, scrive bene anche se un po' troppo ampolloso, basta non soffermarsi troppo sulle sue opinioni.

13. dolgar

dolgar
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    781

11 Gennaio 2018

queste cose non si possono leggere.....

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Gennaio 2018

La massima pena per un critico letterario.
    D'accordissimo.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

11 Gennaio 2018

Sì, ne avevo sentito parlare, ma non avevo approfondito.

Ho dato un'occhiata alla biografia e al sito ed è davvero impressionante. Leggo che qualcuno metta in dubbio la sua credibilità, data la mole assurda di argomenti, generli musicali, materie etc di cui si occupa, oggettivamente infiniti.

Approfondirò, magari partendo da qui https://www.scaruffi.com/history/cpt414.pdf

Condividi questa Pagina